ADVST
Costume e Società

Gioiosa Ionica: Ordinanza del sindaco impone la razionalizzazione dell’acqua potabile

Dall’Amministrazione Comunale

L’Amministrazione Comunale informa che il sindaco di Gioiosa Ionica, Luca Ritorto, ha firmato l’ordinanza nº 21 avente a oggetto la razionalizzazione del consumo di acqua potabile e il divieto di uso improprio. Il provvedimento, che punta a un uso responsabile della risorsa idrica, si è reso necessario vista la crisi idrica che interessa in queste settimane alcune zone del territorio comunale.
L’ordinanza ha l’obiettivo di porre un argine alla crisi idrica determinatasi per la scarsità della risorsa di acqua nei serbatoi che servono il territorio comunale. A tal fine il Sindaco ha già sollecitato con nota ufficiale, indirizzata alla Società Risorse Idriche Calabresi, l’aumento della portata dei serbatoi stessi al fine di soddisfare le maggiori necessità della comunità.
L’ordinanza impone, con decorrenza immediata e fino al 31 agosto, di utilizzare l’acqua potabile ai soli fini domestici, igienico/sanitari, antincendio e produttivi. Dispone inoltre il divieto di utilizzare acqua potabile per lavare automezzi, se non presso impianti autorizzati, nonché il divieto assoluto di utilizzare l’acqua potabile per irrigazione agricola, ricambio d’acqua di piscine private (anche non fisse), alimentazione di fontane e zampilli sprovviste di sistema di ricircolo, lavaggio piazzali e aree esterne private.
Con la stessa ordinanza si invitano i cittadini a contenere l’uso dell’acqua potabile, evitando gli sprechi e ponendo in essere i comportamenti consoni al risparmio idrico, quali, ad esempio, non fare scorrere l’acqua inutilmente, usare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico, riparare guasti che provocano gocciolamento dei rubinetti o perdite degli sciacquoni ed evitare, in tutte le operazioni di pulizia domestica, l’uso indiscriminato di acqua potabile.
Infine, l’ordinanza invita i Responsabile dell’Ente a predisporre, di concerto con la SoRICal, uno specifico piano di controllo la razionalizzazione dell’acqua al fine di garantire l’approvvigionamento dei serbatoi degli schemi acquedottistici al servizio dei centri abitati del comune. Se le misure di contenimento del consumo di acqua fin qui adottate non dovessero essere sufficienti a ripristinare le normali condizioni di vivibilità, saranno intraprese ulteriori azioni finalizzate a tutelare la pubblica e privata incolumità.
Alla luce dei seri disagi che molti cittadini stanno vivendo in questi giorni, per superare i quali l’Amministrazione sta lavorando costantemente insieme a tutti i soggetti interessati, ci rivolgiamo al senso civico dei cittadini: facciamo un uso oculato della risorsa idrica ed evitiamo inutili sprechi.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button