ADVST
Costume e Società

Entusiasmo, qualità e migliaia di presenze decretano il successo di “Ai confini del Sud”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Locri

Conclusa con grande partecipazione ed entusiasmo la tre giorni de Ai confini del Sud. Tre serate di qualità che hanno arricchito l’estate locrese tra arte, cultura musica e natura, per la 15ª edizione. Già lo scorso anno l’Amministrazione comunale ha voluto riprendere questo evento e i numeri e le presenze le hanno dato ragione.
Dopo un mese di luglio ricco di eventi culturali guidati dall’Assessore alla cultura ed eventi Domenica Bumbaca, tra manifestazioni come il Giugno locrese e Genius Loci in collaborazione con la Direzione dei Musei Calabria, agosto si è aperto con il Locri festival e la settimana del turista.
E dunque, 11, 12 e 13 agosto grande pubblico per le grandi occasioni e Massimo Cusato, direttore artistico della rassegna Ai Confini del Sud, ha confermato la valenza culturale del progetto musicale, portando a Locri tre serate con artisti nazionali che hanno divertito e affascinato migliaia di persone.
Prima serata iniziata con le emozioni e l’estro di Francesco Baccini, per il pienone alla Fondazione Zappia, per raddoppiare i numeri con il gruppo funk Dirotta su Cuba con una grintosa e super cantante Simona Bencini. Serata conclusiva col botto che ha fatto ballare per due ore i presenti con il gruppo di Dominique Antonacci. I Terraròss, una realtà musicale e culturale importante tanto da aver indotto le istituzioni locali della Provincia di Taranto a nominarli Gruppo Ufficiale di Terra Jonica e Locri li ha apprezzati divertendosi ancor di più con la performance Terraròss/Cusato che sul palco dell’estate locrese hanno sbalordito tutti.
Soddisfazione del direttore artistico Cusato: «Grazie alla qualità e la bravura degli artisti abbiamo intrapreso un percorso con l’Amministrazione Comunale che ci conferma la bellezza di questo festival. Ringrazio il Comune che ha creduto in questo e offerto tre serate di spettacoli dal vivo.»
«È stata ogni sera un’emozione che ci ha fatto conoscere realtà musicali diverse tra loro, che hanno appassionato proprio tutti. Grazie alla Fondazione Zappia, al presidente Antonio La Rosa e il vice Domenico Romeo per aver ospitato la manifestazione. Ai volontari e operatori dei Progetti Utili alla Collettività, a TRLive e alla fotografa Manuela Futia, che hanno lavorato costantemente per la buona riuscita dell’evento» si è espressa così l’assessore alla cultura Domenica Bumbaca.
«Tutto da vivere- continua l’assessore- e dopo il gran finale, tutti in spiaggia dove il lungomare Zaleuco il 14 agosto mattina è divenuto, di fronte piazza Nosside, il palcoscenico delle suggestive emozioni con il concerto all’alba di Moriconi-Carucci-Placanica con coreografie di scuola Danza Evolve. Il concerto è tra gli eventi di Locri festival, iniziativa di promozione turistica sostenibile 2023 sul territorio della Calabria, al fine di rilanciare l’economia, la socialità e l’attrattività del territorio con il contributo della Regione Calabria.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button