ADVST
AttualitàRegione

Ernesto Rapani: l’elettrificazione della Ferrovia Ionica e la Bonifica Sin


Edil Merici

Negli ultimi giorni ha fatto sentire la propria voce su vari temi il senatore di Fratelli d’Italia e componente della commissione Giustizia Ernesto Rapani, che ha seguito la procedura per l’avvio dei lavori di elettrificazione della Ferrovia Ionica e si è complimentato con Emilio Errigo per l’affidamento dell’incarico di bonifica del Sin.

Elettrificazione della linea Ionica: “In 80 giorni approvato il progetto definitivo”

Concluso l’ultimo passaggio propedeutico al bando che Rete Ferroviaria Italiana sta predisponendo per concludere il progetto di elettrificazione della linea ferroviaria ionica Sibari-Catanzaro Lido-Lamezia, quello in cui c’è stato bisogno dell’intervento celere dei comuni.
L’Ufficio Operativo Usi Civici del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari, forestazione, settore 1 coordinamento delle attività dipartimentali, usi civici, biodiversità della Regione Calabria ha inviato una lettera ai comuni interessati dall’attraversamento della linea ferroviaria per chiedere dei riscontri in merito ad alcune particelle di terreno interessate da espropri e da usi civici.
La richiesta del Dipartimento era strettamente correlata alla procedura di approvazione del progetto definitivo che riguarda il potenziamento del collegamento ferroviario Lamezia Terme-Catanzaro Lido-Sibari. I comuni interessati sono quelli di Amato, Cassano allo Ionio, Catanzaro, Cirò Marina, Corigliano Rossano, Crucoli, Cutro, Lamezia Terme, Marcellinara, Pianopoli, Pietrapaola, Sellia Marina, Settingiano e Strongoli.
In soli 80 giorni siamo riusciti a ottenere tutti i nulla osta e i pareri necessari ad RFI per giungere nella giornata di ieri all’approvazione del progetto definitivo relativo all’elettrificazione della dorsale Ionica, e quindi del collegamento Sibari-Catanzaro Lido-Lamezia Terme, che è stato pubblicato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Adesso si procederà con l’appalto integrato.
L’approvazione del progetto definitivo è l’ultima tessera di un puzzle tra filiera istituzionale, collaborazione tra enti e istituzioni, e quell’impegno che sin dall’inizio del mio mandato non sto lesinando. Un progetto che ha superato un percorso a ostacoli grazie alla collaborazione costante e continua con il commissario straordinario dell’opera Roberto Pagone. Sento il dovere di ringraziare quanti si sono resi disponibili adoperandosi per il superamento delle difficoltà burocratiche, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per aver sollecitato le Sovrintendenze di Crotone, Catanzaro e Cosenza e al viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami; il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto per la celerità con la quale ha deliberato in giunta il parere di competenza; l’assessore all’agricoltura Gianluca Gallo e il direttore generale del dipartimento Giacomo Giovinazzo per aver inteso, attraverso i poteri sostitutivi previsti dalla legge, sostituirsi ai comuni inadempienti per il rilascio dei pareri sugli usi civici.
Questa è una risposta agli allarmismi infondati di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle: i fondi ci sono, non sono stati mai dirottati in altre aree del Paese e la procedura sta seguendo il suo corso con l’obiettivo di giungere all’appalto integrato che prevede l’approvazione del progetto esecutivo e l’avvio dei lavori nel secondo semestre del 2024 con la previsione di concluderli nel primo trimestre del 2026. Quello sarà l’anno della svolta che consentirà alla fascia ionica di uscire dall’isolamento alla quale è stata segregata colpevolmente per decenni e collegarsi col resto del Paese e del continente in tempi europei. Con la conclusione dell’opera di elettrificazione potrebbe iniziare a trasformarsi in realtà un’infrastruttura che sto suggerendo e prospettando da molti anni: la metropolitana leggera di superficie tra Sibari e Crotone-Sant’Anna.

Bonifica Sin Crotone-Cassano-Cerchiara: “Emilio Errigo porterà a conclusione gli interventi”

A marzo scorso avevo dichiarato che la nomina del commissario straordinario per sito di interesse nazionale di Crotone-Cassano-Cerchiara avrebbe impresso la definitiva svolta nell’azione di bonifica. La nomina affidata al generale di brigata della Guardia di Finanza Emilio Errigo da parte del Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, su proposta del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, certifica la volontà di portare a compimento quegli interventi.
Il generale Errigo resterà in carica per due anni e concluderà un’azione che dura ormai da troppi anni nelle quattro aree industriali che insistono nel comune di Crotone, la ex Fosfotec, la ex Agricoltura, l’ex discarica di servizio di Farina Trappeto e l’ex Sasol-Kroton Gres 2000 Industrie ceramiche. Al neo commissario straordinario spetterà il compito di accelerare la progettazione degli interventi di bonifica e riparazione del danno ambientale nei sito di interesse nazionale e per questo il ministero dell’Ambiente ha stanziato ulteriori risorse pari a quasi 31.000.000. Certo che saprà raggiungere gli obiettivi prefissati, all’alto dirigente, che ricopre anche l’incarico di commissario straordinario dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria e vanta un curriculum di tutto rispetto, auguro buon lavoro.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button