ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: Umberto Boccioni, i PINQuA ad Arghillà e la Corsa di Miguel

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha inaugurato la mostra Umberto Boccioni. Un percorso, presentato il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare ad Arghillà e partecipato alla Corsa di Miguel.

Umberto Boccioni. Un percorso: «Opere che andranno ad arricchire il patrimonio della Pinacoteca»

«L’arte di Umberto Boccioni, celebrata e riconosciuta in tutto il mondo, torna a impreziosire la Pinacoteca della nostra città». Con queste parole il sindaco Falcomatà saluta il ritorno della mostra Umberto Boccioni. Un percorso, visitabile alla Pinacoteca civica di Reggio Calabria. Un allestimento espositivo temporaneo con cinque opere grafiche e la scultura in bronzo, appartenenti originariamente alla collezione privata Winston Malbin e pervenute alla collezione Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona.
«Dopo il successo di gradimento e di pubblico, coi 15.000 visitatori che hanno affollato la mostra I love Lego negli ultimi quattro mesi – ha aggiunto il primo cittadino – accogliamo con piacere il ritorno di un’esposizione che riguarda le opere del reggino Boccioni, padre del futurismo, corrente artistica fondamentale per la cultura italiana. La scultura e le cinque opere grafiche andranno ad arricchire ulteriormente, per questo periodo, il patrimonio della nostra Pinacoteca. I cittadini e i visitatori potranno così scoprire un nuovo e importante tassello della storia di Reggio e dell’arte tutta».

PINQuA ad Arghillà: «Lavoriamo insieme per individuare una buona strategia»

Partecipazione e condivisione. Con questi due obiettivi Palazzo San Giorgio ha ospitato un incontro concernente il PINQuA, su impulso dell’assessore alla Città Ordinata, Elisa Zoccali. Presenti le associazioni del quartiere di Arghillà. Il popoloso quartiere a nord di Reggio è destinatario di uno dei tre interventi PINQuA previsti in città, insieme a Modena-Ciccarello e Reggio Sud-Gebbione. All’incontro era presente anche l’assessore alle Attività produttive, Marisa Lanucara.
Prima di illustrare gli interventi previsti nei PINQuA, l’assessore Zoccali ha chiarito: «Arghillà è un sito d’eccellenza, in cui sono stati spesi tanti soldi. Il nostro invito è di darci una mano nell’individuare una buona strategia per intervenire sul territorio. Ci sono logiche che vanno superate, non avrebbe senso altrimenti costruire in luoghi che non si sanno custodire».
«I PINQuA – ha aggiunto l’assessore – interesseranno tutto il territorio di Arghillà dal punto di vista della viabilità (quindi assi stradali, parchi urbani, verde e piantumazione ma anche laboratori del riuso e isola ecologica) e poi Modenelle per la parte relativa al patrimonio comunale, con interventi che cambieranno la zona.»
L’assessore Lanucara ha rimarcato come ci sia ancora «tanto lavoro da fare, e la volontà, da parte dell’amministrazione di fare la propria parte, col sostegno di chi conosce il territorio». In attesa della presentazione dei piani generali definitivi, le associazioni presenti hanno ringraziato l’Amministrazione per l’ascolto dimostrato e per la partecipazione al raggiungimento di obiettivi che potranno portare tangibili benefici all’intera comunità di Arghillà.
L’incontro è stato solo l’ultimo dei tasselli delle attività programmate sui PINQuA, che si sono intensificate nelle ultime settimane. A inizio febbraio, un primo sopralluogo tecnico dell’assessore Zoccali, con il Responsabile Unico del Procedimento Giancarlo Cutrupi e il dirigente del settore Urbanistica Marco Di Donna, ha riguardato non solo Arghillà, ma anche Ciccarello e Reggio sud. L’obiettivo è stato il riconoscimento dei luoghi con una verifica progettuale dei piano generale.
Dopo le attività propedeutiche, dal 20 febbraio alla fine dello stesso mese, vi sono state delle riunioni operative organizzative. Rilevante, lo scorso 29 febbraio ad Arghillà, anche l’incontro voluto nei locali della parrocchia da don Nino Iannò, così come un incontro successivo, sempre con gli abitanti di Arghillà, lo scorso mercoledì 6 marzo.

La Corsa di Miguel accende il Lungomare

La Corsa di Miguel torna ad animare Reggio. È stata una grande festa dello sport e dell’inclusione Mille di Miguel sul Lungomare Falcomatà, manifestazione per ricordare la figura del poeta e podista argentino desaparecido, Miguel Benancio Sanchez.
In riva al mare dello Stretto, con gare intervallate da musica e danza, si sono ritrovati gli studenti delle scuole reggine per l’evento organizzato a livello nazionale da Unione Stampa Sportiva Italiana, Club Atletico Centrale, La Corsa di Miguel e Sport Salute, col patrocinio del Comune e della Città Metropolitana. All’evento hanno presenziato il sindaco Falcomatà, il consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella e il consigliere delegato Massimiliano Merenda, a sostenere una manifestazione che è il frutto di un’importante sinergia istituzionale favorita anche dal servizio promozione sportiva del Comune, attraverso il funzionario Luigi Nigero.
Come evidenziato dal sindaco: «È una bellissima iniziativa che vede protagonisti gli studenti delle scuole della nostra città, coi loro docenti e l’organizzazione dell’USSI. Miguel Sanchez merita di essere ricordato per l’esempio che può dare ai ragazzi. Un evento che coniuga l’aspetto sportivo con quello sociale e che noi, come Amministrazione, patrociniamo e partecipiamo con convinzione perché lo sport è uno stile di vita, un linguaggio universale ma, soprattutto, è un diritto di cittadinanza.»
«Poter fare questa manifestazione sul nostro Lungomare – ha precisato il primo cittadino – consente ai giovani di riappropriarsi della loro città, in spazi che solitamente sono occupati dalla circolazione veicolare, e di respirare aria pulita che è difficile da trovare in altri posti. Invito i giovani a riscoprirsi cittadini di Reggio, una città meravigliosa che offre un panorama unico e un clima unico. So che i ragazzi hanno pienamente la consapevolezza di ciò che significa questa giornata e di ciò voglio ringraziare i docenti perché li hanno accompagnati in queste settimane nella fase di avvicinamento all’evento. Li ho trovati molto maturi e fanno ben sperare per il futuro della nostra città.»
«Oggi è una bellissima giornata – ha aggiunto il consigliere Latella – per questa corsa di Miguel, organizzata da Valerio Piccioni, in uno scenario spettacolare come il Lungomare monumentale Italo Falcomatà, dove i nostri ragazzi delle scuole si sono ritrovati per fare un’attività sportiva. Lo sport è un momento di relazione e di condivisione di valori importanti e, soprattutto, di promozione del sociale, come nel caso di questo progetto, fortemente voluto anche dall’Amministrazione che ha dato la possibilità di farlo in questo luogo meraviglioso.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button