ADVST
Enti localiPolitica

Gioiosa Ionica: “L’arroganza non lascia spazio alla buona politica”


Edil Merici

Dalla Lista Costruire Insieme

“Davvero inquietante l’andamento di questi mesi post elezioni. La politica locale sembra aver perso tutta la sua credibilità, la sua finalità di servizio alla città e ai suoi cittadini. Il vasto consenso elettorale che ha portato Luca Ritorto a diventare Sindaco di Gioiosa Ionica dovrebbe garantire all’Amministrazione autorevolezza e quella postura semplice e naturale che, invece, sembra mancare a molti consiglieri di maggioranza sia in occasione di eventi pubblici sia in rocamboleschi Consigli Comunali iniziati senza neanche preoccuparsi di dove fossero i consiglieri di minoranza. Gli stessi che nelle precedenti sedute avevano atteso l’inizio nella massima compostezza, rispettosi del loro ruolo istituzionale. Insomma, nella maggior parte dei casi assistiamo al manifestarsi, nella sostanza e nella forma, di atteggiamenti a dir poco inspiegabili e autoritari. È risaputo come la distanza che corre tra autorevolezza e autoritarismo è la stessa che passa tra forza e debolezza, tra disponibilità serena al confronto ed arroganza”. Questo l’inizio della nota dei rappresentanti del movimento Costruire Insieme, eletti in consiglio comunale nella cittadina della Locride.
“Come consiglieri – proseguono il capogruppo Domenico Depino e i consiglieri Marcella Agrippo, Carmenzita Logozzo e Vincenzo Mazzaferro – pensiamo che all’interno della vita amministrativa di  Gioiosa serva un dialogo che, anche con toni accesi, possa portare solo a costruire una città migliore. Abbiamo certamente proposte di bandiera, che ci dividono magari dal punto di vista ideologico, ma sediamo in consiglio solo ed esclusivamente per difendere l’interesse della cittadinanza e fare proposte valide per i cittadini. Come l’assenza di un programma estivo da noi segnalata e tamponata con un calendario di luglio, a cui non ha fatto ancora seguito quello di agosto. Presentarlo oggi, domani o ad agosto inoltrato, vuol dire, come ormai siamo quasi stanchi di ripetere, che manca una programmazione e visione turistica. Il programma non serve solo per gli amici, ma anche per essere attrattivi turisticamente e, per esserlo, bisogna occuparsi per tempo della promozione.”
“Chi siede in minoranza – concludono i consiglieri – ha il compito di vigilare sull’operato di chi amministra, di dare suggerimenti e anche aiuti, se necessario, nell’interesse della collettività e a partecipare così attivamente alla vita politica di Gioiosa. Eppure la nostra azione politica, quella di una minoranza unita, non fa altro che mettere a nudo tutte le debolezze di una maggioranza che teme il confronto.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button