ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: lo sfruttamento idroelettrico della diga, Antonino Scopelliti e Michele Praticò


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha parlato dello sfruttamento idroelettrico della diga per contrastare le carenze idriche, parlato del Premio dedicato alla memoria del giudice Antonino Scopelliti e annunciato la mostra che celebra Michele Praticò.

Antonino Castorina: “Pronti 29.000.000 di interventi per lo sfruttamento idroelettrico della diga”

Nelle scorse settimane  ho chiesto in Commissione un approfondimento necessario ed urgente sulla delicata questione che vive la città in relazione alla carenza idrica. Nonostante gli sforzi dell’Amministrazione Comunale, ancora alcune zone della città sono rimaste senz’acqua e le perdite presenti da anni nella rete idrica comunale non aiutano certamente lo stato delle cose, alimentando una situazione di disagio che va risolta con urgenza.
Le perdite presenti nelle condotte cittadine sono importanti e continue, tanto che i dati che ci ha fornito il settore fa riferimento a circa il 25% dell’acqua immessa a fronte di utenze pagate dai cittadini che non tengono conto di questa situazione pregiudizievole.
La definizione dei lavori necessari per il completamento della diga sul torrente Menta, secondo l’originario programma di interventi, sembrava essere stato accantonato dopo che si era riusciti a fare arrivare l’acqua in parte della città grazie alla realizzazione di un bypass idrico che, però, evidentemente non ha soddisfatto le utenze per come ci si aspettava.
Non possiamo tuttavia che accogliere con enorme soddisfazione il fatto che siano stati aggiudicati gli appalti per la fornitura del materiale necessario per fare partire la gara vera e propria per il completamento dei lavori sulla rete idrica.
Si tratta di un investimento inquadrato nell’ambito della programmazione dei fondi Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il cui ammontare complessivo è pari a 29 milioni di euro, e che consentirà la realizzazione di una serie di interventi fondamentali per il pieno sfruttamento idroelettrico e idropotabile necessario e indispensabile per fronteggiare l’emergenza che da anni ci stiamo portando avanti.
Il progetto in esecuzione garantirà, a regime, una produzione di circa 30.000 Megawatt di energia pulita all’anno, tale da soddisfare il fabbisogno che ha Reggio Calabria.
L’idea progettuale immagina interventi strategici sulla rete idrica cittadina e della fascia costiera limitrofa con un bacino d’utenza di oltre 170.000 abitanti per una gestione moderna che tiene conto della situazione che vive il nostro territorio.
La sfida che ci poniamo davanti, consapevoli delle enormi criticità che intere zone della città hanno vissuto e subito sarà da un lato quella di contenere i costi e l’altra quella di intensificare i controlli e lavorare sull’ammodernamento delle condotte evitando che le perdite possano vanificare gli sforzi fatti dall’Amministrazione Comunale.

Il Comune di Reggio al fianco del Premio dedicato alla memoria di Antonino Scopelliti

«Rinnoviamo anche quest’anno la collaborazione con la Fondazione Scopelliti per ricordare il giudice Antonino a distanza di 32 anni, episodio sul quale, purtroppo, non sono stati individuati i responsabili. Manteniamo viva la memoria di un figlio di questa terra che ha sacrificato la sua vita per la tutela della legalità. È brutto dire che, a distanza di 32 anni, non sono stati trovati i responsabili, per noi è doveroso, quindi, mantenere vivo il ricordo di questo grande uomo, fungendo, quindi da stimolo, per proseguire le indagini.
Quest’anno c’è una fitta collaborazione con altri Comuni, Villa San Giovanni e Campo Calabro. Siamo orgogliosi che tre amministrazioni si siano affiancate alla Fondazione per mantenere vivo il suo ricordo e trattare argomenti, come quelli della legalità, che devono rimanere sempre al centro del nostro agire quotidiano, di uomini e di amministratori pubblici». Così il sindaco ff del Comune di Reggio Brunetti intervenendo oggi a Palazzo San Giorgio alla presentazione degli eventi del progetto Memoria è legalità, promossi dall’Ente in sinergia con la Fondazione Scopelliti e culminati il 9 agosto, anniversario dell’attentato mafioso al giudice, con l’assegnazione del premio nazionale a lui intitolato.
«Abbiamo avuto l’opportunità di poter realizzare un progetto che riteniamo molto interessante, ossia quello di Memoria e cultura, un percorso esteso anche ai Comuni di Villa San Giovanni e Campo Calabro per realizzare, con loro, non una semplice commemorazione, bensì un momento programmatico di crescita per i nostri giovani». Così l’assessore alla Legalità del Comune di Reggio Giuggi Palmenta che aggiunge: «La figura del giudice Scopelliti, il suo esempio di rettitudine, deve restare ben impresso nella memoria non soltanto di chi l’ha conosciuto, ma soprattutto in quelle giovani generazioni che necessitano sempre di più di poter avere esempi positivi di uomini che – conclude – hanno dedicato tutta la loro vita al rispetto delle leggi e, quindi, dello Stato.»

Reggio celebra Michele Praticò

Il comune di Reggio, nell’ambito del programma dell’Estate Reggina, è felice di omaggiare il suo concittadino, artista contemporaneo, Praticò con la mostra in memoria Ho un sogno da inseguire. Un viaggio artistico alla scoperta del Maestro Praticò.
L’esposizione nasce dal progetto cultura e arte, promosso e coordinato dal figlio Consolato Praticò in collaborazione con l’amministrazione comunale di Reggio. La mostra avrà sede presso i locali della Galleria di Palazzo San Giorgio dall’ 11 al 24 agosto con inaugurazione venerdì 11, alle ore 18:30.
Nell’occasione interverranno il sindaco ff Brunetti, Paolo Morisani, Gabriele Quattrone e Natale Praticò.
Praticò (1951-2022) nasce a Reggio, frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Reggio e Catanzaro. La notevole passione per le arti visive lo spinge a migliorarsi frequentando diversi istituti di specializzazione a Parigi, Londra e Bruxelles presso i quali consegue una personale tecnica pittorica. Partecipa a numerose esposizioni in Italia e all’estero conseguendo pregevoli riconoscimenti e premi. Negli anni ’80 Praticò ha udienza con il Papa Giovanni Paolo II al quale fa dono di una splendida opera dal titolo Verso la Speranza ancora oggi esposta in Vaticano. L’opera Donna nel Vento è stata donata al Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Ha collaborato con Amnesty International realizzando il manifesto e litografie dal titolo La tortura nel mondo.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button