ADVST
PoliticaRegione

Il Segretario Federale di Italia del Meridione incontra Rosaria Succurro


Edil Merici

Di Vincenzo Castellano – Segretario Federale Italia del Meridione

La partecipazione al Convegno Sud Polo Magnetico, organizzato dall’Agenzia per L’energia e lo Sviluppo Sostenibile di Cosenza con il Gruppo Cestari mi ha dato anche la possibilità di incontrare Rosaria Succurro, Presidente dell’ente Provincia di Cosenza e da pochi giorni eletta anche Presidente regionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. L’incontro mi ha permesso di approfondire le tematiche e confrontarmi con Antonio Iaconetti, amministratore unico di ALeSSCo.
Alla Succurro ho portato personalmente le congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro da parte di Italia del Meridione. Rappresentare tutti i comuni della Regione Calabria significa avere la possibilità e l’onere di sensibilizzare i territori sull’importanza dei temi che sono stati oggetto del dibattito di oggi: Comunità Energetiche Rinnovabili, Internazionalizzazione e Riqualificazione. Tutti temi che sono la chiave di sviluppo per i territori della Calabria e di tutto il meridione. Dobbiamo porre l’attenzione sulle regioni del sud con la finalità di renderle più attrattive riqualificando i borghi trasformandoli in digitali, creando opportunità lavorative evitandolo spopolamento.
L’IdM ha tra le sue finalità il rilancio dei territori in una visione strategica nuova e sostenibile. I temi trattati oggi sono, quindi, centrali nell’azione politica che IdM mette in campo ogni giorno, con le forze e con le modalità che ha a disposizione. Con la Presidente Succurro abbiamo anche parlato della necessità di realizzare una visione strategica che permetta alla Calabria, partendo dalla Provincia di Cosenza, di uscire fuori dai propri confini per essere protagonista del rilancio di tutto mezzogiorno e per essere vera promotrice dell’Europa mediterranea. Il convegno è stato anche un’occasione per apprezzare le bellezze del palazzo della Provincia di Cosenza, edificio storico inserito in una delle piazze più belle d’Italia, vicino al Teatro di tradizioni Rendano che, come oggi, deve essere luogo di incontro, come una casa comune in cui le idee nascono, si confrontano, diventano realtà di sviluppo e crescita.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button