ADVST
Costume e SocietàSpettacolo

Apertura con il “botto” per il Kaulonia Tarantella Festival Pride

Riceviamo e pubblichiamo


Edil Merici

Apertura con il botto a Caulonia per il Kaulonia Tarantella Pride, il più importante e storico evento di musica popolare della Calabria, che ha attirato in Piazza Mese migliaia di appassionati di musica popolare provenienti da tutta Italia.
«La massiccia presenza ci ripaga del lavoro che abbiamo fatto in queste settimane di preparazione a un evento di alto livello qual è diventato il Kaulonia Tarantella Festival, giunto alla sua 25ª edizione», ha esordito il Sindaco di Caulonia Francesco Cagliuso, che ha aggiunto: «Non a caso il festival è uno dei grandi eventi sponsorizzati dalla Regione Calabria, che ha destinato un cospicuo investimento. Ringraziamo per la presenza all’inaugurazione di questa edizione la Vicepresidente e Assessore Regionale Giusi Princi e il Consigliere Regionale Salvatore Cirillo, che dimostrano come la sinergia tra istituzioni è fondamentale per far crescere il territorio. Ringraziamo anche la Città Metropolitana di Reggio Calabria per l’impegno profuso.»
«Siamo orgogliosi che Caulonia sia il paese della musica, che ha attirato l’attenzione di un pubblico extraregionale – ha concluso il Sindaco Cagliuso – e questo ci sprona a continuare, tutti insieme, a lavorare per rendere questa manifestazione sempre più di livello internazionale, per dare un segno tangibile di un territorio che accoglie integrando temi di carattere culturale, sociale e civile».
«Continueremo a sostenere il Kaulonia Tarantella Festival perché è uno degli eventi più importanti della Calabria Straordinaria che vogliamo esportare», ha dichiarato Princi, che ha proseguito: «Un plauso va al Sindaco Cagliuso e a tutta quanta l’Amministrazione Comunale di Caulonia perché è questa la cultura e lo spessore di carattere artistico che promuovono il territorio. È un festival identitario che rappresenta la Calabria che vogliamo esportare.»
Da parte sua il Consigliere Regionale Cirillo ha sottolineato: «Sono soddisfatto per questo grande evento che viene realizzato nel mio Paese, che si riprende il giusto palcoscenico che merita. Come consigliere regionale mi sono impegnato per sostenere a pieno il festival che merita di crescere sempre più e divenire un appuntamento di forte richiamo nazionale.»
«Siamo arrivati all’avvio di questa manifestazione che punta ai grandi numeri con spettacoli di grande qualità artistica e musicale», ha esordito Antonella Ierace, assessore comunale con delega alla cultura e allo spettacolo, che ha aggiunto: «Il Kaulonia Tarantella Festival Pride è una straordinaria manifestazione musicale che mette in risalto non solo la musica popolare, ma nostra l’identità. Abbiamo dato seguito a un progetto molto articolato che si è sviluppato grazie al supporto della Regione Calabria, a quello della Città Metropolitana, ai direttori artistici Massimo Bonelli e Mimmo Cavallaro, che hanno saputo coniugare musica, cultura, tradizione e innovazione, invitando musicisti di caratura nazionale che rendono questa edizione una delle più interessanti. Nel contesto del festival sono altrettanto importanti gli eventi collaterali, con i corsi gratuiti di balli popolari e strumenti tradizionali nelle strade del centro storico, coordinati da Mimmo Giovinazzo, per poi passare agli incontri di approfondimento, alle 20, all’Affresco Bizantino e successivamente ai concerti, dalle 22 in poi, nella splendida cornice di Piazza Mese. Infine tutti a ballare fino a tarda notte allo Sperone di Caulonia, per vivere insieme il Paese che balla
«Non è semplicemente un festival ma un’esperienza totale», ha dichiarato Massimo Bonelli, che ha aggiunto: «La tarantella calabrese è inclusiva, si balla insieme in uno spettacolo che è unico perché racconta di un popolo che in piazza è tutto uguale. Il festival di Caulonia ha un grande potenziale che va sostenuto perché può imprimere una svolta per il turismo della Calabria come è stata la pizzica per la Puglia.»
Dopo l’apertura istituzionale è sono seguite le esibizioni degli artisti, con dedica iniziale al compianto Otello Profazio, quindi si è iniziato a ballare con Max Gazzè che ha infiammato la piazza.
E dopo l’esibizione di Antonio Castrignanò & Taranta Sounds di Cosimo Papandrea e Sonu Anticu, oggi, venerdì 25 agosto, tocca ai Modena City Ramblers, Mascarimirì con Ciccio Nucera, Davis Muccari & Antonio Grosso.
Sabato 26 agosto grande attesa per Mimmo Cavallaro, Eugenio Bennato, Grazia Di Michele, Rosanna Casale, Mariella Nava e Hantura.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button