ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’emergenza incendi, i fondi per i bisognosi e “Make a Whish”


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha rispedito al mittente le critiche relative alla gestione dell’emergenza incendi, annunciato l’arrivo di fondi per le famiglie bisognose e audito i referenti del progetto Make a Wish.

Emergenza incendi e carenza idrica, la maggioranza risponde a Forza Italia

“Il Consigliere Antonino Caridi e i suoi colleghi di Forza Italia hanno evidentemente sbagliato indirizzo. Le dimissioni per via della grave emergenza determinata dai roghi che da tante ore stanno flagellando il nostro comprensorio urbano dovrebbero chiederle ai loro compagni di partito che siedono sugli scranni di Palazzo Campanella, o ancora meglio al Governatore della Regione Calabria Roberto Occhiuto, cui spetta l’attività inerente la prevenzione, ma anche gli interventi in emergenza attraverso la Protezione Civile”. Così in una nota i Consiglieri di maggioranza a Palazzo San Giorgio rispondono alle affermazioni pubblicamente esternate dal Consigliere Caridi e dagli altri di FI.
“Anche sul tema dell’acqua – prosegue la nota della maggioranza – sarebbe opportuno chiarire che molte delle problematiche che si sono riscontrate in questi giorni sono il frutto dell’emergenza incendi e del caldo anomalo che sta interessando la nostra città, che ha provocato numerosi blackout e rotture elettriche, con conseguenti problemi tecnici alle pompe di sollevamento e all’erogazione dell’acqua. Anche su questo, piuttosto che rivolgersi all’Amministrazione, per la quale va sottolineato il brillante lavoro del Delegato Francesco Orlando Barreca, sarebbe opportuno citofonare alla Società Risorse Idriche Calabresi, che ha in capo la gestione delle condotte di portata.”
“E ritornando al tema incendi, se c’è qualcuno che dovrà rispondere di questa gravissima condizione di emergenza – scrivono ancora i Consiglieri – è proprio il Presidente della Regione. Quello che pochi giorni fa ha peraltro fatto approvare la norma che centralizza i Consorzi di Bonifica creando un unico carrozzone regionale e togliendo risorse, uomini e mezzi dal territorio. A Caridi e al Presidente Occhiuto chiederemo presto conto di queste assurde scelte politiche, che sono solo l’ultimo atto di un immobilismo atavico in tema di prevenzione che già due anni fa aveva provocato tante vittime sul nostro territorio e che ancora oggi ha messo in ginocchio la comunità dei cittadini residenti nelle aree collinari della nostra città e, invero, di tutta la Calabria colpita dai roghi. Intanto la nostra priorità è che gli incendi vengano domati al più presto. La polemica politica non ci interessa, ma è inaccettabile che qualcuno pensi di lucrare su una tragedia come questa, per la quale una persona ha anche perso la vita.”

1.000.000 per le famiglie bisognose: “L’impegno con la città è stato rispettato”

Soddisfazione dei gruppi delle liste civiche presenti fra i banchi del Consiglio comunale, per l’approvazione unanime dell’ordine del giorno, fatto proprio dall’intera maggioranza alla guida di Palazzo San Giorgio, nell’ultima seduta del civico consesso, che individua 1.000.000 da destinare alle fasce deboli, alle famiglie disagiate e a quelle con disabili.
“Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto”, sostengono in una nota stampa i consiglieri Pino Cuzzocrea, Giuseppe Giordano, Lavinia Marino, Massimiliano Merenda, Filippo Quartuccio, Carmelo Romeo e Carmelo Versace, ripercorrendo le parole del sindaco Giuseppe Falcomatà all’atto del suo primo insediamento: “Nel 2014, Falcomatà aveva promesso che, non appena fossimo usciti dalle pieghe del Piano di riequilibrio, il nostro primo pensiero sarebbe stato rivolto ai deboli e alle fasce più in difficoltà della popolazione. L’impegno del ff Brunetti e dell’intera giunta, rivolto a questo nobile fine, testimonia appieno la serietà e la concretezza della nostra proposta politica.»
“Dopo gli anni duri e difficili del Piano di rientro – hanno aggiunto – durante i quali ogni bilancio era ingessato e qualsiasi investimento era prodotto da fondi esterni alle finanze dell’Ente, arriva il primo impegno che coinvolge, direttamente, gli ultimi della nostra città, i più fragili, le persone che, come ha detto il consigliere Romeo in aula, hanno difficoltà a mettere insieme il pranzo e la cena. L’ordine del giorno approvato in aula, che è il risultato di un grande lavoro di sinergia e sintesi all’interno della maggioranza, ha dato un’identità politica al bilancio previsionale appena approvato, il primo dopo la fuoriuscita dal Piano di riequilibrio lacrime e sangue, eredità pesante delle gestioni allegre e spericolate di un triste passato e che, per dieci lunghissimi anni, ha costretto a enormi sacrifici l’intera comunità.”
“Si riparte – hanno proseguito – col piglio di chi ha davvero a cuore le sorti del territorio. È l’impegno assunto dalle giunte Falcomatà, portato avanti e a compimento dal sindaco ff Brunetti, che oggi guida l’Ente in una delle fasi più delicate della sua storia. Adesso, bisogna continuare sul solco tracciato, dando seguito al segno politico che l’ordine del giorno ha ufficialmente offerto all’intera aula consiliare, raggiungendo l’obiettivo che ci siamo posti da quando abbiamo raccolto la sfida di risanare le finanze disastrate di un Comune lanciato sull’orlo del dissesto economico per orientarle attraverso un’attività di sostegno che deve guardare anzitutto agli ultimi. Naturalmente respingendo al mittente le invettive di chi, causa dello sfacelo dei conti pubblici del Comune, oggi va in cerca di una nuova verginità e vorrebbe provare a darci lezioni di contabilità pubblica.”
“Serve la collaborazione di tutti – hanno concluso – forze politiche, forze sane della società, associazioni, istituzioni e cittadini affinché Reggio possa tornare a essere la città bella e gentile che, in cuor nostro, sogniamo dai tempi della Primavera. In questo processo virtuoso nessuno verrà mai lasciato indietro ed ogni reggino potrà davvero contare sul sostegno e l’aiuto di una classe dirigente proiettata al bene collettivo e comune. Il futuro è adesso ed è lontano dalle calunnie e dagli attacchi di chi parla, agisce ed opera soltanto per interessi personali di carrierismo politico. La politica, quella con la P maiuscola, è anzitutto attività di servizio nei confronti della comunità rappresentata. E noi, con tutti i limiti e le difficoltà, è quello che proviamo a fare ogni giorno.”

In Commissione Politiche sociali l’esperienza di Make a Wish

La Commissione comunale per le Politiche sociali, presieduta dal consigliere Romeo, ha audito Chiara Lazzerini, Francesca Parodi e Sonia Labate, referenti nazionali e locali dell’associazione Make a Wish onlus, una realtà sociale impegnata a realizzare i sogni e i desideri dei bambini affetti da gravi patologie. Nel corso della seduta, sono state raccolte le storie, le esperienze, le finalità e le attività, svolte in tutta Italia, in favore dei minori da 3 ai 17 anni, con una testimonianza che ha interessato direttamente il nostro territorio grazie alla collaborazione fra Make a Wish, la referente locale Labate e l’assessore alla Cultura Irene Calabrò.
Nel ringraziare Lazzerini, Parodi e Labate, il presidente Romeo ha manifestato tutta la propria «ammirazione nei confronti di una realtà che deve essere sostenuta e fatta conoscere il più possibile, anche nella nostra città. Stare al fianco dei bimbi malati e delle loro famiglie – ha ribadito il presidente della commissione politiche sociali – appare indispensabile e utile ad alleviare le sofferenze causate da patologie che devastano l’esistenza delle persone. Per questo motivo la commissione sarà impegnata a costruire un ponte fra l’associazione e gli istituti medici e ospedalieri che possono segnalare i casi più delicati.»
«Nel tempo – ha aggiunto – proveremo a capire come organizzare momenti dedicati ad affiancare e supportare, il più possibile, un’organizzazione che lavora per i bimbi fragili aiutandoli a superare gli attimi più difficili della loro vita. Troveremo, dunque, delle iniziative sulle quali concentrarci e collaborare insieme.»
A margine della seduta di commissione, Romeo ha sottolineato «l’estrema sensibilità dimostrata da tutti i commissari intervenuti che hanno condiviso le nobili finalità di Make a wish onlus e manifestato l’intenzione di mettersi al servizio di questa lodevole realtà. Anche in questa circostanza – ha concluso Romeo – la Commissione politiche sociali, in tutta la sua interezza, ha mostrato il volto migliore di una politica votata al servizio della comunità e della fasce deboli della popolazione. Un grande esempio di maturità e consapevolezza.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button