ADVST
Costume e SocietàEventiSpettacolo

Fervono i preparativi per il Mediterraneo Festival Corto


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Mediterraneo Festival Corto

Sarà dedicata ad Alberto Sordi la 13ª edizione del Mediterraneo Festival Corto in programma a Scalea nei giorni dal 5 al 9 luglio e organizzato con il sostegno del Comune e della Calabria Film Commission attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2023.
Come annunciato nel corso della conferenza stampa tenutasi il 19 Aprile, la scelta arriva a vent’anni dalla scomparsa dell’attore romano e, soprattutto, nel cinquantenario di uno dei film più significativi diretti da Sordi, Finché c’è guerra c’è speranza, scritto e diretto da Sordi, che è anche protagonista. La vicenda è ambientata in Africa, in una ex colonia francese e in una ex colonia portoghese, entrambe dilaniate da guerre civili interne. Sordi interpreta Pietro Chiocca, che si trova a lasciare un umile e onesto lavoro per il più redditizio commercio di armi.
“Quest’anno il Festival è dedicato ad Alberto Sordi, un grande caratterista dall’enorme sensibilità umana – dicono gli organizzatori. – Un attore nel senso più profondo della parola, un artista che ha vissuto per la recitazione e per il suo pubblico.”
Nei giorni del Festival saranno allestite due mostre fotografiche. La prima con scatti originali e unici di Roberto Villa, fotografo di scena sul set del film. La mostra sarà visitabile all’interno del Chiostro di Palazzo dei Principi Spinelli. Roberto Villa è stato già ospite del Mediterraneo Festival Corto nel 2022, sempre con una mostra con scatti unici dal set Il fiore delle mille e una notte di Pier Paolo Pasolini cui era dedicata la 12ª edizione del Festival.
La seconda mostra fotografica che arricchirà le giornate del Festival sarà allestita all’interno delle eleganti sale del Grand Hotel De Rose, presso le quali saranno esposti gli scatti di Katia Grosso, fotografa ufficiale del Festival, dal set del film L’Ultimo Re.
Girato nel 2009, diretto da Aurelio Grimaldi e prodotto da Rodolfo Martinelli Carraresi e Isabel Russinova, che veste anche i panni della protagonista, il film narra del disperato tentativo di Andromaca, vedova di Ettore, di proteggere il figlio Astianatte dalla furia degli Achei che occupano la città di Troia.
Fra gli interpreti del film Edoardo Siravo, Moni Ovadia, Alessio Vassallo, Antonio Martinelli, Maria Monti, Jun Ichikawa, Hafedh Khalifa.
La Riviera dei Cedri è stata scelta come set del film con il castagno monumentale di Grisolia e l’antico insediamento di Cirella. Il Monastero dei Minimi, i Ruderi, la spiaggia e l’isola restituiscono l’immaginario della Tracia orientale caratterizzandosi come perfetto sfondo alle scene del film.
Un fascino antico, quello dei luoghi de L’Ultimo Re che la fotografa Katia Grosso ha colto e immortalato negli scatti in mostra all’interno del Grand Hotel De Rose.
Ma quello della 13ª edizione del Festival sarà un calendario ricco di appuntamenti: in apertura delle cinque giornate, come di consueto, la conferenza stampa che si terrà il 5 luglio, alle ore 19:00 presso il Grand Hotel De Rose, al termine della quale sarà inaugurata la mostra di Grosso.
Dal giorno seguente, in seguito all’apertura della mostra fotografica di Villa, il Festival si trasferisce in piazza Spinelli, nel cuore del centro-storico di Scalea. Quattro serate, a partire dalle ore 22:00, dedicate al cinema e al corto cinematografico con presentazioni e interviste degli ospiti e con la proiezione e le premiazioni dei film in concorso. A seguire, il Dopofestival all’interno del Chiostro di Palazzo Principi Spinelli fra musica, degustazioni e incontri con i protagonisti.
Non solo cinema. Nei giorni 7, 8, e 9 luglio le serate saranno anticipate, alle 18:00, da presentazioni di libri all’interno del Chiostro di Palazzo Principi Spinelli. Il 7 luglio, Dario Pontuale racconterà Italo Calvino in occasione del centenario della nascita dell’autore italiano in un incontro dal titolo Il Barone Rampante come diritto alla difesa. L’8 luglio un omaggio al cinema documentario con il presidente della Cineteca di Calabria, Eugenio Attanasio,e il suo libro Vittorio De Seta. Lettere dal Sud. Il 9 luglio l’incontro con il fotografo Villa sarà un viaggio nella fotografia e nella fotografia cinematografica con ricordi speciali dai set vissuti dal Maestro.
Come annunciato, la Madrina della 13ª edizione sarà Anna Bonaiuto,mentre a Eleonora Ivone spetta il ruolo di Presidente di Giuria della sezione Fiction. Tutti gli ospiti saranno annunciati sulle pagine social del Festival.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button