ADVST
AttualitàRegione

Approvata una proposta di legge per l’abbattimento delle liste d’attesa


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Giuseppe Mattiani

È stata approvata dalla Terza Commissione Sanità la proposta di legge che intende promuovere misure per il recupero e l’abbattimento delle liste di attesa per esami, visite e ricoveri nel Sistema Sanitario Regionale al fine di contenere il fenomeno delle lunghe attese per prestazioni ospedaliere e territoriali.
La norma a firma dei Consiglieri Regionali Straface, Raso e Mattiani, quindi, mira a garantire servizi sanitari più celeri per i cittadini troppo spesso sfiancati da attese infinite.
Soddisfatto il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani (Forza Italia) tra i proponenti della legge:

Non posso che essere soddisfatto per l’approvazione in Commissione sanità di una norma che dimostra, ancora una volta, quanta sia alta l’attenzione da parte della nostra maggioranza verso un tema così delicato qual è la sanità e con quanta sensibilità verso i problemi dei calabresi stiamo operando. Un altro grande lavoro di squadra in un settore che stiamo radicalmente riformando, grazie al lavoro costante, concreto e lungimirante del Presidente Occhiuto. Ringrazio la Presidente Pasqualina Straface e il Presidente Pietro Raso, due Colleghi che in tal senso stanno dando un grande contributo.
Non smetterò mai di ricordare che la sanità calabrese è stata per anni abbandonata a sé stessa. Chi ne ha pagato le conseguenze dirette sono stati i cittadini e gli operatori sanitari, lasciati da soli in balia dei problemi. Tra questi le interminabili liste d’attesa, che rappresentano un fenomeno percepito dai cittadini e dai pazienti come una forte criticità dei moderni sistemi sanitari, in quanto compromette l’accessibilità e la fruibilità delle prestazioni da erogare.
Oggi, la Regione Calabria si pone proprio l’obiettivo di mettere in atto azioni specifiche per il recupero e l’abbattimento delle liste di attesa delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e di indagine oncologica.
Adesso continueremo a lavorare per condurre definitivamente in porto la proposta legislativa.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button