ADVST
Costume e SocietàEventi

Sabato la cerimonia di premiazione del 5º Premio “Poesia Bianconera”


Edil Merici

Di Francesco Tomaselli – Presidente dello Juventus Official Fan Club di Locri

Anche quest’anno, come ormai da cinque anni, avrà luogo la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale Poesia Bianconera in lingua italiana, dialettale e racconti, sabato 22 luglio, a partire dalle 20:30, presso i Giardini della Fondazione Zappia del comune di Locri.
Il concorso, unico in Italia, ideato da Presidente Francesco Tomaselli e organizzato dallo Juventus Official Fan Club di Locri Andrea Agnelli con il patrocinio del comune di Locri, ha lo scopo di avvicinare la comunità allo sport, nel caso specifico al calcio, attraverso la poesia. Come per le passate edizioni è un’occasione unica per i poeti partecipanti promuovere e diffondere il valore culturale della storia ultracentenaria della Juventus ed esprimere la passione verso il suo mito e i suoi campioni. Le oltre 120 poesie pervenute saranno valutate da una giuria composta da magistrati, docenti, poeti, scrittori, avvocati, sportivi e giornalisti.
L’evento è diventato ormai un appuntamento dell’estate, imperdibile per molti cittadini della Locride, per ritrovarsi e trascorrere insieme una serata all’insegna della cultura e della storia bianconera.
Alla cerimonia di premiazione interverranno:

  • Salvatore Cosentino, magistrato e autore teatrale;
  • Gianni Firera, Presidente onorario di Konfidustria Albania in Italia, Presidente dell’associazione culturale Vitaliano Brancati e responsabile di comunicazioni e relazioni istituzionali;
  • Pasquale Gallo, pneumologo e dirigente sportivo.

Nel verde dei Giardini della Fondazione Zappia, saranno esposte al pubblico presente circa 100 maglie della vecchia signora che testimoniano 126 anni di storia della grande Juventus collezione privata di Nello Cerbone.
Il gruppo musicale Faber Quartet allieterà la serata con il suo straordinario ed emozionante concerto con lo spettacolo De André un repertorio musicale tra i brani più belli di Fabrizio De André.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button