ADVST
Attualità

A Palmi un importante confronto tra Organizzazioni Sindacati e Amministrazione


Edil Merici

Dalla Segreteria provinciale della FP della CISL

Incontro positivo tra Amministrazione Comunale di Palmi, Sindacati e, Rappresentanza Sindacale Unitaria. Così dichiara il Segretario Generale della sezione di Reggio Calabria della Funzione Pubblica della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Vincenzo Sera.
Si è tenuta infatti una riunione di confronto con l’Amministrazione Comunale di Palmi, richiesta dalla sezione di Reggio della FP della CISL in merito alla proposta di modifica e integrazione al Piano triennale dei fabbisogni di personale, dotazione organica e piano occupazionale del triennio 2023/2025.
Al tavolo erano presenti, per l’Amministrazione, il Sindaco Giuseppe Ranuccio, il Segretario Generale Antonio Quattrone, la responsabile del personale Angela Zerbo e, per le Organizzazioni Sindacali la FP della CISL e alcuni Componenti della RSU.
Introduce il Sindaco ricostruendo tutta l’attività svolta in questi anni, esplicitando anche le motivazioni della proposta di modifica e integrazioni al piano triennale del fabbisogno di personale.
La FP della CISL ringrazia il Sindaco per aver convocato la riunione di confronto, sottolineando l’importanza dell’istituto della partecipazione che fa parte del nuovo modello delle relazioni sindacali di cui all’articolo 3 del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro 2019/2021 delle funzioni locali, per questo motivo il Sindaco Ranuccio ha voluto fissare l’incontro ritenendolo utile e costruttivo.
La FP della CISL, dichiara il Segretario Generale Sera, dopo aver sottolineato l’importante lavoro svolto in questi anni dal Sindaco e la professionalità del Segretario Generale Quattrone, coadiuvato da Zerbo, che ha portato l’Ente a essere uno dei pochi comuni virtuosi della Città Metropolitana, si è soffermato sul piano triennale del fabbisogno del personale approfondendo l’argomento sull’opportunità di prevedere le progressioni verticali in deroga, procedura transitoria da svolgere entro il 31/12/2025.
Argomento condiviso anche dalla RSU.
L’Amministrazione ha preso l’impegno che, non appena saranno concluse le procedure previste per nuove assunzioni, si procederà a un’attenta verifica, pertanto non sarà esclusa la previsione di procedere con le progressioni verticali in deroga, anche in funzione del prossimo Contratto Integrativo.
La FP della CISL ha nuovamente sottolineato la lungimiranza e la virtuosità dell’Ente che, nel nuovo sistema di classificazione del personale per i nuovi profili professionali, ha previsto sia quello dell’Istruttore bibliotecario sia quello del Funzionario informatico.
Altro argomento trattato, anche se non previsto all’ordine del giorno, è stato quello di garantire sempre più ambienti di lavoro nel rispetto del Testo Unico 81/08. La RSU ha condiviso e l’Amministrazione si è impegnata a verificare le criticità per sanarle.
Conclude il Segretario Generale della FP della CISL Vincenzo Sera.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button