ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’inclusione lavorativa dei disabili, la Reggina e la transizione digitale


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, si è riunita per discutere le strategie per l’inclusione lavorativa dei disabili, ha commentato la conferma dell’esclusione della Reggina dalla Serie B e annunciato un incontro sulla transizione digitale.

La Commissione Politiche sociali al lavoro sull’inserimento lavorativo delle persone con disabilità

La Commissione Politiche sociali e della Salute ancora al lavoro sul tema dell’autismo. Su invito del Presidente Carmelo Romeo è stato audito, nel corso dei lavori dell’organismo consiliare, l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Demetrio Delfino. L’incontro è stato l’occasione per approfondire i diversi aspetti legati all’attività dell’Amministrazione comunale in tema di supporto alle persone con disabilità e, in particolare, per il miglioramento della qualità di vita delle persone con disturbo dello spettro autistico.
«Una riunione proficua e ricca di spunti interessanti – ha affermato il Presidente Romeo a margine dell’incontro – che ci ha consentito di assumere piena consapevolezza del grande lavoro portato avanti dal Settore politiche sociali e dall’Assessorato dedicato per garantire un sostegno dignitoso alle persone con disabilità, in particolare con disturbo dello spettro autistico e, naturalmente, alle loro famiglie, che costituiscono l’asse portante dell’attività di inclusione sociale, formativa e professionale di queste persone.»
La seduta della Commissione, proposta in sede di calendarizzazione dal Consigliere Filippo Quartuccio, ha consentito un’analisi approfondita dei tanti progetti promossi dall’Assessorato guidato da Delfino. Tra gli altri aspetti sono stati descritti gli obiettivi riguardanti il finanziamento del progetto Meglio Accogliere. Accogliere Meglio per l’avvio di attività per persone con disturbi dello spettro autistico e disabilità complesse tra i 14 ai 40 anni, il progetto Autismo in rete che ha come obiettivo l’analisi dell’offerta di servizi e di opportunità di inclusione di giovani e adulti con autismo e disabilità complesse. «A tal proposito – è stato spiegato nel corso dell’audizione – è stato istituito un tavolo permanente del Terzo Settore coinvolto nell’implementazione dei servizi destinati a persone con disturbo dello spettro autistico, garantendo attività di laboratorio lavorativo e di comunità. A corredo di questa procedura, si inserisce anche il finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con il quale sarà data la possibilità a 12 beneficiari dai 18 ai 65 anni, individuati tramite avviso pubblico, di intraprendere un percorso di costruzione e implementazione di progetti di vita che comporterà anche l’accompagnamento verso il mondo del lavoro e la vita autonoma.»
«Attività di straordinario valore – ha affermato Romeo – per le quali ringrazio l’Assessore Delfino per aver relazionato in maniera dettagliata, sui diversi progetti che si affiancano alle attività più ordinarie dell’Assessorato e che riguardano sempre il sostegno alle persone con disabilità, come l’assistenza educativa scolastica, l’assistenza domiciliare, i centri socioeducativi per minori e adulti con disabilità, gli assegni di trasporto per persone disabili, i contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati, attività di inclusione lavorativa per persone con disabilità.»
«In particolare su quest’ultimo aspetto dell’inserimento lavorativo si è soffermata l’attenzione dei Commissari – ha affermato Romeo – in quanto il tema dell’inclusione professionale delle persone con disabilità era già stato oggetto di precedenti sedute della Commissione. Personalmente – ha aggiunto il Presidente – nelle scorse settimane ho avuto modo di ascoltare, nel corso di un incontro con l’Associazione Italiana Persone Down, l’esperienza diretta di alcuni titolari di imprese reggine che hanno avviato progetti di inserimento lavorativo di persone con disabilità, riscontrando il loro entusiasmo e le valutazioni assolutamente positive sulle prerogative professionali di queste persone, che sono divenute in poco tempo un valore aggiunto imprescindibile per le loro aziende». Da qui l’invito da parte del Presidente Romeo agli imprenditori del territorio: «Assumere una persona con disabilità può sembrare un percorso in qualche modo complicato – ha spiegato. – In realtà i dati affermano non solo che non esistono particolari difficoltà nel conseguimento dei risultati professionali, ma che il carattere empatico e le spiccate capacità specifiche di persone con disabilità, possono diventare un valore aggiunto per l’impresa coinvolta.»

Esclusione della Reggina, Brunetti e Versace: “Gravissima ingiustizia”

“Una grave ingiustizia, un colpo pesantissimo inferto all’intero movimento sportivo calabrese”. Commentano così i sindaci ff del Comune di Reggio e della Città Metropolitana, Brunetti e Carmelo Versace, il dispositivo emesso dal Collegio di Garanzia del Comitato Olimpico Nazionale Italiano che ha confermato l’esclusione della Reggina 1914 dal campionato di Serie B.
“Non è il momento di disunirci – aggiungono – ma certamente la società dovrà dare conto, con chiarezza e trasparenza, di questo disastro che ricade sulle spalle dei tifosi e di tutti gli appassionati. La città pretende di sapere se ci sono aspetti che non conosciamo e che stanno determinando questa assoluta severità nei giudizi verso la nostra squadra. Lo ripetiamo: il calcio, ancor più in una realtà come la nostra, non è solo uno sport; la Reggina, a prescindere da chi ne detiene temporaneamente il titolo, è anzitutto un patrimonio identitario della Città. Ci spiace che le istituzioni che dovrebbero rappresentarla a livello nazionale, a cominciare da autorevoli esponenti della maggioranza di governo, non se ne rendano conto, non esponendosi per difendere la maglia amaranto.”
“Adesso ci auguriamo che nei successivi gradi di giudizio, a partire dal ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, la Società, con i suoi legali, sia nelle condizioni di far valere le sue ragioni, ribaltando questa assurda situazione. Da istituzioni territoriali – specifica infine il sindaco ff Brunetti – ci muoveremo da subito, in maniera responsabile, tutelando il titolo sportivo, a questo punto anche a prescindere dalla categoria.”

Giovedì 20 luglio un seminario di approfondimento su PNRR e transizione digitale

Giovedì 20 luglio, alle 9:30 a Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio, si terrà il seminario: Le risorse del PNRR per la strategia digitale degli Enti locali.
Promosso dal Comune e dalla Città Metropolitana, in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, il seminario propone un approfondimento e un confronto sugli interventi di digitalizzazione previsti all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in particolare degli enti locali. Un processo di trasformazione già in corso, favorito dalle linee di finanziamento promosse del PNRR, che riguarderà in maniera specifica i Comuni della Città Metropolitana, già all’opera nella collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale per lo sviluppo dei processi di transizione.
Al seminario interverranno per i saluti istituzionali i Sindaci ff del Comune di Reggio, Brunetti, e della Città Metropolitana, Carmelo Versace. Introduzione affidata agli interventi dell’Assessore comunale Smart City Domenico Battaglia, e del Consigliere comunale delegato all’Innovazione tecnologica Giuseppe Sera. Relazioneranno Michele Vitiello, per la Presidenza del Consiglio dei ministri, su Consulenza tecnica del Dipartimento Trasformazione Digitale sul territorio, PA digitale 2026: i numeri della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Il modello della transizione digitale per i Comuni e Caratteristiche attuative delle misure, e Fabio Nicita, Responsabile per la Transizione al Digitale della Città Metropolitana, su Innovazione di processo e Change Management. Le conclusioni e coordinamento dei lavori saranno affidate a Giuseppe Quartuccio RTD del Comune, che approfondirà su Il digital divide: tra transizione e transazione.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button