ADVST
Costume e Società

SiAmo Bovalino: “Che possa essere veramente un anno scolastico inclusivo e consapevole”


Edil Merici

Dal Movimento SiAmo Bovalino

In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, intendiamo porgere un affettuoso augurio a tutti gli studenti, ai docenti, ai Dirigenti e a tutto il personale scolastico.
La Scuola rappresenta il principale ascensore sociale per le nuove generazioni, oltre ad essere un’esperienza formativa e aggregativa che contribuisce fortemente alla crescita culturale, morale e psico-fisica degli studenti.
Studiare, imparare e apprendere sono alcuni di quei verbi che si dovrebbero coniugare sempre (al di là degli anni) all’infinito, affinché possa sempre rinnovarsi la sete di conoscenza e il desiderio di scoprire.
Per tali ragioni, è fondamentale che gli studenti abbiano a disposizione tutti gli strumenti per crescere in maniera completa e consapevole, prestando una particolare e doverosa attenzione verso ogni unicità e verso ogni singola e speciale esigenza: una Scuola che non coltiva il delicato fiore della diversità e della lentezza, seguendo appunto il ritmo del più lento, non può definirsi davvero tale.
Sebbene le strutture scolastiche del nostro Comune necessitino di interventi importanti, programmati da tempo, la speranza sincera è che tutto possa completarsi, affinché l’attività scolastica dei nostri figli possa avere dei concreti e dimostrabili miglioramenti.
I consiglieri comunali di SiAmo Bovalino, unitamente al Movimento, continueranno a vigilare e a lavorare con serietà, con grande senso di responsabilità, tutelando gli interessi della collettività.
Una Scuola sicura ed efficiente, a 360 gradi, è un diritto che bisogna garantire ai nostri bambini ed ai nostri ragazzi, mettendo in atto tutte quelle misure indispensabili e talvolta improcrastinabili: gli ultimi episodi di furto, alquanto deplorevoli, dimostrano che la tempestività è fondamentale e che l’indignazione deve essere accompagnata dalle azioni.
L’auspicio è che possa essere veramente un anno scolastico inclusivo e consapevole, in un ambiente sano che rifiuta ogni forma di emarginazione scolastica e socio-culturale, battendosi e impegnandosi con sensibilità, competenza e umanità, componendo un grande puzzle grazie alle diverse abilità di tutti.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button