Sabato la cerimonia di premiazione del 5º Premio “Poesia Bianconera”
Di Francesco Tomaselli – Presidente dello Juventus Official Fan Club di Locri
Anche quest’anno, come ormai da cinque anni, avrà luogo la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale Poesia Bianconera in lingua italiana, dialettale e racconti, sabato 22 luglio, a partire dalle 20:30, presso i Giardini della Fondazione Zappia del comune di Locri.
Il concorso, unico in Italia, ideato da Presidente Francesco Tomaselli e organizzato dallo Juventus Official Fan Club di Locri Andrea Agnelli con il patrocinio del comune di Locri, ha lo scopo di avvicinare la comunità allo sport, nel caso specifico al calcio, attraverso la poesia. Come per le passate edizioni è un’occasione unica per i poeti partecipanti promuovere e diffondere il valore culturale della storia ultracentenaria della Juventus ed esprimere la passione verso il suo mito e i suoi campioni. Le oltre 120 poesie pervenute saranno valutate da una giuria composta da magistrati, docenti, poeti, scrittori, avvocati, sportivi e giornalisti.
L’evento è diventato ormai un appuntamento dell’estate, imperdibile per molti cittadini della Locride, per ritrovarsi e trascorrere insieme una serata all’insegna della cultura e della storia bianconera.
Alla cerimonia di premiazione interverranno:
- Salvatore Cosentino, magistrato e autore teatrale;
- Gianni Firera, Presidente onorario di Konfidustria Albania in Italia, Presidente dell’associazione culturale Vitaliano Brancati e responsabile di comunicazioni e relazioni istituzionali;
- Pasquale Gallo, pneumologo e dirigente sportivo.
Nel verde dei Giardini della Fondazione Zappia, saranno esposte al pubblico presente circa 100 maglie della vecchia signora che testimoniano 126 anni di storia della grande Juventus collezione privata di Nello Cerbone.
Il gruppo musicale Faber Quartet allieterà la serata con il suo straordinario ed emozionante concerto con lo spettacolo De André un repertorio musicale tra i brani più belli di Fabrizio De André.