ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Marcello Cadorna, Michele Furfaro e i movimenti espressivi


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha salutato Marcello Cadorna, espresso cordoglio per la scomparsa di Michele Furfaro e partecipato a un simposio dedicato alle azioni e ai movimenti espressivi.

Giovanni Latella saluta Marcello Cardona

«Una delle migliori espressioni della Reggio sportiva, in quest’ultimo anno, è stato, senza dubbio, il presidente Cardona. Lo avevamo detto all’inizio di questa avventura, lo abbiamo ripetuto quando il campo consegnava splendide vittorie o cocenti sconfitte, lo ribadiamo adesso che il più reggino della Reggina ha lasciato il suo incarico». È quanto afferma il consigliere metropolitano delegato allo Sport, Giovanni Latella, sottolineando «lo spessore umano e professionale di chi ha impresso un segno indelebile di legalità e decoro in un mondo, quello del calcio moderno, offuscato dai miliardi e dai mille interessi.»
«Nel momento più delicato della storia amaranto – ha aggiunto – il ringraziamento più grande va all’uomo Marcello Cardona, capace di assegnare autorevolezza e credibilità istituzionale a un progetto impegnato a scalare le diffidenze ereditate da un passato nebuloso e nefasto. Il nostro auspicio è che anche il prossimo consiglio d’amministrazione della Reggina possa avere il contributo di un rappresentante del territorio, autenticamente legato ai principi identitari che sono propri della compagine amaranto.»
«Per quanto ci riguarda l’intero territorio – ha proseguito Latella – è orgoglioso di poter annoverare fra i propri concittadini una figura che, quando è stata chiamata a misurarsi, ha sempre mantenuto alto il nome della Reggio operosa e operaia, preparata, giusta, lontana dalle logiche che ammorbano ogni anelito di sviluppo e crescita. Cardona, nella sua esperienza in sella alla Reggina, ha davvero rappresentato un elemento di garanzia, di prestigio e credibilità ad ogni livello. Il mondo dello sport, a più riprese, ne ha riconosciuto le doti e le qualità, lo spessore di chi, nella compostezza e nell’umiltà, ha contribuito a far emergere la parte migliore della nostra comunità.»
«Le sue dimissioni – ha continuato il consigliere metropolitano – addolorano perché spazzano via il senso più romantico di un calcio ormai in preda alle fascinazioni del dio denaro, dei nuovi mondi patinati degli emiri e dell’alta finanza. Uno sport che sta smarrendo la sua peculiarità principale dell’essere popolare, cioè del popolo. I tifosi, in questa accozzaglia di incertezze, compromessi e continue oscillazioni, subiscono lo smarrimento e il disorientamento di chi, impotente, non può nulla di fronte all’evoluzione dei tempi moderni e a logiche che, col calcio giocato, c’entrano poco o niente.»
«Ancora grazie, quindi, presidente Cardona – ha concluso Latella – per quanto ha fatto e per ciò che continuerà a fare. Non è vero che non esistono più le bandiere. E non è vero che gli idoli sono solo in mezzo al campo.»

Il cordoglio della Città Metropolitana per la scomparsa di Michele Furfaro

“L’amministrazione metropolitana si stringe nel dolore della famiglia del già presidente della Provincia di Reggio nei primi anni ’90 Furfaro”. È quanto scrivono, in una nota stampa il sindaco ff Versace e il consigliere delegato Giuseppe Ranuccio, rivolgendo il proprio “cordoglio all’intera comunità di Palmi, città che diede i natali al noto politico”.
“Il suo impegno per la comunità – proseguono – è sempre stato contraddistinto per indiscussa passione e formidabile dedizione. Ne ricordiamo le grandi doti umane quando è stato chiamato a svolgere importanti ruoli istituzionali o cariche di prestigio all’interno del club service Lions international”.
«In particolare – ha, quindi, sottolineato il consigliere Ranuccio – la città di Palmi non ha mai dimenticato lo spessore e l’autorevolezza dimostrati da Michele Furfaro fra i banchi di Palazzo San Nicola, sia da consigliere comunale sia da assessore.»
«È stata una personalità di spicco che si è prodigata al massimo per la crescita del territorio – ha ribadito Ranuccio rimarcando il ruolo dell’ex presidente della Provincia, – nella realizzazione di opere emblematiche come il Ponte vecchio, il liceo scientifico, la palestra provinciale Surace o il Monumento Cardone a Sant’Elia.»
«La morte di Furfaro – ha concluso il consigliere metropolitano – lascia un grande vuoto nella comunità di Palmi, nel cuore di quanti hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo.»

Al Museo di Reggio un simposio dedicato alle azioni e ai movimenti espressivi

Il sindaco metropolitano ff Versace è intervenuto al seminario scientifico Le azioni ed i movimenti espressivi nel rito nell’arte e nella malattia. Una visione contaminata dell’attività del cervello umano, organizzato da Umberto Aguglia, neurologo già ordinario dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, in collaborazione con Museo Archeologico Nazionale e patrocinato dall’Università Mediterranea, dall’Università Magna Græcia di Catanzaro, dal Touring Club Italiano e dalla Città Metropolitana.
Nel ringraziare il direttore Carmelo Malacrino e i presenti nella sala conferenze del museo di Piazza De Nava, il sindaco ff Versace ha sottolineato «l’intuito e la caparbietà del professore Aguglia nell’allestire un programma che riunisce, in un unico posto, fra i più autorevoli e illustri professionisti del settore.»
«Segno – ha aggiunto – di una maturità e di un livello che permette al territorio di emergere in un campo sì settoriale, ma che riesce ad esaltare la qualità di un evento scientifico in un più ampio contesto nazionale. Ciò – ha sottolineato Versace – mi riempie di orgoglio, anche perché si è stati in grado, finalmente, di unire due realtà importanti come Reggio e Catanzaro in un frangente in cui, a innalzarsi, è il sentimento di una Calabria unita e proiettata verso un obiettivo di crescita comune.»
Un altro aspetto importante del seminario organizzato dal professor Aguglia, secondo Versace, è rappresentato «dall’unione delle istituzioni che, quando collaborano, dimostrano di saper lavorare bene e di tramandare un’immagine migliore e diversa, sicuramente positiva, della nostra realtà territoriale.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button