ADVST
Costume e SocietàEventi

Marina di Gioiosa Ionica: al “Mariciò” si presenta il romanzo di Olimpio Talarico

Riceviamo e pubblichiamo


Edil Merici

Ferruccio de Bortoli lo aveva nominato per l’edizione 2020 del premio Strega nell’edizione del 2020, quando pubblicò Cosa rimane dei nostri amori. Oggi, Olimpio Talarico chiude (in crescendo) la trilogia iniziata con Amori regalati dando alle stampe, sempre per Aliberti, Avrei voluto scriverti cantando, il dialogo tra un uomo di mezza età e una figlia adolescente, curiosa di conoscere quella parte di passato che la sua famiglia gli ha sempre occultato.
Ne viene fuori una narrazione ricca di rievocazioni del passato e colpi di scena, tra gli anni cupi del fascismo vissuti nella natia Caccuri e quelli ruggenti del dopoguerra in cui speranze, passioni e sogni condivisi non riescono a nascondere per sempre certe cose.
L’autore, trapiantato a Bergamo, dove insegna in un liceo, non ha mai rescisso il legame con la natia Caccuri, meraviglioso borgo del Crotonese che, grazie a Talarico e a un manipolo di sognatori, ospita da anni un prestigioso premio nazionale di saggistica.
Per una curiosa nemesi, l’autore, che non ama il mare, torna nella Riviera dei Gelsomini per presentare Avrei voluto scriverti cantando nel locale più alla moda di Marina di Gioiosa Ionica, oggi, venerdì 28, alle ore 21:30 al Mariciò, sul lungomare.
Talarico dialogherà con Gianluca Albanese e col vicesindaco di Marina di Gioiosa Vincenzo Tavernese.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button