ADVST
PoliticaRegione

PD Calabria: il confronto con i sindacati, la nuova direzione del partito e le licenze NCC


Edil Merici

Proseguono le attività del Partito Democratico Regionale, che è stato protagonista di un confronto con i sindacati a Lamezia Terme, ha commentato la nuova direzione nazionale del partito e la possibilità che la legge regionale sui Noleggi Con Conducente venga impugnata dal governo.

Confronto a tutto campo tra il gruppo del PD e i sindacati a Lamezia Terme

Si è svolta a Lamezia Terme una lunga e proficua riunione, protrattasi per oltre tre ore, tra il gruppo del PD in Consiglio regionale e i segretari regionali dei sindacati Angelo Sposato (Confederazione Generale Italiana del Lavoro), Totnino Russo (Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori) e Santo Biondo (Unione Italiana del Lavoro). Il dibattito è stato introdotto dal capogruppo Mimmo Bevacqua e ha registrato la partecipazione dei consiglieri Ernesto Alecci, Amalia Bruni e Francesco Iacucci.Un confronto ampio e serrato che si è soffermato sulle principali tematiche che la Calabria dovrà affrontare nel prossimo futuro, secondo la traccia suggerita dal Partito Democratico, che ha approntato un documento da sottoporre ai sindacati come base di discussione nel merito.
Autonomia differenziata, sanità, infrastrutture, aree interne, lavoro, digitalizzazione, fondi europei e riforma dei Consorzi di bonifica tra i principali nodi sviscerati per cominciare un confronto continuo e arrivare alla formulazione di proposte concrete da portare al tavolo del governo regionale e di quello nazionale che, fin qui, hanno trascurato i reali interessi della Regione.
La piattaforma di lavoro approntata dal gruppo del PD è stata apprezzata dai sindacati regionali che hanno ribadito la propria funzione e il loro ruolo finalizzato a rilanciare la vertenza Calabria, chiedendo il sostegno anche del PD nazionale.
«Questo è il tipo concertazione che abbiamo richiesto più volte al governo regionale guidato da Roberto Occhiuto – ha dichiarato il capogruppo Bevacqua – e che fin qui è mancato totalmente e ha portato all’approvazione di provvedimenti a loro parere innovativi e riformisti senza un impianto culturale condiviso e di mediazione tale da poter diventare patrimonio comune dei soggetti e delle Comunità interessate. Confronto che ci auguriamo adesso venga avviato sui fondi comunitari e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sulla riforma dei Consorzi di bonifica e di un nuovo regionalismo oramai indispensabile, legato a un cambio di rotta in termini di investimenti e politiche di sostegno verso le aree interne.»
Il gruppo del PD farà proprie queste tematiche, oltre alla sanità, nell’impegno che caratterizzerà nei prossimi mesi la propria azione per arrivare entro fine anno agli stati generali della sanità e ad una conferenza programmatica già annunciata dal Segretario Nicola Irto. I consiglieri del PD, inoltre, si dicono soddisfatti per l’esito dell’incontro, avendo riscontrato diversi punti in comune per un lavoro di analisi ed elaborazione che coinvolga le parti sane della società calabrese.

«La direzione nazionale del PD segna un cambio di fase»

«La direzione nazionale del PD ha tracciato una linea politica chiara e un percorso di lavoro impegnativo da dispiegare ai vari livelli attraverso il coinvolgimento dei rappresentanti istituzionali, dirigenti, militanti, iscritti, elettori.»
Queste le parole del consigliere regionale del PD Raffale Mammoliti, che ha preso parte alla riunione.
«Tantissimi i punti individuati dalla relazione della Segretaria – spiega ancora Mammoliti – dal PNRR al piano casa, all’autonomia differenziata, alle politiche industriali, alla sanità, all’emergenza climatica. Saranno tenute iniziative per informare sui contenuti dei temi indicati ma, soprattutto, per far conoscere le proposte del PD.»
«Solo attraverso azioni concrete si può ridare slancio a un nuovo PD di sinistra, riformista e di governo – ha sostenuto nel corso del suo intervento in direzione Mammoliti – condividendo il percorso di lavoro indicato dalla Segreteria, che contribuisce a definire una linea politica chiara dopo tantissimi anni di governo del Paese senza aver vinto le elezioni e il varo di tantissimi provvedimenti targati PD che hanno lacerato i rapporti con il nostro popolo, come la riforma delle pensioni, dell’articolo 18, delle province e della legge elettorale.»
In conclusione Mammoliti ha inoltre apprezzato il concreto realismo politico con cui la Segreteria ha fatto appello alla responsabilità di tutti per un lavoro collettivo.
«In Calabria – spiega Mammoliti – la decisione del Segretario regionale Irto di tenere una conferenza di programma darà certamente un contributo e un sostegno fattivo, essendo già a lavoro dopo il ripristino della democrazia ordinaria. Questa sfida impone a tutti i livelli un cambio di passo significativo per affrontare al meglio le sfide imponenti e importanti che ci attendono nei prossimi mesi e nei prossimi anni se si vuole costruire una proposta solida, credibile e praticabile alternativa al centrodestra in Calabria e alla destra nel Paese. Un cambio di fase rilevante sia dal punto di vista politico/strategico sia da quello organizzativo, che coinvolge tutti in un reale ed esaltante impegno collegiale per rinvigorire l’azione del PD a tutti i livelli.»

Licenze Ncc: «Roberto Occhiuto avrebbe fatto meglio ad ascoltarci in Aula»

«Tutto quello che avevamo denunciato in Consiglio Regionale in ordine alla legge che assegna a Ferrovie della Calabria il servizio di NCC fino a un massimo di 200 licenze, si sta puntualmente verificando.»
Ad affermarlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Bevacqua che, in Aula, aveva duramente criticato la proposta di legge del centrodestra, evidenziandone le evidenti criticità che avrebbero creato disparità nel mercato già difficile della Calabria. Una legge che, adesso, sarebbe prossima a essere impugnata dal governo nazionale, almeno stando a quanto annunciato dallo stesso governatore Occhiuto sui suoi profili social.
«Dopo avere difeso la legge a spada tratta e senza accogliere nessun rilievo critico – spiega ancora Bevacqua – adesso è lo stesso presidente della giunta regionale Occhiuto ad annunciare la volontà del governo nazionale di impugnare la legge approvata dal Consiglio, nonostante il nostro voto contrario e un parere dell’Ufficio legislativo di palazzo Campanella molto critico. Ancora una volta, dunque, il governo regionale avrebbe fatto meglio ad ascoltarci accettando il confronto, invece di volere arrivare, con la solita prova di forza, all’approvazione di una legge che adesso dovrà essere modificata, così come avvenuto in altre occasioni. Ma la preoccupazione – afferma ancora il capogruppo dem – è che Occhiuto non sembra volersi fermare a riflettere neanche davanti ad un’impugnativa del governo. “Mi inventerò qualche altra cosa” ha detto, invece di prendere atto del problema e di ripartire da zero con un confronto a tutto campo con tutti i soggetti interessati. Così come sembra davvero assurdo che il governatore annunci un nuovo atto di forza sulla riforma dei Consorzi di bonifica sulla quale vorrebbe mettere la fiducia, ignorando le proposte formulate dall’opposizione e dagli stessi rappresentanti dei Consorzi. Continuando così, la Calabria non riuscirà mai ad avere quelle riforme che si aspetta frutto di un confronto magari serrato, ma indispensabile per arrivare alla sintesi migliore. Vorremmo ricordare che il confronto democratico costituisce la base per rafforzare e consolidare il tessuto socio economico di ogni Paese e in ogni Regione, figuriamoci in Calabria.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button