ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il dimensionamento scolastico, il sostegno agli studenti con DSA e SAFE


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha chiarito i passaggi del dimensionamento scolastico, annunciato un progetto di sostegno agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e annunciato la presentazione dell’Avviso Pubblico Supporting Affordable Energy.

Dimensionamento scolastico, i chiarimenti di Giusi Princi

“In merito al dimensionamento scolastico attuato dalla Regione, spinta da alcune informazioni fuorvianti che stanno circolando in queste ore a mezzo stampa, che potrebbero dare adito a disorientamenti, impedendo quindi agli enti locali di operare con serenità la riorganizzazione della rete scolastica territoriale, mi preme chiarire quanto segue.”
Così in una nota Giusi Princi, Vicepresidente della Giunta regionale della Calabria con delega all’Istruzione.
“Ai sensi dell’articolo 21 della Legge 59/97 e dell’articolo 138, comma 1, del Decreto Legislativo 112 del 1998, la Regione esercita competenza di carattere programmatico e di coordinamento dei piani provinciali attraverso: A) la predisposizione delle linee di indirizzo contenenti criteri e strumenti per la definizione; B) la messa a disposizione del necessario supporto agli enti coinvolti; C) l’approvazione del piano regionale di dimensionamento, previa acquisizione dei piani provinciali. Ai sensi dell’art. 139, c. 1, del DL 112/98, sono invece attribuiti alle Province (in relazione all’istruzione secondaria superiore) e ai Comuni (in relazione agli altri gradi inferiori) i compiti e le funzioni concernenti l’istituzione, l’aggregazione, la fusione e la soppressione di scuole. Le prerogative in merito alla predisposizione dei piani sono, pertanto, di competenza provinciale. A tal proposito, ricordando che la data di presentazione dei piani provinciali è stata differita dal 30 settembre al 15 ottobre, invito tutti i Sindaci dei comuni calabresi a confrontarsi con i rispettivi enti provinciali a cui sottoporre le proprie istanze. Dall’incontro avuto in Cittadella con gli enti, è emersa la massima disponibilità da parte dei Presidenti di Provincia e dei rappresentanti della Città Metropolitana a promuovere conferenze di ambito per riorganizzare al meglio la rete scolastica, partendo dai bisogni dei territori. Sono certa che si lavorerà con responsabilità e pragmatismo, perché nessuno meglio di chi amministra e vive quotidianamente le province può conoscere la geografia e i bisogni di ciascuna realtà. Come già specificato dalla parte tecnica nel corso della riunione, tengo inoltre a ribadire che non sono più previste deroghe numeriche specifiche per l’individuazione di autonomie scolastiche, come invece avveniva in passato. Con i nuovi parametri ministeriali, infatti, non esiste più un tetto minimo o massimo di studenti: dai criteri regionali, ogni realtà provinciale (purché garantisca il numero delle autonomie calcolato sulla base della popolazione scolastica) può determinarsi motivatamente (sulla base di indici di disagio socio-economico, dispersione scolastica, difficoltà nei collegamenti, e così via) individuando le aree in cui mantenere le dirigenze, salvaguardando magari quelle realtà interne che altrimenti rischierebbero di avere soppressa l’autonomia.”

Da ottobre via al progetto a sostegno degli studenti con DSA

Entro ottobre, in tutti gli istituti scolastici della Regione sarà attivato il progetto pilota nazionale per l’individuazione precoce e la presa in carico degli alunni con DSA.
Ad annunciarlo con orgoglio è la vicepresidente Princi, che rimarca il buon esito dell’incontro propedeutico all’avvio del progetto, voluto con tutti i direttori generali delle Azienda Sanitarie Provinciali calabresi, al quale, oltre alla coordinatrice regionale Maria Bernardi, dirigente del Dipartimento salute, hanno partecipato anche i direttori sanitari e i referenti delle ASP che seguiranno le scuole.
«Con il presidente Occhiuto abbiamo previsto delle squadre dedicate a supporto di ogni istituto scolastico della Calabria – afferma Princi – consapevoli che i DSA (dislessia, disgrafia, discalculia), oltre a essere rilevanti per le conseguenze socio-relazionali che comportano, sono anche molto frequenti nella nostra regione, dove su una popolazione scolastica complessiva (6-18 anni) di 228.733 alunni, 11.500 sono gli alunni portatori di un DSA e, di questi, soltanto 3.600 circa sono in possesso di una certificazione specifica.»
«Con un importante stanziamento di oltre 1.000.000 in una prima fase – prosegue Princi – a cui si aggiungeranno ulteriori 6.000.000 che abbiamo stanziato per i successivi 5 anni nell’ambito del progetto Scuola e Sanità, sono state potenziate le risorse professionali dei servizi sanitari territoriali con un imponente piano di assunzione (neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, assistenti sociali). Sono, infatti, 74 le nuove professionalità contrattualizzate dalle ASP di cui: 15 neuropsichiatri infantili, 28 psicologi, 28 logopedisti e 3 assistenti sociali. In ogni distretto Sanitario delle singole ASP (Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Crotone, Vibo Valentia), saranno attivate una o più squadre di supporto alle istituzioni scolastiche, formate da psicologo, logopedista e neuropsichiatra infantile, che attraverso un approccio multi-professionale garantiranno un percorso diagnostico e di presa in carico rapido degli studenti con percorsi di accesso facilitati ai servizi.»
«L’incontro è stato molto proficuo e operativo – continua Princi – abbiamo definito i presupposti operativi e organizzativi affinché le scuole e le famiglie vengano accompagnate costantemente nell’accesso gratuito ai servizi. Ringrazio per il prezioso lavoro la coordinatrice Maria Bernardi, i direttori generali delle ASP Antonello Graziano, Antonio Battistini, Lucia Di Furia, Simona Carbone e tutto il personale amministrativo e sanitario per aver permesso, lavorando anche nei mesi estivi, di garantire questo importante supporto alle scuole sin da inizio anno scolastico, come avevamo garantito con il presidente, nonché commissario ad acta Occhiuto. Prossimamente – conclude la vicepresidente – saranno diramate apposite indicazioni rivolte alle istituzioni scolastiche, per illustrare le fasi operative del percorso, da condividere con le famiglie.»

Lunedì la conferenza stampa di presentazione dell’Avviso Pubblico SAFE

Lunedì 11 settembre, alle ore 11, nella Sala Oro della Cittadella regionale a Catanzaro, in occasione dell’apertura dello sportello per la presentazione delle domande, l’assessore allo Sviluppo economico e Attrattori culturali Rosario Varì terrà una conferenza stampa nel corso della quale sarà illustrato l’Avviso Pubblico SAFE, finanziato con risorse del Programma Operativo Regionale Calabria Fondo Europeo di Sviluppo Regionale/Fondo Sociale Europeo 2014/2020, che interviene a sostegno delle Piccole e Medie Imprese calabresi nel merito dei fabbisogni di liquidità determinati dall’incremento delle spese energetiche.
All’incontro con la stampa interverranno anche il presidente di Fincalabra Alessandro Zanfino, e il dirigente generale del dipartimento Sviluppo economico della Regione Paolo Praticò.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button