ADVST
Costume e Società

Passeggiata salutare e partecipata lungo il fiume Crocchio


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

Un corretto e sano stile di vita è il movimento fisico: per dimostrare che muoversi non solo fa bene ma può essere piacevole e divertente, la ProLoco di Cropani, in collaborazione con l’associazione Calabriando, ha organizzato una camminata lungo il fiume Crocchio, che ha visto un’adesione superiore a ogni aspettativa, grazie alla condivisione dell’evento su Facebook e sulla pagina della Pro loco. Una cinquantina di persone si sono ritrovate nella piazza di Cuturella per poi avviarsi lungo il sentiero che porta a fiume, sotto la guida del responsabile dell’associazione Calabriando Riccardo Maurizio Elia e del Presidente della Pro Loco di Cropani Angelino Grano, del suo vice Alberto Brescia e del Presidente onorario Luigi Stanizzi. Un percorso storico ameno fino al ponte sul Crocchio. L’iniziativa ha permesso di riscoprire angoli inaspettati del territorio; la passeggiata è stata anche l’occasione per far conoscere il percorso tra Cropani e Cuturella, e le sue finalità, al vasto pubblico di camminatori che hanno aderito all’iniziativa. Nonostante il numero elevato di partecipanti, tutti sono stati correttamente seguiti e indirizzati in un luogo veramente incantevole e incontaminato. I commenti, al termine della giornata, sono stati positivi, la passeggiata nelle acque del fiume ha lasciato un ricordo apprezzabile, i partecipanti a ridosso del fiume si sono deliziati con la degustazione di prodotti tipici (soppressate, salsicce, capicollo, formaggio, pancetta, olive di vario tipo). Qualcuno ha anche fatto il bagno nel fiume, involontariamente. Al rientro, i partecipanti sono stati accompagnati nella chiesa di San Michele Arcangelo, protettore del piccolo borgo, guidati nei vicoli del paese rimasti autentici.
Il presidente Grano si è impegnato a cercare i canali giusti per dare concretezza a un percorso che, per storicità, è sempre esistito, che collega Cropani a Cuturella. Resta infatti impervio e difficilmente percorribile il sentiero che dal ponte sul Crocchio conduce a Cropani, da ripristinare al più presto. Nella passeggiata da Cuturella al ponte, invece, il percorso è molto più accessibile e fruibile. Durante questo meraviglioso percorso si è parlato della necessità di rendere più decoroso il tempietto sacro con le effigi di San Michele e della Madonna, del mito del fiume Aroca, di storie di briganti, di quando i bambini di Cuturella andavano a piedi alle scuole di Cropani facendo il percorso andata e ritorno tutti i giorni, di rare piante della macchia Mediterranea, del desiderio di far risplendere il famoso sentiero Cropani-Cuturella, per rendere ancora più forti i legami fra le due comunità. E tutti dovrebbero cooperare in tal senso.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button