ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’autonomia differenziata, il teatro di Gallico e “Sfumature d’Azzurro”

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha ribadito il proprio no all’autonomia differenziata, dato l’ok ai lavori del Teatro di Gallico e inaugurato la mostra Sfumature d’Azzurro.

Anche il Comune di Reggio contro l’Autonomia differenziata

Il Consiglio comunale di Reggio respinge il Disegno di Legge sull’autonomia differenziata proposto dal Governo. Contro il DdL Calderoli, infatti, l’aula Battaglia ha votato una mozione presentata dal consigliere Antonio Ruvolo che invita l’esecutivo di Palazzo Chigi a inviare la proposta alle Camere per “permettere un approfondito e indispensabile dibattito pubblico nel Paese su scelte che determineranno importanti e irreversibili conseguenze istituzionali, economiche e sociali”. Nel chiedere la definizione obbligatoria dei Livelli Essenziali delle Prestazioni, dei costi, dei fabbisogni di base e dei fondi perequativi, il testo approvato dal Consiglio comunale chiede “di vietare regimi transitori governati da fantomatiche commissioni paritetiche prive di qualsiasi legittimazione politica. Ogni trasferimento di materie – è un’altra richiesta, – avvenga nel rispetto dei principi di solidarietà e unità nazionale, garantendo maggiori risorse a quei territori in cui permangono divari infrastrutturali, economici e sociali col resto dell’Italia”. Secondo il civico consesso, infatti, “la compartecipazione al gettito tributario maturato nel territorio regionale è a vantaggio delle regioni economicamente più forti, con maggiori finanziamenti alle regioni del Nord e conseguente aumento del divario con il Mezzogiorno.”
Sul punto si è sviluppato un dibattito nel corso del quale il sindaco ff Brunetti ha definito l’autonomia differenziata «una barbarie nei confronti del Meridione. Questo – ha affermato – è il prezzo da pagare per non fare cadere il Governo, la tassa che alcuni partiti stanno corrispondendo alla Lega. Questa è la reale situazione in Italia. Il Governo Meloni è messo alle strette. Mi preoccupa – ha aggiunto Brunetti – che la Regione Calabria abbia definito il DdL Calderoli “la cosa migliore fatta dal Governo Meloni”. E mi preoccupa perché o non c’è coscienza e conoscenza di ciò che si discute oppure è stato imposto di dire le cose che sono state dette. Per questo, sul tema dell’autonomia differenziata, propongo la convocazione di un Consiglio comunale aperto ai rappresentanti del Governo, del Parlamento e della Regione Calabria in cui, con coraggio, possano aver l’opportunità di spiegare ai cittadini i cardini della norma che verrà discussa alle Camere.»
Quindi, il capogruppo del Partito Democratico, Giuseppe Sera, ha ribadito «un netto no a un’autonomia differenziata che abbandona il Sud al suo destino». Stesso discorso lo ha fatto il consigliere Giuseppe Giordano, che ha definito il DdL Calderoli un «vero e proprio pastrocchio che spezza il Paese in maniera irreversibile». E se Ruvolo si è detto «fortemente preoccupato per l’incertezza con cui si è intrapreso il percorso legislativo», il consigliere e sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace è tornato a criticare il Governatore Roberto Occhiuto che, col suo voto favorevole in Conferenza Stato/Regioni, «ha svenduto la Calabria. Il Ponte sullo Stretto – ha aggiunto – è una mancetta per far stare in silenzio il Sud rispetto all’autonomia differenziata». Per Filippo Burrone l’autonomia differenziata rappresenta, fra le altre cose, «un grave attacco alla scuola pubblica spingendola verso una privatizzazione forzata, negando l’accesso ai figli delle famiglie meno abbienti. Con questa riforma – ha continuato – la Lega mostra il suo volto più feroce che vuole il Sud schiavo dei poteri settentrionali». Fra i contrari anche il consigliere Antonino Castorina: «Dobbiamo essere in prima linea contro una secessione istituzionale che deturpa i nostri territori e i nostri giovani». Giovanni Latella ha parlato, poi, di «polpetta avvelenata data in pasto ai cittadini del Sud». La mozione è stata approvata con 15 voti favorevoli, un astenuto e sei contrari.
Prima della discussione sull’autonomia differenziata, il consiglio comunale ha espresso la propria adesione all’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria, la nuova autorità di governo del Sistema idrico e del Ciclo integrato dei rifiuti voluta dalla Regione. Prima del voto, il sindaco ff Brunetti si è soffermato su alcune precisazioni: «Dobbiamo farlo perché lo impone una legge regionale, ma lo facciamo in maniera subordinata alla convocazione dell’assemblea per nominare i rappresentanti del proprio Comitato. Aderire all’ARRICal – ha specificato – non vuol dire aderire alla Società Risorse Idriche Calabresi. È bene fare chiarezza su una procedura avviata dalla Regione e che porta con sé tanta confusione e moltissime incognite». Concetti condivisi anche dai consiglieri Sera, Versace, Giordano e Franco Barreca. Successivamente, dopo aver discusso e approvato alcuni debiti fuori bilancio, l’aula ha nominato i consiglieri Guido Rulli e Sera quali componenti della commissione per l’aggiornamento degli albi dei giudici popolari delle corti d’assise e di appello.

Dalla Commissione Assetto del Territorio ok unanime per il completamento del Teatro di Gallico

Saranno presto riavviati i lavori per la realizzazione del Teatro Cral Enal di Gallico. La Commissione Assetto del Territorio ha licenziato con unanime parere positivo la delibera che sancisce i prevalenti interessi pubblici per la prosecuzione della storica opera avviata più di due decenni fa dall’Amministrazione comunale guidata da Italo Falcomatà. A darne notizia in una nota il Consigliere comunale e metropolitano con delega alla Pianificazione Territoriale Giordano che, ha ringraziato gli uffici di Palazzo San Giorgio e Palazzo Alvaro per la sinergia attivata.
L’opera, infatti, riavviata negli anni scorsi a seguito del rifinanziamento deciso dall’Amministrazione reggina guidata dal Sindaco Giuseppe Falcomatà, risultava ancora priva della necessaria Autorizzazione paesaggistica che, proprio in seguito all’attività sinergica attivata dall’Amministrazione comunale reggina è stata rilasciata dalla Città Metropolitana con parere favorevole della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura, che ha espresso un parere di non contrasto con riferimento alla compatibilità paesaggistica dell’intervento edilizio. La Commissione comunale, sull’istruttoria fornita dal Responsabile Unico del Procedimento Giovanni Rombo, con la supervisione del Dirigente ad interim del Settore, Francesco Barreca, e dell’Assessore Rocco Albanese, nella prosecuzione del lavoro del precedente Dirigente Demetrio Beatino, ha espresso il suo parere favorevole dichiarando ufficialmente l’esistenza di “prevalenti interessi pubblici”, demandando il via libero definitivo, per la riattivazione dei lavori, all’esame del Consiglio comunale.
«Si tratta di un necessario passaggio intermedio – ha affermato a margine dei lavori il Consigliere Giordano – ma senza dubbio molto importante per tutti noi. Da più di due decenni, ormai, la comunità di Gallico e l’intera città attendono la realizzazione di quest’opera che darebbe un impulso davvero determinante all’intero circuito culturale e artistico cittadino. Oggi più che mai Reggio ha bisogno di spazi in cui praticare cultura e la realizzazione di questo teatro, nella zona nord della Città, resta strategica.»
«Dopo l’avvio, durante la stagione della primavera reggina con Italo Falcomatà e il successivo lunghissimo stop, su preciso impulso del sindaco Giuseppe Falcomatà l’opera è stata rifinanziata e riattivata negli ultimi anni. Purtroppo il percorso burocratico ha subito numerose battute d’arresto ma, soprattutto, l’intenzione dell’Amministrazione era quella di procedere in piena trasparenza e legalità, chiarendo tutti gli aspetti progettuali propedeutici alla riattivazione dei lavori. Con la dichiarazione unanime della Commissione, per la quale ringrazio il Presidente Sera e tutti i suoi componenti, a cominciare proprio dai colleghi che risiedono e operano sul territorio di Gallico, dalla Consigliera Teresa Pensabene all’Assessore Francesco Gangemi, mettiamo definitivamente ordine a un’intricata vicenda amministrativa che ha purtroppo rallentato il processo. Adesso – ha concluso il Consigliere Giordano – la delibera passerà all’esame del Consiglio comunale fino alla definitiva approvazione, propedeutica al riavvio dei lavori.»
Nel corso della riunione su richiesta unanime di molti consiglieri di minoranza e maggioranza, tra i quali Rulli e Malara, e del Presidente della commissione Sera si è richiesto agli uffici di attivare analogo procedimento per la ripresa dei lavori e il completamento del campo di calcio di Arangea, rispetto al quale il Dirigente Barreca, fra qualche giorno, comunicherà alla Commissione la designazione del nuovo RUP.

Inaugurata la mostra Sfumature d’Azzurro

Si è tenuta sabato 25 marzo, presso la Pinacoteca Civica di Reggio la cerimonia di inaugurazione di Sfumature di Azzurro, la nuova mostra itinerante del Museo del Calcio che accompagnerà le gare casalinghe della Nazionale Under 21 nel corso dell’annualità 2023.
La mostra, patrocinata dal Comune di Reggio, racconta in parallelo la storia e i trionfi della Nazionale maggiore maschile insieme a quelli delle Nazionali giovanili azzurre e della Nazionale olimpica, grazie a una selezione di cimeli della collezione del Museo di Coverciano. La Pinacoteca di Reggio sarà appunto la sede della prima tappa di questa esposizione itinerante in occasione della sfida amichevole che, lunedì 27 marzo, con calcio d’inizio alle ore 20:00, gli Azzurrini dell’Under 21 disputeranno presso stadio Oreste Granillo contro l’Ucraina.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button