ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: i risarcimenti, il Festival dei Madonnari e gli eventi estivi


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha svolto la prima riunione con i sindaci dei comuni colpiti dalle alluvioni del 2015 e del 2018, partecipato all’annuncio del Festival dei Madonnari di Taurianova e annunciato il calendario ufficiale degli eventi estivi.

Risarcimenti per 1.200.0000 € per le alluvioni del 2015-2018

Riunione tecnica alla Città Metropolitana al fine di definire i criteri e le modalità operative di erogazione delle risorse relative alle piogge alluvionali tra il 30 ottobre e il 2 novembre 2015, e le piogge alluvionali dal 4 ottobre al 4 novembre 2018, che hanno provocato danni alle infrastrutture agricole.
L’incontro è stato convocato a Palazzo Alvaro dal consigliere delegato all’Agricoltura Giuseppe Giordano, d’intesa con la dirigente del settore Agricoltura, caccia e pesca, Domenica Catalfamo. Sono stati invitati i sindaci di Antonimina, Bagaladi, Bianco, Caraffa del Bianco, Caulonia, Cosoleto, Locri, Marina di Gioiosa Ionica, Oppido Mamertina, Melicuccà, Melito Porto Salvo, Molochio, Palizzi, Platì, San Lorenzo, Santa Cristina d’Aspromonte, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Sant’Ilario dello Ionio, Seminara, Sinopoli, Staiti, Varapodio e i rappresentanti dei consorzi di bonifica Tirreno reggino e alto Ionio reggino, nonché del dipartimento Agricoltura della Regione Calabria.
Nel corso dell’incontro, il consigliere Giordano ha comunicato l’ammontare delle risorse da destinare ai Comuni colpiti dalle due alluvioni: circa 800.000 € per l’annualità 2015 e circa 400.000 per l’annualità 2018, risorse, queste ultime, come specificato nel corso della riunione, che potrebbero essere implementate.
«L’aspetto più importante che va sottolineato è la nostra azione incisiva e sinergica, come Città Metropolitana, per salvaguardare queste risorse, molto datate e che rischiavano di andare i perenzione», così il consigliere metropolitano Giordano che aggiunge «abbiamo avuto una interlocuzione molto fitta con il Ministero e la Regione Calabria, lo stesso Ministero ha riconosciuto le ragioni della Città Metropolitana verso i sindaci e quindi i territori, che hanno subito danni a infrastrutture rurali molto importanti e che pregiudicano il delicato equilibrio di quelle aree e la funzionalità delle aziende agricole. Si sono sbloccate queste risorse, abbiamo già in cassa le somme del 2015, a breve avremo quelle del 2018 e potremo, insieme ai sindaci – ha concluso Giordano – supportarli dal punto di vista tecnico, in quanto non tutti i Comuni sono in condizioni di potere espletare tutte le attività.»

Carmelo Versace: “Festival dei Madonnari evento di grande valore culturale”

«Un festival che riteniamo importantissimo perché riveste non soltanto un valore culturale e artistico, ma soprattutto perché riconsegna, a questa comunità, quella sua specialità e originalità. A Taurianova verranno oltre 50 artisti provenienti da tutto il Mondo, ecco perché un ente di Area vasta come la Città Metropolitana non poteva non supportare in maniera adeguata questo tipo di iniziativa. Lo faremo non soltanto patrocinando il festival, ma anche sostenendolo economicamente». Così il sindaco ff della Città metropolitana, partecipando a Taurianova alla presentazione dell’8ª edizione del Festival dei Madonnari, concorso internazionale di artisti che si svolgerà dal 4 al 7 agosto. In quei giorni Taurianova accoglierà i migliori maestri nell’arte del dipinto su strada dedicato alla Madonna, una forma di devozione che travalica i confini nazionali. Per l’occasione la cittadina della Piana sarà quindi protagonista di una grande manifestazione, promossa dall’associazione Amici del palco.
Gli artisti che saranno presenti al festival, è stato detto, avranno anche l’occasione di visitare il Museo archeologico nazionale di Reggio e in particolar modo di Bronzi di Riace. Alla presentazione hanno preso parte anche il sindaco di Taurianova Rocco Biasi, il sindaco di Terranova Sappo Minulio Ettore Tigani, il consigliere regionale Giuseppe Mattiani, per l’associazione Amici del palco Giacomo Carioti e la professoressa dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Domenica Galluso, moderati dalla giornalista Nadia Macrì.
«Questa – ha aggiunto Versace – è una di quelle manifestazioni che riveste un grande valore culturale per il nostro territorio. L’impegno della Città Metropolitana andrà anche oltre, in quanto a fine agosto abbiamo sponsorizzato il concerto dei Gemelli diversi, un appuntamento – ha concluso – che abbiamo pensato non solo per Taurianova, ma per tutto il territorio metropolitano.»

Pubblicato il calendario degli eventi estivi della Città Metropolitana

È stato pubblicato il programma definitivo degli eventi previsti dalla Città Metropolitana per l’estate 2023. Il calendario, le cui attività sono già iniziate lo scorso mese di giugno, coinvolgendo decine di Comuni su tutto il territorio metropolitano, proseguirà nei prossimi giorni con nuovi appuntamenti ancora previsti per i mesi di agosto e settembre.
«La grande mole di attività organizzative non ci aveva consentito fino a oggi la pubblicazione di un calendario completo degli eventi – commenta il Consigliere delegato alla Cultura della Città Metropolitana Filippo Quartuccio – nonostante le attività si stessero già svolgendo in tanti Comuni del comprensorio, con straordinari risultati anche in termini di presenza di pubblico e di ritorno in termini economici per il territorio, abbiamo ritenuto, una volta ultimate tutte le procedure, di pubblicare il calendario completo anche per dare la dimensione dello sforzo organizzativo promosso da Palazzo Alvaro, grazie al brillante lavoro dei nostri uffici e dell’intero settore Cultura, di concerto con i Comuni e gli amministratori presenti sul territorio.»
«Il programma – ha spiegato il sindaco ff Carmelo Versace – recepisce complessivamente le istanze di ben 83 Comuni presenti su tutto il territorio metropolitano, per un totale di più di un centinaio di eventi, tra musica, arte, cultura, teatro, spettacoli.»
«Un’attività complessa e intensa – commentano ancora Versace e Quartuccio – frutto di un lavoro di squadra che ha messo insieme le aspettative dei Comuni con le potenzialità artistiche del territorio, coinvolgendo tanti artisti locali e prevedendo anche eventi di spessore, distribuiti nelle diverse aree del comprensorio metropolitano, con artisti di livello nazionale e internazionale. Il calendario è quindi frutto di due tendenze complementari: la valorizzazione delle risorse artistiche territoriali ed il coinvolgimento di artisti di riconosciuta qualità culturale, ben al di fuori dei nostri confini regionali”.
«Sullo sfondo – concludono i due rappresentanti di Palazzo Alvaro – la convinzione che la cultura, così come lo sport, debbano essere considerati come i principali e più efficaci veicoli per la promozione del territorio, in un mix perfetto che punta al recupero delle nostre tradizioni culturali e la capacità di innovare, proponendo spettacoli e momenti di confronto artistico capaci di arricchire il territorio.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button