ADVST
Costume e Società

Sant’Ilario: la “Dama del borgo” 2023 è Maria Monteleone


Edil Merici

Dall’Ufficio stampa

Abiti d’epoca, ricostruzioni storiche e antichi sapori hanno riportato indietro nel tempo, per un giorno, il borgo antico di Condojanni, a Sant’Ilario dello Ionio, con A spasso nel Medioevo. La manifestazione, giunta alla 3ª edizione, promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Camera Regionale Arti e Moda Calabria, Calabria Magnifica e Cooperativa sociale Iride, con il patrocinio della Regione Calabria, ha visto la suggestiva apertura con il corteo storico, a Sant’Ilario Centro e, poi, a Condojanni, dove, ai piedi del castello, ci si è trovati immersi nelle atmosfere dell’epoca.
In piazza Uria, si è svolta la simulazione di combattimento degli armigeri, seguita dalla degustazione di cibi tipici medievali, curata da Iride.
Si è poi entrati nel cuore della serata con la sfilata delle partecipanti al concorso Dama del borgo in abiti d’epoca, realizzati a mano da Renè Bruzzese dell’UniCRAM, con intermezzi di danza e musica e l’esibizione di Elena Presti, conduttrice dell’evento insieme a Marilena Alescio. A sfilare, negli eleganti costumi medievali, come vere dame, Stella Aligi, Eleonora Attisano, Carol Caracciolo, Martina Micò, Roberta Minnici, Maria Monteleone e Carmen Musolino.
Prima di conoscere il nome della Dama 2023, si è dato spazio all’ironia e al divertimento con il sempre versatile e trascinante Gigi Misefari, che ha portato in scena la figura del Conte Marullo di Condojanni.
Ad essere eletta Dama del borgo 2023, Maria Monteleone, elegante e raffinata, che ha ricevuto la corona dalla vincitrice dello scorso anno, Federica Mollica, ed è stata omaggiata dal sindaco Giuseppe Monteleone con la pergamena.
L’organizzazione, curata nei dettagli, è frutto del lavoro corale dell’Amministrazione insieme a Iride e ai tanti cittadini che hanno offerto con entusiasmo la loro collaborazione. Mentre già si pensa alla 4ª edizione.

Foto di Giovanna Lombardo


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button