ADVST
ArteCostume e Società

Le lacrime di Freya: eleganza innata e fine, sensualità a tratti erotica


Edil Merici

Di Valentina Mazzaferro

Ogni volta che una donna piange versa lacrime d’oro, donna e coraggio volti di una moneta umana portatrice di tormenti e di gioie.
Chioma dorata a cascata e liscia sul lato sinistro del volto dalle linee capricciose e incontenibili dall’altra che ricopre metà del profilo femminile, labbra rosso vermiglio.
Occhio sinistro socchiuso dal quale sgorgano lacrime d’oro realizzate dalla pittrice in modo delicato da sembrare lamine d’oro.
La donna rappresentata nel dipinto è la dea Freya, moglie di Odur, dio che percorre la volta celeste alla guida del carro del Sole. Una divinità che quotidianamente si separa dalla moglie per svolgere le proprie mansioni divine e una donna che alla partenza del coniuge non riesce a trattenere le sue lacrime d’oro da cui prende colore l’alba del giorno e il tramonto sera, momento di partenza e di ritorno di Odur dalla sua sposa per l’occasione versa lacrime di emozioni che conferiscono al tramonto delle splendide sfumature gialle oro.
L’uso sconsiderato e ribelle del colore oro e il fascino onirico e sensuale della figura femminile, la composizione e il taglio di prospettiva ci rimandano ai dipinti di Gustav Klimt, ma in realtà l’opera appartiene a Anne Marie Ziberman, pittrice contemporanea francese che ha approfondito lo studio delle arti grafiche a Parigi rivestendo dei ruoli importanti come pubblicitaria e stilista in alcune illustri case di moda, tra cui Kenzo.
Eleganza innata e fine, sensualità a tratti erotica.
Colonna sonora consigliata per ammirare tale capolavoro femminile: Donna, Mia Martini.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button