ADVST
AttualitàEnti locali

Bovalino: via ai lavori per la mensa scolastica di Bosco Sant’Ippolito

Edil Merici

Di Davide Codespoti

Con la nuova Rubrica per il cittadino del 22 dicembre, andata in onda alle ore 15:00 sui canali social del sindaco Vincenzo Maesano, il primo cittadino bovalinese ha voluto informare la cittadinanza sui nuovi lavori urbanistici che da qualche tempo interessano il paese e le sue frazioni.
E se nella scorsa puntata si era parlato di Bovalino Superiore, questa volta è toccato alla frazione di Bosco Sant’Ippolito, la più popolosa della cittadina ionica, in cui il sindaco ha annunciato l’avvio dei lavori di riammodernamento del plesso scolastico ivi presente al fine dell’attivazione del servizio di mensa per gli alunni. Ciò è stato possibile grazie a un finanziamento di 200.000 € ottenuto in agosto per scorrimento della graduatoria dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza; quindi è stata sottoscritta la convenzione con il Ministero e avviata la progettazione tra settembre e ottobre, come imposto dai tempi stringenti dei Piano, mentre adesso si è proceduto all’affidamento dei lavori.
Nella fattispecie, gli spazi interni del plesso scolastico di Bosco verranno ridisegnati interamente a favore della creazione dell’area mensa, con diversi spazi per la ricezione, lo smistamento e la consumazione del cibo. Oltre a questo, sarà modernizzato l’impianto elettrico, cambiato il sistema di riscaldamento (la cui caldaia funzionava ancora a gasolio) con un sistema di areazione caldo/freddo alimentato a pannelli solari e riqualificato lo spazio di accoglienza esterno della scuola.
Per espletare velocemente le pratiche ed evitare intoppi burocratici, lo stesso Maesano è stato proposto come commissario per i lavori, come consentito dalla legge; i lavori sono iniziati a ridosso delle vacanze natalizie e forse bisognerà attendere altri 10-12 giorni per ultimare il tutto, fatto che probabilmente comporterà la chiusura prolungata del plesso. Nel 2024, quindi, partirà il servizio di mensa scolastica non solo a Bosco, ma in tutte le scuole del paese.
Infine, il primo cittadino di Bovalino ha orgogliosamente ricordato i successi dell’amministrazione che guida e le politiche a favore sia del centro sia delle periferie che, se ben valorizzate, possono essere occasione di sviluppo e di crescita collettiva.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button