ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: il biglietto unico per la mobilità nello Stretto e piazza Berlinguer a Benestare


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha firmato la convenzione per il biglietto integrato per la mobilità nello Stretto e partecipato all’inaugurazione di Piazza Berlinguer a Benestare.

Firmata la convenzione per il biglietto integrato per la mobilità nello Stretto

L’Area integrata dello Stretto compie un ulteriore passo in avanti grazie all’avvio del biglietto di trasporto unico che rende più concreta la mobilità tra Reggio e Messina. La firma tra l’Azienda di Trasporto per l’Area Metropolitana, l’Azienda Trasporti Messina, le società che gestiscono rispettivamente il trasporto pubblico su terra a Reggio e Messina e Liberty Lines, che gestisce il servizio di trasporto marittimo nello Stretto, apre una pagina nuova e positiva per lo sviluppo delle due aree metropolitane, obiettivo che risulta coerente con le linee programmatiche di mandato fissate dal sindaco Giuseppe Falcomatà.
La convenzione è stata sottoscritta, a Messina, dai rappresentanti delle tre aziende, al termine del Tavolo tecnico convocato dall’Ammiraglio Nunzio Martello e riunitosi all’Università degli Studi, che ha fatto il punto sullo stato del progetto di trasporto integrato. L’atto, per la sua importanza e valenza storica, ha registrato la presenza del sindaco ff della Città metropolitana Versace e del consigliere metropolitano delegato Giuseppe Giordano. Collegato da remoto è intervenuto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini.
Le premesse della convenzione sul biglietto unico integrato partono dal reciproco intendimento di attivare tutte le azioni volte a incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico nelle due città di Reggio e Messina da parte dei numerosi pendolari, e non solo, che si spostano fra le due città affacciate sullo Stretto. La completa integrazione avviene con il mezzo di trasporto marittimo. Ci sarà quindi un unico biglietto, valevole sia per ATAM, ATM e Liberty Lines che, al prezzo di 7 € a tratta, consentirà l’utilizzo dei rispettivi mezzi per spostarsi tra le due sponde dello Stretto.
La convenzione, in questa prima fase sperimentale, avrà una durata di tre mesi, fino al 31 dicembre 2023, con la possibilità di attivare una seconda fase che garantisca all’utenza ulteriori servizi. I biglietti saranno disponibili in formato elettronico e inviati sia via email e/o sms al passeggero. Sarà Liberty Lines, per conto di ATAM e ATM, a occuparsi dell’emissione del biglietto integrato, grazie anche alla vendita sulla piattaforma dedicata.
Per il consigliere metropolitano Giordano «con la sottoscrizione della convenzione si mette a segno un tassello fondamentale per la costruzione del processo di integrazione tra le due sponde in direzione dell’area dello Stretto, lo sforzo delle ultime settimane compiuto dal tavolo tecnico, con la Città metropolitana che ha fatto da collante tecnico tra le Aziende di trasporto pubblico delle due Città e il vettore marittimo, ha fatto sì che si raggiungesse, nei tempi previsti, questa prima tappa di un processo più ampio. Adesso – ha aggiunto – bisognerà lavorare per consolidare questo risultato e per le altre sfide, al fine di agevolare l’attraversamento anche per allargare il bacino di utenza dell’aeroporto dello Stretto anche all’utenza messinese. Per questi primi traguardi raggiunti – ha concluso – particolare merito va all’Ammiraglio Martello, che sta sapientemente coordinando l’organismo tecnico.»
Secondo il sindaco metropolitano ff Versace «è il raggiungimento di un obiettivo programmato e inseguito da tempo e che ora concludiamo grazie alla nostra caparbietà di mettere attorno a un tavolo tutti gli Enti coinvolti. L’ammiraglio Martello – ha aggiunto – è stato fondamentale sotto questo aspetto, riuscendo a venire incontro a tutte le esigenze degli associati. È un risultato importante sia per il territorio calabrese e reggino sia per quello messinese, si tratta di uno dei risultati più tangibili che può concretamente essere toccato con mano dai nostri concittadini dello Stretto. Rendere più agevole e funzionale la mobilità tra le due città, ma più in generale nell’area dello Stretto – ha evidenziato Versace – significa anche poter sviluppare maggiormente il flusso passeggeri dell’aeroporto “Tito Minniti” in maniera più semplice e funzionale. Pensando oltre, i reggini e i messinesi avranno la possibilità di poter godere delle rispettive attrattive, dal teatro, agli acquisti, al tempo libero, potendo avere a disposizione non solo un biglietto unico di trasporto, ma anche orari più consoni. In una stagione nella quale si parla sempre più spesso di attraversamento stabile dello Stretto – ha concluso – le nostre Istituzioni, oggi, hanno dato dimostrazione di poter offrire valide alternative.»
«La firma della convenzione per il biglietto unico di trasporto integrato nell’area dello Stretto, tra Reggio e Messina, che coinvolge le aziende di trasporto ATAM, ATM e Liberty Lines che gestirà, dal 1º ottobre, la tratta marina, rappresenta certamente un punto di svolta per la mobilità. Non si tratta solo di garantire un servizio più efficiente all’utenza dei pendolari dello Stretto, ma anche più vicino alle necessità di mobilità per il tempo libero con orari decisamente più comodi anche nella fascia serale» ha successivamente dichiarato il sindaco ff di Reggio, Versace, intervenuto alla firma della convenzione avvenuta a Messina, nell’aula del Senato accademico dell’Università degli Studi.
«Un aspetto non secondario – ha aggiunto – che ho evidenziato nel corso del Tavolo tecnico, coordinato magistralmente dall’Ammiraglio Martello, è anche quello della mobilità per esigenze sanitarie. Ho fatto presente di iniziare a valutare agevolazioni economiche per coloro che devono affrontare i viaggi nello Stretto per potersi curare, mutuando quanto già facciamo come Città metropolitana.»

Carmelo Versace a Benestare per l’intitolazione di una piazza a Enrico Berlinguer

«Si tratta di un’occasione importante perché ricordiamo un grande uomo che ha segnato la storia dell’Italia. Quando si riporta alla memoria e al passato, cerchiamo di cogliere il necessario insegnamento rivolto soprattutto ai nostri giovani che, purtroppo, di esempi positivi ne hanno sempre meno». Così il sindaco ff della Città metropolitana Versace, presente a Benestare, all’intitolazione di una piazza del Comune a Enrico Berlinguer.
«Questa intitolazione – ha aggiunto – è anche l’occasione per onorare la figura di Berlinguer e fare un plauso al Comune di Benestare che è riuscito, unica amministrazione del Sud Italia, a essere beneficiaria di un importante finanziamento del Consiglio dei Ministri, finalizzato a ricordare la figura del grande capogruppo e statista della sinistra italiana.»
Ad accogliere le autorità istituzionali, tra cui l’ex presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, il presidente della fonazione Berlinguer Ugo Sposetti e il senatore del Partito Democratico Sandro Ruotolo è stato il sindaco di Benestare e consigliere metropolitano Domenico Mantegna che ha ricordato: «Siamo l’unico Comune del Sud Italia, su sette, a essere stato finanziato per questo tipo di progetto relativo ai festeggiamenti per il centenario della nascita di Berlinguer. Siamo felici – ha aggiunto – che nella concomitanza di questo anniversario, siamo qui per inaugurare questa piazza, rinnovata anche negli arredi e nelle attrazioni per i più piccoli, che la nostra amministrazione ha inteso intitolare a un importante politico e statista quale è stato Berlinguer». La manifestazione rientra tra i festeggiamenti 2023 di Catoja in festa, promossi dall’Amministrazione Comunale di Benestare.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button