ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

Il compositore crotonese Franco Eco firma la colonna sonora di “Prima di andare via”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

Dopo il successo delle musiche del film E buonanotte, candidato come miglior commedia al Globo d’Oro 2022, il compositore e produttore discografico crotonese Franco Eco prosegue la collaborazione con il regista Massimo Cappelli apponendo la sua firma anche sulla colonna sonora della nuova pellicola cinematografica Prima di andare via.
Disponibile dal 26 maggio su Amazon Prime Video, il film narra la storia di due giovani, interpretati dalle stelle nascenti del cinema italiano Riccardo Maria Manera e Jenny De Nucci, che combattono contro un male incurabile senza mai arrendersi alla morte, bensì celebrando la vita.
«Le musiche seguono un percorso tematico all’interno del film: ho sviluppato un tema portante, un leggero valzer che unisce i protagonisti lasciando trasparire la caducità della vita» afferma Eco, definendo le musiche prodotte una traduzione musicale del pensiero di Seneca.
A rendere più intensa la scrittura dell’artista crotonese anche un aspetto più intimo: «Purtroppo durante la lavorazione – racconta – ho perso una persona molto speciale a causa dello stesso male narrato nel film. Sembra assurdo, ma spesso la vita reale si contamina con la finzione del cinema, ci confonde lasciandoci sospesi in un limbo.»
Proprio in questo momento di forte tensione emotiva ha visto la luce la colonna sonora di Prima di andare via, che Eco dedica a tutti coloro che, a causa di una malattia, sono stati costretti a lasciare prematuramente la vita terrena.
«Tra le note ho sepolto parte del mio cuore» chiosa l’artista che, frattanto, continua a inanellare successi, dai lavori in corso per la seconda edizione del Festival della Colonna Sonora a Reggio Calabria e si spera anche a Crotone, sino alla composizione delle musiche dei film Infiniti di Cristian De Mattheis e Settimo grado di Massimo Cappelli, presto al cinema.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button