ADVST
ArteCostume e Società

La ragazza con l’orecchino di perla: storia e fascino della “Gioconda Olandese”


Edil Merici

Di Valentina Mazzaferro

“Lo aveva amato più di una volta in silenzio e da lontano come le cose belle e irraggiungibili, contemplava i suoi occhi verdi immensi, lucenti da sembrare smeraldi, talismani da portare sempre con sé nelle intemperie della vita. Osservava di nascosto le sue mani custodi di grazia artistica e le sue dita dal colore oro che si susseguivano in modo rapido e spedito sulla tela”
La ragazza con l’orecchino di perla (nota anche come la ragazza con il turbante) è un dipinto di modeste dimensioni appartenente alla categoria dei tronie realizzato dal pittore fiammingo Jan Veermer nel 1665 e conservato alla Mauritshuis dell’Aia (Olanda), opera diventata così famosa da essere ribattezzata: La Gioconda olandese.
L’ignota identità della ragazza rappresentata, le scarse notizie riguardo le modalità di commissione e di realizzazione conferiscono al dipinto un’aurea di mistero unica e rara.
Un dipinto di una bellezza immensa, infinita e di un fascino senza tempo. La ragazza rappresentata in costumi tipici olandesi e dal turbante dalle molteplici tonalità del giallo e del blu oltremare ottenuto dai lapislazzuli instaura con lo spettatore un interscambio visivo intenso e fulminante, che sfiora le corde dell’anima a cui si associano le sue labbra dal colore rosso vermiglio leggermente socchiuse, che sembrano sussurrare una frase dal gusto intimo e privato dotate di una carica erotica pazzesca. Infine, l’orecchino di perla, elegante e semplice realizzato dal pittore tramite due singole pennellate rapide e veloci dal colore bianco riflette la luce della stanza e conferisce alla figura femminile un candore e uno splendore particolare e raffinato.
Un’istantanea artistica del ‘600 olandese dal fascino unico e sensazionale, da apprezzare e godere con il sottofondo musicale Debussy: Arabesque No.1 di Emmanuel Pahud e Marino Anraku.

Foto: elilovestravelling.com


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button