ADVST
Città MetropolitanaCostume e Società

Investire nel futuro: borse di studio e programmazione culturale a Reggio Calabria

Dall’Ufficio Stampa Città Metropolitana di Reggio Calabria

Il vicesindaco metropolitano, Carmelo Versace, ha consegnato una delle undici borse di studio che, ogni anno, la società Caronte&Tourist assegna al merito di studenti e studentesse che frequentano le scuole Trecroci, Nostro-Repaci e Fermi di Villa San Giovanni e Bagnara.
Nei saloni dell’Istituto alberghiero e turistico villese, insieme all’Amministratore Delegato della compagnia di navigazione, Vincenzo Franza, al sindaco di Villa Giusy Caminiti, al Dirigente Scolastico Enza Loiero, alle docenti delle scuole coinvolte nel progetto e a rappresentanti delle forze dell’ordine impegnati sul territorio, Versace ha preso parte a una cerimonia che «riconosce ed evidenzia la meglio gioventù del nostro comprensorio.
Questa iniziativa – ha detto – conferma la presenza di imprenditori che hanno a cuore le sorti del territorio immaginando un futuro da consegnare nelle mani delle nuove generazioni. C&T, nel momento in cui abbiamo chiesto agevolazioni al transito dei passeggeri più deboli, ha sempre teso una mano. Questa sensibilità, quindi, non la scopriamo certo oggi. A ogni modo, l’interesse dimostrato verso i nostri ragazzi e le nostre ragazze testimonia la lungimiranza di chi vuole investire sul sapere e sulla cultura, riconoscendole come leve su cui poggiare la crescita sociale ed economica di un’area molto particolare e complessa.»
«Tenere alto il livello di questa manifestazione così importante – ha proseguito Versace – giunta ormai alla sua tredicesima edizione, vuol dire mettere in primo piano il merito, parola spesso troppo abusata in svariati settori della nostra società. In questo caso, invece, la meritocrazia è rappresentata dai fatti e dalla preparazione di allievi e allieve davvero in gamba». Così, rivolgendosi direttamente alle studentesse e agli studenti presenti, il vicesindaco metropolitano ha spronato «a migliorarsi e a continuare a far fruttare capacità di indiscusso valore. Un domani – ha concluso Versace – nessuno potrà dirvi come fare se sapete fare. Il sapere, infatti, vi può condurre a realizzare i vostri sogni. E soltanto attraverso quei sogni, tutti noi potremo sperare in un territorio che continua a crescere credendo e investendo sulle sue intelligenze migliori.»
La Città Metropolitana ha poi pubblicato l’avviso rivolto ad accogliere proposte per eventi da organizzare sul territorio per tutto il 2024 e fino al prossimo 6 gennaio 2025. In particolare, l’Ente si propone di individuare “soggetti con acclarate capacità gestionali, organizzative e artistiche nel campo degli spettacoli musicali e teatrali e in grado di proporre spettacoli di rilevanza internazionale, nazionale e locale” da inserire nell’ambito della nuova programmazione volta ad attrarre turisti e visitatori.
Per Filippo Quartuccio, consigliere metropolitano delegato alla Cultura, «la promozione del territorio e delle sue infinite bellezze passa anche e soprattutto dal coinvolgimento di artisti ed esibizioni artistiche in grado di suscitare interesse verso le nostre realtà.»
«L’intenzione dell’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà – ha specificato – è certamente quella di continuare a investire in cultura, alimentando ogni espressione di libertà e partecipazione quale motore di sviluppo e crescita delle comunità locali. Il programma che vogliamo costruire, dunque, sarà ad ampio respiro e, come sempre, pensato per incontrare i gusti di un pubblico quanto più variegato possibile».
«Il settore artistico e culturale – ha aggiunto Quartuccio – costituisce una delle leve più importanti sulle quali far poggiare il rilancio del turismo e, conseguentemente, dei territori. Confidiamo, per questo, in una nutrita e significativa partecipazione da parte di promoter in grado di proporre un’offerta poliedrica e di qualità. Quindi, sarà compito nostro selezionare idee che rappresentino un valore aggiunto e possano portare benefici sul piano dello sviluppo turistico, economico e di visibilità del comprensorio metropolitano.»
«In questa fase – ha concluso il consigliere delegato – mi preme sottolineare il grande impegno messo in campo dalla struttura di Palazzo Alvaro e dal settore guidato dalla dirigente Giuseppina Attanasio che, ancora una volta, hanno prodotto una proposta seria, valida, proiettata a produrre riscontri positivi per il territorio.»
Sul sito internet della Città Metropolitana è possibile rintracciare ogni dettaglio utile ad approfondire l’Avviso pubblico esplorativo per “manifestazione di interesse per l’acquisizione di proposte di eventi di spettacolo per l’anno 2024”.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button