ADVST
Costume e SocietàEventi

A Marina di Gioiosa la presentazione del nuovo libro di Rosario Rocca


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

In tempi come questi, in cui si assiste quasi inermi al progressivo smantellamento di ospedali e strutture sanitarie territoriali, è utile ricordare quando, quasi un secolo fa, i contadini di un piccolo centro dell’entroterra locrideo diedero vita a una rivolta per rivendicare diritti basilari, come l’assistenza di un medico condotto e di un’ostetrica.
Ne scaturì La prima rivolta contadina della Calabria nella Benestare del 1906 che l’ex sindaco del paese di gesso, Rosario Rocca, narra nell’omonimo saggio pubblicato pochi giorni fa da Calabria Letteraria Editrice.
Con l’inconfondibile stile narrativo già apprezzato all’uscita del suo primo romanzo Il tempo del mandorlo, Rocca racconta quegli attimi concitati, la vita semplice e spartana di quei tempi, le sacrosante rivendicazioni represse da uno Stato che, come scrive Ilario Ammendolia nella prefazione “si presentava ancora con il volto dell’esattore e la visiera del carabiniere”. Furono due uomini in divisa, in rappresentanza di quello Stato, a spegnere nel sangue la rivolta.
Ma fu solo l’inizio di quei tumulti che scoppiarono nella nostra regione, a opera di chi, inevitabilmente non scolarizzato e disorganizzato, poteva far valere solo la forza della disperazione. Prima di essere punito e condannato perché povero.
Di quella fase storica e del suo significato si parlerà nel corso della presentazione del libro di Rocca che avrà luogo oggi, venerdì 1 settembre, alle 21:30 al Mariciò di Marina di Gioiosa Ionica.
Gianluca Albanese dialoga con l’autore.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button