ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il tavolo sociosanitario, la replica a Domenico Bevacqua e il PSR


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha commentato le prestazioni del tavolo sociosanitario, risposto alle richieste del consigliere Domenico Bevacqua in merito alla posizione di Giovanni Calabrese e annunciato due incontri relativi al Programma di Sviluppo Rurale.

Tavolo sociosanitario: «Lavoriamo a servizi che tutelino i diritti dei calabresi»

«Stiamo procedendo a tamburo battente, per garantire quell’importante raccordo tra sanità e sociale, tra cura e riabilitazione, assicurando i presupposti di accompagnamento delle persone più fragili attraverso un progetto di vita che miri all’autonomia dei calabresi con maggiori difficoltà. È in tale ottica che lavora questo tavolo tecnico permanente, ponendo le basi per una grande rete socio/sanitaria mai realizzata prima, garante di quei diritti che per troppo tempo sono stati negati ai cittadini calabresi più fragili.»
A dirlo è Giusi Princi, vicepresidente della Giunta regionale, indicata dal presidente della Regione Occhiuto quale coordinatrice del tavolo tecnico per l’approfondimento e l’attuazione delle politiche regionali in tema di integrazione sociosanitaria, istituito per la prima volta in Calabria con apposito decreto nº 74 del 3 marzo scorso.
Alla seconda riunione del tavolo, tenutasi negli uffici della vicepresidenza in Cittadella regionale a Catanzaro, hanno preso parte l’assessore regionale alle Politiche sociali e ai Trasporti Emma Staine, il dirigente generale del dipartimento Lavoro e politiche sociali Roberto Cosentino, il subcommissario alla Sanità Ernesto Esposito, il dirigente del settore Programmazione ed erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza sociosanitaria Saveria Cristiano, il portavoce del Forum regionale del Terzo settore Luciano Squillaci, il responsabile dell’Ambito territoriale di Catanzaro Antonino Ferraiolo, il ricercatore e docente di Sociologia generale del dipartimento di Scienze Politiche sociali dell’Università della Calabria Giorgio Marcello, il funzionario del settore politiche sociali Giovanni Latella e il delegato dell’assistenza tecnica alle politiche sociali Mario Gatto. In collegamento la dirigente del settore Programmazione dell’offerta ospedaliera e Sistema delle emergenze Maria Bernardi, e il commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale  di Reggio Calabria Lucia Di Furia.
«Mettere a sistema la conoscenza e l’analisi dei bisogni socio-sanitari espressi dal territorio è la base di un’efficace co-progettazione dei servizi ed una migliore allocazione delle risorse umane e finanziarie. È stato questo il tema portante di questa seconda riunione del tavolo socio/sanitario – spiega Princi – durante il quale abbiamo condiviso il regolamento, predisposto dagli uffici del dipartimento regionale Salute e politiche sociali, da adottare rispetto alla composizione dell’Unità di Valutazione Muldimensionale, strumento che disciplina ruoli e ambiti e fondamentale per ciascun distretto, andando a inquadrare in maniera più approfondita i disturbi, autorizzandone l’accesso ai benefici economici erogati dalla Regione. E proprio in quest’ottica, per scongiurare i grossi ritardi accumulati in passato, il tavolo ha deciso di approfondire la ricerca sul territorio per fotografare nel dettaglio la situazione delle UVM. Obiettivo che ci si è dati, infatti, è il rilevamento del numero di UVM presenti nei territori, delle professionalità utilizzate e dei conseguenti fabbisogni. Questa ricognizione sarà fondamentale per dare seguito alla razionalizzazione delle risorse già esistenti e alla valutazione del reclutamento di ulteriori. Verranno altresì attivati dei tavoli decentrati a livello territoriale coordinati dal tavolo regionale. Finalizzare in modo mirato le risorse, accompagnando i soggetti più fragili.»
«Per rendere più efficace tale ricognizione – prosegue Princi – è stato poi deliberato un questionario da destinare a tutti gli oltre 400 comuni della Calabria, per verificare i Punti Unici di Accesso distribuiti sui territori, vale a dire sportelli di rilevazione dei bisogni. Sarà somministrato mediante gli Ambiti Territoriali Sociali per censire i servizi e i bisogni dei cittadini, rilevare i dati già esistenti sul territorio, capire dove eventualmente creare nuovi PUA. Come termine ultimo per l’acquisizione di questi dati ci si è dati il 10 luglio, quando saranno restituiti con le risposte necessarie ad imbastire un’azione più diretta e mirata. Stiamo portando avanti un complesso percorso verso l’integrazione sociosanitaria, fortemente voluto dal presidente e commissario ad acta della sanità Occhiuto, e da tutti i componenti del tavolo, andando a intervenire su tutti quelli che sono gli argomenti di interesse comune, che fino a ora hanno seguito strade parallele ma differenti.»

Giovanni Calabrese replica a Domenico Bevacqua: “Dichiarazioni stravaganti”

“In merito al comunicato stampa circa la mia incompatibilità diffuso dal consigliere Bevacqua ho ritenuto doveroso contattarlo telefonicamente, senza sottrarmi a ulteriori spiegazioni come già documentato agli organi preposti. Un colloquio telefonico in cui il consigliere Bevaqua mi è apparso confuso e spiace che lo stesso capogruppo del Partito Democratico, nella qualità di componente della Giunta per le Elezioni, non abbia letto la documentazione relativa al sottoscritto e sia stato indotto a una presa di posizione con divulgazione di notizie false e tendenziose circa la vita professionale e il ruolo politico del sottoscritto.
Mi vedo, pertanto, obbligato a smentire la stravagante dichiarazione di Bevacqua, non avendo mai avuto a nessun titolo, alcuna società di formazione accreditata con la Regione per come formalmente verificato e dichiarato dallo stesso Direttore del Dipartimento Lavoro e Formazione con nota trasmessa alla Giunta per le Elezioni.
Anche il ruolo di amministratore unico della società chiamata in causa, era cessato per motivi di mera opportunità dopo il conferimento dell’incarico di assessore regionale da parte del Presidente Occhiuto, che non comprendo perché debba fornire spiegazioni alle fantasiose richieste del consigliere Bevacqua.
Spero che il capogruppo del Partito Democratico voglia, in ogni caso, approfondire meglio la questione, fare una riflessione e formulare pubbliche scuse con le medesime modalità al sottoscritto, al Presidente Occhiuto e a Fratelli d’Italia.”
Così, in una nota, l’assessore regionale al lavoro e alla formazione Calabrese.

PSR: martedì e mercoledì il comitato di sorveglianza e monitoraggio

Nelle giornate di martedì 20 e mercoledì 21 giugno si terranno. presso la Cittadella Regionale Jole Santelli, a Catanzaro, rispettivamente, il Comitato di Sorveglianza del PSR della Calabria 2014/2022 e il Comitato di Monitoraggio del Complemento di Sviluppo Rurale del Piano di Azione e Coesione 2023/2027 per la Calabria.
I lavori dei due Comitati avranno inizio alle 9:30 e verranno coordinati dall’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, con l’intervento del presidente della Giunta regionale Occhiuto. Parteciperanno ai lavori, altresì, l’Autorità regionale di Gestione del PSR Giacomo Giovinazzo e i referenti della Commissione Europea DG Agri Andrea Incarnati e Leonardo Nicolia. Diversi anche nelle finalità, i due Comitati si pongono come obiettivi da un lato, per quanto riguarda il CdS, di verificare il buon andamento delle azioni poste in essere dall’Amministrazione regionale per attuare il PSR 2014/2022; dall’altro, il CdM attiverà un monitoraggio costante delle attività che la Regione metterà in campo, in costante rapporto con il PAC 2023/2027 Nazionale.
In particolare, nella giornata di martedì 20 giugno il CdS sarà chiamato a prendere visione dello stato di avanzamento del Programma, con riferimento all’avanzamento della spesa ai fini del disimpegno N+3 di fine anno 2023, in aggiunta a una serie di altre azioni riguardanti la relazione sul Tasso d’Errore e la relazione del Valutatore.
La dotazione finanziaria del programma, che ammonta a circa 1.454.000.000, comprese le risorse aggiuntive per il biennio 2021/2022 e la ricarica, a oggi risulta quasi completamente impegnata, ossia gli impegni giuridicamente vincolanti con le aziende agricole raggiungono il 95% della dotazione: sono stati erogati circa 1.049.000.000 di spesa pubblica (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale + Cofinanziato), raggiungendo quasi il 76% della dotazione del programma. Gli importi erogati, a valere sulle risorse Next Generation EU assegnate, ammontano a circa 31.200.000 € e superano il 50% della dotazione del Programma.
Per quanto riguarda l’obiettivo N+3, al 31/12/2023 lo stesso risulta abbondantemente raggiunto (già al 31/12/2022 e si registra un avanzamento di circa il 15% per l’obiettivo 2024, Fondi ordinari). Per i fondi NGEU l’obiettivo N+3 al 2024 è stato raggiunto e si registra un avanzamento del 29% per l’anno 2025. Dall’analisi dei dati della spesa forniti dalla Rete Rurale e aggiornati al 30 aprile 2023 si evince chiaramente che la Regione ha una delle prestazioni di spesa più alte tra i PSR italiani.
Mercoledì 21 giugno, invece, il Comitato di Monitoraggio del CSR PAC 2023/2027 della Regione si insedierà di fatto, con l’adozione del Regolamento interno, alla presenza e nel confronto con tutti gli attori del Partenariato istituzionale, competente nelle materie connesse all’attuazione del Complemento di Sviluppo Rurale della Calabria.
La riunione sarà occasione anche per conoscere i delegati delle singole entità socio economiche individuate con Decreto di Giunta Regionale nº 123 del 31 marzo 2023 e recepire le aspettative degli stessi.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button