ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: i test di biomedicina, i nuovi dipendenti e la visita di Giuseppe Valditara


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha commentato con soddisfazione i risultati dei test di chi esce da biomedicina, firmato il contratto per 279 nuovi dipendenti e annunciato la visita del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

“I risultati dei test di chi esce da biomedicina orgoglio per la Calabria tutta”

«L’eccellente risultato ottenuto da Arianna Vicari, la studentessa di Vicenza che ha realizzato il punteggio più alto, la prima in graduatoria su 80.000 candidati nei test nazionali, per l’ingresso alla Facoltà di Medicina, inorgoglisce la Calabria tutta. Arianna, venuta a conoscenza del suo primato nazionale, ha dichiarato che deve il risultato al corso di Biologia con curvatura biomedica frequentato nel liceo della sua città». È quanto dichiara la vicepresidente con delega all’istruzione Giusi Princi.
«Sono felice per Arianna, ma sono anche orgogliosa perché un progetto partito da Reggio Calabria ha unito l’Italia diventandone un modello. Il corso, infatti – afferma la vicepresidente – è stato da me ideato e sperimentato al liceo scientifico Leonardo da Vinci di Reggio insieme al presidente dell’Ordine dei Medici Pasquale Veneziano, quando rivestivo l’incarico di dirigente scolastico. Da allora, dopo la prima sperimentazione reggina, il percorso è stato sposato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Federazione Nazionale dei Medici e trasferito, tramite avvisi pubblici, a tutti i licei italiani, con il da Vinci capofila. Attualmente sono 300 i licei nazionali che sperimentano il corso di biomedicina, di cui 17 quelli calabresi, 106 gli Ordini provinciali dei medici, 60.000 gli studenti che lo frequentano. Un’idea di successo, quella partita dalla Calabria, ricordata e riconosciuta anche dal segretario generale della Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri Roberto Monaco, in un video-messaggio YouTube di congratulazioni ad Arianna. Il prossimo 19 settembre – informa Princi – con gli altri componenti della cabina di regia nazionale siamo stati al Ministero dal Capo Dipartimento e dai direttori generali degli Ordinamenti scolastici e della valutazione per ultimare la proposta di istituzionalizzazione del liceo biomedico, un nuovo indirizzo (attualmente è una sperimentazione) che prevedrà, nel piano di studi, la materia specifica della biomedicina con docenze affidate ai docenti di scienze e ai medici e attività laboratoriali presso strutture sanitarie. Orgoglio condiviso anche dal presidente Roberto Occhiuto che, complimentandosi per la felice intuizione calabrese, anche in qualità di commissario ad acta della sanità, auspica che i tanti giovani medici che si formeranno grazie al percorso biomedico, diventino una risorsa per la Calabria.
La vicepresidente Princi conclude ringraziando per il prezioso lavoro il presidente Pasquale Veneziano, il segretario della FNOMCeO Monaco Domenico Tromba e Francesca Torretta, referenti nazionali rispettivamente per la classe medica e docente e Stefano Infantino, amministratore della piattaforma attraverso la quale vengono coordinati i licei italiani.

In Cittadella la firma del contratto per 279 nuovi dipendenti

Sono complessivamente 279 le unità di personale per il potenziamento dei Centri per l’impiego della Regione, vincitori del bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, che hanno sottoscritto il contratto di assunzione alla Cittadella regionale di Catanzaro. A dare il benvenuto ai nuovi dipendenti della Regione gli assessori Giovanni Calabrese (lavoro e formazione professionale) e Filippo Pietropaolo (organizzazione e risorse umane). Il contratto prevede la copertura, a tempo indeterminato e pieno, di personale con profilo di funzionari di elevata qualificazione. Presenti alla firma anche la dirigente generale del dipartimento personale Marina Petrolo, con i dirigenti di settore Roberta Cardamone e Sergio Tassone, e il dirigente generale del dipartimento lavoro Roberto Cosentino.
«Un traguardo importante che segna un momento storico sulle politiche attive del lavoro che sta portando la Regione Calabria del governatore Occhiuto a tracciare una linea concreta sull’occupazione e sulla riorganizzazione degli Enti pubblici. Un giorno importante per voi e per noi – ha evidenziato l’assessore Calabrese di fronte alla numerosa platea riunita nella Sala Verde del Palazzo regionale. – Per voi segna l’inizio di una carriera professionale in Calabria, per noi uno degli obiettivi che, come Regione, stiamo perseguendo con il presidente Occhiuto sul piano dell’occupazione e dell’efficienza nella Pubblica Amministrazione. Il lavoro è al centro dell’agenda politica nazionale e regionale e i Centri per l’impiego, che sono punto di riferimento per i tanti disoccupati e inoccupati, devono essere in grado di dare risposte e offrire servizi funzionali alle esigenze della comunità, special modo in un momento così difficile per l’economia del Paese. Avete una grossa responsabilità – ha rimarcato Calabrese, – siete risorse fondamentali a servizio dei direttori dei quindici Centri per l’impiego e delle quattro sedi periferiche e, attraverso una formazione continua, siamo sicuri che riusciremo, insieme, a invertire la rotta offrendo competenza e professionalità utili per il rafforzando di ogni Centro per l’impiego calabrese.»
Sull’andamento dei concorsi nella PA è intervenuto, poi, l’assessore Pietropaolo, che ha espresso il suo plauso ai vari Dipartimenti impegnati nelle diverse procedure e al Dipartimento al Personale per il lavoro fin qui svolto.
«Oggi – ha proseguito – sono particolarmente felice che si sia concluso il complesso procedimento del piano di assunzione del personale per il potenziamento dei Centri per l’impiego. Abbiamo, comunque, già avviato altri concorsi per continuare a rafforzare il personale regionale con assunzioni nei diversi profili professionali. Si tratta di procedimenti che, nonostante l’alto numero dei partecipanti, sono andati tutti a buon fine e si sono tutti caratterizzati per essere stati condotti in maniera lineare e trasparente grazie alla scelta vincente, voluta dal presidente Occhiuto e da me condivisa, di affidarci per l’espletamento delle prove all’esterno, o addirittura direttamente al Ministero della Funzione pubblica, al programma di Riqualificazione della Pubblica Amministrazione. La PA si sta rinnovando in tutta Italia e c’è entusiasmo per i nuovi inserimenti dovuti anche allo sblocco di procedure complesse che, fino a oggi, avevano causato uno stallo sulle assunzioni del personale. Questo concorso, come già altri, sono la prova che la Calabria è in linea con un processo di riassetto organizzativo e tende a adempiere a tutti i processi sui posti di lavoro. Puntiamo molto sulle vostre professionalità e ci aspettiamo tanto» ha concluso Pietropaolo rivolgendosi a neo assunti.

Il Ministro Giuseppe Valdiatara in Calabria per l’avvio dell’anno scolastico

«In occasione del recente avvio dell’anno scolastico, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara è stato in Calabria, in provincia di Reggio Calabria, con tappe rispettivamente nei Comuni di San Luca, Platì e Bovalino.»
A comunicarlo, d’intesa con i relativi Sindaci Bruno Bartolo, Rosario Sergi e Vincenzo Maesano, è Giusi Princi, Vicepresidente della Giunta regionale, con delega all’Istruzione.
Il Ministro Valditara ha visitato prima il Comune di San Luca, alle ore 10, presso il plesso San Giuseppe; a seguire, alle ore 12, il Comune di Platì, presso l’Istituto comprensivo Edmondo De Amicis; infine, il Comune di Bovalino, presso l’Istituto comprensivo Mario La Cava, alle ore 13.
«La presenza del Ministro in questi territori – evidenzia Giusi Princi – assume una rilevanza sociale significativa, in quanto si lega al più ampio progetto di prevenzione e di riscatto della Calabria messo in atto con il Presidente Occhiuto sin dall’inizio del nostro mandato. Al contempo, si coniuga al patto educativo che è stato sottoscritto tra Prefettura, Regione, Ufficio Scolastico Regionale e sindaci dei territori dell’area di riferimento e che vede la pianificazione congiunta di azioni a medio e lungo termine per arginare i mali profondi che affliggono questi luoghi: dispersione scolastica, povertà educativa, svantaggio socio-economico e culturale. Attraverso un’importante sinergia interistituzionale – rimarca la Vicepresidente della Regione – è stata infatti posta in essere una rete di carattere programmatico, operativa anche rispetto gli indirizzi, per finalizzare al meglio le risorse regionali in tali aree e il cui obiettivo diventa proprio quello di partire dalla scuola, fondamentale ascensore sociale e baluardo di legalità, oltre che di educazione.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button