ADVST
Costume e SocietàEventiSpettacolo

Al Festival “Tra Mito e Storia” spazio alla commedia con “L’Avaro” di Plauto


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Festival del Teatro Classico di Portigliola

Lasciatoci alle spalle il turbinio di emozioni offerto dalle tragedie che hanno costituito i primi appuntamenti della manifestazione, il Festival si appresta a cambiare toni con la messa in scena de L’Avaro, che vi attende mercoledì 9 agosto, alle ore 21:15, sempre presso il Palatium Romano di Quote San Francesco. Rielaborazione dell’opera di Plauto scritta attorno al II secolo a.C., la commedia diretta da Carlo Emilio Lerici si basa sull’adattamento dell’Aulularia che il drammaturgo Roberto Lerici curò per Mario Carotenuto che, pur contraddistinguendosi per un grande fedeltà all’opera plautina, presenta delle sottili differenze utili ad attualizzare il contesto e, soprattutto, ad ovviare alla mancanza del V e ultimo atto.
A dare voce e corpo ai protagonisti della vicenda che servita da base per L’Avaro di Moliére, Gigi Savoia, che ha lavorato nella compagnia di Eduardo De Filippo e con i più grandi nomi della drammaturgia italiana come Giorgio Albertazzi, Luca De Filippo, Gigi Proietti, Mariano Rigillo e Maurizio Scaparro, e Francesca Bianco, da 40 anni protagonista in tutte le principali produzioni del Teatro Belli.
La commedia seguirà le vicissitudini del vecchio Catenaccio che, scoperta sottoterra una pentola piena d’oro, vive nel costante terrore che gli venga sottratta. Quando il suo ricco vicino Cicorione viene a chiedergli in sposa sua figlia Lucia, Catenaccio sospetta che si tratti d’una manovra per scoprire il suo oro e, come se non bastasse, non sa che la sua amata figliola è in realtà innamorata di Lupetto, nipote di Cicorione. A rendere ancora più ingarbugliata la vicenda, ci si metterà pure un cuoco maldestro, scambiato da Catenaccio per un ladro per l’improvvido uso della parola “pentola”…
Un susseguirsi di fraintendimenti ed equivoci d’ogni tipo in un crescendo di esilarante divertimento come solo Plauto, anche dopo duemila anni, è in grado di offrirci.
Nel ringraziare il Gruppo di Azione Locale Terre Locridee, il Nuovo Istituto Mutualistico per la tutela degli Artisti Interpreti ed Esecutori, l’Associazione di Promozione Sociale Cultura e Territorio, Frujt, Troiolo Bus e AZ Car Service, che renderanno possibile la messa in scena anche dello spettacolo di sabato sera, vi ricordiamo che, come ogni anno, sarà possibile acquistare il biglietto all’ingresso degli spettacoli, ma resta consigliato l’acquisto in prevendita presso l’Agenzia Persefone Viaggi, il Lido Persefone, il Bar Scocchieri, il Bar Riviera o l’Edicola Mondadori di Locri.
Seguiteci sulla pagina Facebook del Festival per rimanere aggiornati su tutti gli spettacoli e le novità della manifestazione.

Foto: repubblica.it


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button