ADVST
Costume e Società

Don Fiorenzo De Simone è cittadino onorario di Spezzano Albanese


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

È stata conferita, nel corso di un consiglio comunale appositamente convocato, con tutti i voti favorevoli di maggioranza e minoranza, la cittadinanza onoraria a don Fiorenzo De Simone. L’evento, preannunciato dallo stesso sindaco Ferdinando Nociti lo scorso 31 agosto, in occasione dell’ultima celebrazione dell’ormai ex parroco, ha visto la partecipazione plebiscitaria della comunità arbëreshë. Ad aprire i lavori la presidente del consiglio, Rossana Nociti, che ha sottolineato l’importanza dell’evento definendolo come «il massimo riconoscimento che un’amministrazione può dare». La stessa ha ricordato tutte le qualità che don De Simone, in 15 anni di attività, ha messo al servizio dell’intera popolazione. Anche i consiglieri di minoranza Emiliana Iannuzzi e Luigi Serra si sono detti compiaciuti per il conferimento della cittadinanza, ricordando a più tratti il buon operato del sacerdote. È il sindaco Nociti, infine, a sottolineare i meriti del neo concittadino, evidenziando, come scritto anche nella pergamena ricordo, i sentimenti di “profonda gratitudine e riconoscenza per la dedizione e l’impegno ineccepibile nella cura pastorale della Comunità Ecclesiale; per il restauro e la cura certosina delle nostre Chiese; per la valorizzazione dell’identità arbëreshë e per aver inciso nel tessuto sociale, culturale e religioso della nostra comunità”. «Per Spezzano – ha concluso – è stato un onore averti come parroco.»
Dopo il voto unanime dell’intero consiglio, il sindaco ha consegnato la pergamena ricordo e invitato don Fiorenzo e il neo parroco, don Pino Straface, ad accomodarsi al tavolo dell’assise. «La chiesa – ha detto don Straface, anche vicario del vescovo – festeggia questo momento con gioia. Pensiamo a camminare insieme per il bene di tutta la comunità». Evidentemente soddisfatto, don Fiorenzo ha salutato in arbëreshë i presenti che, immediatamente hanno fatto partire l’applauso. «Sarò vostro concittadino con orgoglio – ha detto -, non è stato un caso che io abbia iniziato a muovere i primi passi proprio a Spezzano. Mi sento legato a voi per sempre.»
Dopo la cerimonia, è stato organizzato un momento di rinfresco nella Villa del Ricordo. Venerdì 22 settembre don Fiorenzo ha fatto farà il suo ingresso come parroco delle chiese di Sant’Antonio e Santa Maria Maggiore di Corigliano. La comunità, con il sindaco Nociti, hanno presenziato.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button