ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: l’iniziativa “Safe”, le mense bio e il viaggio studio


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha annunciato la conclusione della prima fase dell’iniziativa Safe, una svolta bio nelle mense scolastiche e il finanziamento di un viaggio studio per gli studenti meritevoli.

Conclusa la prima fase dell’iniziativa Safe

Si è conclusa la ricognizione del fabbisogno di liquidità delle Piccole e Medie Imprese calabresi, determinato dall’incremento delle spese energetiche, al fine di attivare misure temporanee eccezionali di sostegno di contrasto al caro bollette.
Alla chiusura della manifestazione di interesse è emersa un’esigenza complessiva di 41.500.000 €.
Esprime soddisfazione l’assessore allo sviluppo economico e attrattori culturali Rosario Varì per l’importante partecipazione delle imprese calabresi a questa fase di ricognizione dell’iniziativa Safe: «la dimensione della richiesta, che sono certo aumenterà in sede di avviso, dimostra chiaramente che si tratta di un’opportunità preziosa e concreta per le imprese operanti nel territorio calabrese.»
Successivamente a questa prima fase di ricognizione, l’amministrazione procederà a definire un Avviso pubblico per la selezione delle piccole e medie imprese e per la concessione dell’aiuto.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Svolta bio nelle mense scolastiche calabresi

A tavola si cambia rotta: cresce in Calabria il numero delle mense scolastiche biologiche. La piccola rivoluzione ha il sapore sano della dieta mediterranea e dei prodotti agroalimentari calabresi, destinati a diventare sempre più i protagonisti dell’alimentazione degli studenti che optano per la refezione scolastica. A partire già dal prossimo anno scolastico, infatti, passeranno da 3 a 14 i Comuni in cui la mensa sarà bio.
La conferma arriva dalla vicepresidente della Regione con delega all’istruzione Giusi Princi e dall’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo.
“Il lavoro svolto negli ultimi mesi, in collaborazione con tanti Comuni – dicono Princi e Gallo – ha iniziato a dare risultati. In particolare, grazie all’impegno degli Uffici interessati, si è riusciti a ottenere una maggior quota di risorse nell’ambito del Fondo nazionale dedicato: lo schema di riparto è stato già definito al tavolo tecnico tra Regioni, Associazione Nazionale Comuni Italiani e Ministeri interessati e, a breve, arriverà il definitivo via libera da parte della Conferenza Unificata.”
Ultimi adempimenti, prima della riorganizzazione del servizio in chiave nuova, “con massima attenzione ai principi della dieta mediterranea – sottolineano Princi e Gallo – e dei prodotti biologici a chilometro zero, peraltro con l’attivazione di specifici percorsi didattici laboratoriali, per favorire la conoscenza e diffusione d abitudini alimentari corrette. Solo una tappa di un percorso ancora lungo: ci si sta già adoperando per estendere ulteriormente e gradualmente il servizio anche in altri centri e in maniera quanto più capillare possibile.”
Intanto, dal prossimo autunno si mangerà calabrese e sano biologico nelle mense scolastiche di Albi, Cirò Marina, Delianuova, Fuscaldo, Luzzi, Malito, Parenti, Rende, Roseto Capo Spulico, Squillace, Terranova da Sibari, Tortora, Verzino, Vibo Valentia.

La Regione premia gli studenti meritevoli con un viaggio-studio

“Con il Presidente Occhiuto abbiamo deciso di finanziare un viaggio-studio per dare un segno tangibile ai giovani calabresi che si sono distinti in quest’ultimo anno scolastico appena terminato. La Regione sostiene le proprie eccellenze, le gratifica e intende dare loro importanti possibilità di accrescimento delle esperienze e delle conoscenze. La Calabria vuole premiare il merito, elevare le competenze degli studenti in un importante contesto internazionale, qualificando il loro curriculum. Saranno 50 studenti e 5 docenti i beneficiari di questa opportunità, segnalati alla Regione dalle rispettive scuole e individuati tramite manifestazione d’interesse rivolta, nel mese di maggio, a tutti gli istituti della Calabria.”
A dirlo, in una nota protocollata rivolta a tutti i Dirigenti scolastici degli istituti coinvolti nell’iniziativa della Regione, è la Vicepresidente Princi.
“Prioritariamente – scrive Giusi Princi – desidero ringraziare tutti gli istituti scolastici della Calabria per aver partecipato alla prima edizione della cerimonia delle Eccellenze Scolastiche Calabresi, che si è svolta il 26 giugno in Cittadella, promossa dal settore Istruzione, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, determinando il successo dell’iniziativa grazie ai vostri studenti e alle vostre rispettive comunità scolastiche. Nel corso della cerimonia – ricorda la Vicepresidente – a tutti gli studenti, oltre a essere stata conferita una targa di merito, è stato comunicato che 50 ragazzi, tra coloro i quali sono stati segnalati dalle stesse scuole di appartenenza, in quanto vincitori di una competizione nazionale o internazionale patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stata offerta dalla Regione un’esperienza formativa di 3 giorni a Bruxelles. Diamo la possibilità a brillanti giovani calabresi di poter visitare il Parlamento Europeo, di poter prendere parte a una visita-studio presso la Direzione generale della Commissione europea e di poter partecipare a un seminario presso la sede della Regione Calabria a Bruxelles, curato dal Consiglio dei Giovani del Mediterraneo e dal Forum europeo della Gioventù.”
Nella stessa nota a firma Princi si legge che, al fine di avviare il percorso amministrativo propedeutico all’organizzazione del viaggio finanziato dalla Regione Calabria per i 50 studenti e i 5 docenti accompagnatori, si richiamano i seguenti criteri di selezione:

Studenti:

  • livello di certificazione linguistica (lingua inglese);
  • media scolastica a.s. 2022/2023.

Docenti accompagnatori:

  • livello di certificazione linguistica (lingua inglese);
  • partecipazione a progetti Erasmus;
  • esperienze formative all’estero.

Il testo del Vicepresidente fa presente, inoltre, che i rispettivi dirigenti scolastici avranno dunque tutto il mese di luglio (entro e non oltre) per poter segnalare i dati relativi ai curricula degli studenti interessati e dei docenti accompagnatori, compilando e inviando l’apposito modulo predisposto e già inviato alle scuole interessate.
Acquisite le informazioni necessarie entro i termini previsti, saranno stilate e rese pubbliche apposite graduatorie di merito, una per la componente docenti e l’altra per la componente studenti, e sarà garantita apposita informativa agli istituti coinvolti.
“Intendo ringraziare – conclude Princi – il Dipartimento Istruzione, nelle persone del Direttore Maria Francesca Gatto e del Dirigente Anna Perani, e il Dipartimento Programmazione, nelle persone del Direttore Maurizio Nicolai e del Dirigente Nicola Mayera, e il direttore dell’USR Antonella Iunti, con i quali stiamo confezionando nel dettaglio tutta l’organizzazione per il viaggio-studio che si terrà nel prossimo autunno, dando ai nostri ragazzi un segno tangibile per ripagarli dell’enorme impegno profuso.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button