ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la diga sul Metramo, la Merenda nell’oliveta e il Bergamotto d’oro


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha effettuato un sopralluogo sulla Diga sul Metramo, partecipato alla 2ª edizione della Merenda nell’oliveta e alla cerimonia di consegna del Bergamotto d’oro.

Diga del Metramo e Terme di Galatro, Carmelo Versace: «Serve coraggio»

Il sindaco metropolitano ff Versace ha effettuato un sopralluogo alla Diga del Metramo, nel Comune di Galatro e, successivamente, ha fatto visita all’impianto termale del borgo pianigiano.
«La diga – ha commentato Versace – inaugurata 8 anni fa, dopo lavori durati 30 anni, resta inutilizzata. Si tratta di un’infrastruttura imponente, incastonata nel mezzo di un paesaggio inesplorato, che trasmette il senso della disperazione per la mancata possibilità di sfruttare un bacino utile a tutto il territorio.»
«È davvero un insulto per l’intera Calabria – ha proseguito – che, fino a oggi, non si sia trovata la forza di mettere a sistema un qualcosa di così importante che aiuterebbe a sopperire le carenze idriche e a produrre energia pulita, con ricadute eccezionali in termini di sviluppo, ambiente ed economia. Le potenzialità dell’area, comunque, sono davvero infinite e coinvolgono, ovviamente, il rilancio del settore turistico con la possibilità di creare centinaia di posti lavoro. Basti pensare – ha aggiunto il sindaco ff – alla struttura delle terme, mai entrata pienamente a regime per la poca lungimiranza della politica e delle istituzioni tutte, incapaci di cogliere le opportunità insite in questa realtà e in un borgo chiuso tra le montagne, coi suoi 900 metri d’altezza e sotto lo sguardo del magnifico convento Sant’Elia dei monaci basiliani.»
«Servono intraprendenza, determinazione e coraggio – ha affermato, ancora, Versace – per alimentare un circuito virtuoso che, di fatto, è pronto e va solo attivato. Bisogna, quindi, provare a imbastire un tavolo istituzionale in grado di trasmettere i giusti stimoli a chi può fare e deve farlo. L’amministrazione comunale, in questo senso, svolge un ruolo di prim’ordine e potrà sempre contare sul pieno sostegno della Città Metropolitana.»
«Investire, guardando al medio/lungo periodo – ha concluso il sindaco ff – servirebbe a Galatro e a tutto il territorio calabrese. Non si può restare indifferenti rispetto a quella che rischia di rimanere l’ennesima occasione mancata per la crescita della nostra terra.» 

Scido accoglie la Merenda nell’Oliveta

Ancora uno straordinario successo per la Merenda nell’Oliveta promossa dalla Città Metropolitana nell’ambito della campagna nazionale dell’Associazione Città dell’Olio. A Scido, presso l’Azienda Agricola Tarsitani, appartenente al Presidio Slow Food Olivi secolari, decine di appassionati hanno preso parte al tour organizzato dalla Città Metropolitana.
Tra le varie attività proposte la visita al Museo dell’arte Contadina di Scido, a fianco del Museo Biblioteca Palazzo Ruffo, presso il quale i partecipanti hanno potuto ammirare un antico frantoio mosso da energia idraulica, le presse con gli antichi fusi in legno e una serie di utensili per la trasformazione delle olive; a seguire la visita all’azienda agricola, in particolare degli uliveti e del frantoio e, infine, la degustazione curata dalla stessa impresa vincitrice del bando pubblicato dalla Città Metropolitana, che ha proposto una selezione di monovarietali prodotti dall’azienda.
A rappresentare la Città Metropolitana il Consigliere delegato all’Agricoltura Giuseppe Giordano, che ha espresso apprezzamento per un’iniziativa di grande valore promozionale, promossa dall’Ente di Palazzo Alvaro in contemporanea a quelle di tante altre città italiane aderenti alla rete di Città dell’Olio. «Una comunità di persone e di istituzioni che unisce oltre 500 enti, città, piccoli comuni e consorzi, con una rete qualificata utile a promuovere e valorizzare l’olio e le olive come risorsa produttiva del territorio.»
«Si tratta di una risorsa importantissima nel nostro comprensorio, fondamentale non solo per la produzione in sé, ma anche per la biodiversità che mantiene in un’area geografica ricca di bellezze naturali ma anche di fragilità, che sono in qualche modo assorbite dalla presenza di queste coltivazioni, per una corretta gestione del territorio. L’iniziativa della Città Metropolitana va quindi nella direzione della promozione di questa risorsa, che implementeremo anche con altre iniziative, seguendo il processo di espansione di Città dell’Olio che sta coinvolgendo pienamente anche il nostro territorio, a partire dal comune di Scido che aderirà nelle prossime settimane.»
«L’iniziativa di oggi – ha concluso Giordano – che ha coinvolto anche tanti cittadini appartenenti al presidio Slow Food, ha quindi una grande valenza promozionale, e ha avuto il merito di creare un’occasione di confronto con il territorio, per la diffusione di un percorso virtuoso in grado di unire una rete di comunità che può generare ulteriore valore e ricchezza per il nostro territorio.»

Bergamotto d’Oro: “Tradizione identitaria che contribuisce a una narrazione positiva”

“Una cerimonia di altissimo valore civile e identitario, una straordinaria occasione di valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio, un’opportunità per continuare quella narrazione positiva che punta alla crescita della comunità cittadina, ricca di personalità di spicco in grado di affermarsi a livello internazionale nel campo delle professioni, delle arti, della cultura, dello sport. Un ringraziamento al Lions Club Reggio Host per aver voluto continuare a celebrare le nostre eccellenze con l’emozionante cerimonia di conferimento del Bergamotto d’Oro, giunto quest’anno alla sua 60ª edizione e divenuto nel tempo una positiva tradizione per la nostra Città”. Così i sindaci ff della Città Metropolitana, Versace, e del Comune di Reggio, Paolo Brunetti, hanno rivolto il loro plauso al Lions Club per il conferimento, tenutosi nella prestigiosa sala Monsignor Ferro di Palazzo Alvaro, del premio Bergamotto d’Oro a Lord Guglielmo Verdirame e alla campionessa paralimpica Anna Barbaro.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button