ADVST
ArteCostume e Società

“Place du Forum Arles”: istantanea immersa nel fresco serale


Edil Merici

Di Valentina Mazzaferro

Un’istantanea immersa nel fresco serale di uno dei più celebri caffè dei Paesi Bassi che il pittore olandese ritrae nei minimi dettagli e particolari. Ancora oggi al numero civico 11 della stessa strada è possibile assaporare dei piacevoli momenti di relax allo stesso café protagonista ritratto nel dipinto.
La terrazza del caffè la sera o Place du Forum Arles è un dipinto del pittore olandese Vincent Van Gogh realizzato nel 1888 ed esposto nei saloni del Museo Kröller-Müller della città di Otterlo (Paesi Bassi).
Van Gogh trascorre nella regione di Arles circa un anno mezzo della sua vita dal febbraio 1888 a maggio 1889, alla costante ricerca di colori brillanti e di nuovi luoghi e prospettive sorprendenti da imprimere su tela. Non a caso, durante la sua permanenza in tale regione, si registra il picco della sua produzione artistica che vanta numerosi dipinti e disegni.
Il pittore dipinge il Café di Place du Forum una sera di fine estate del settembre del 1888, colpito da un lapsus artistico e dalla complicità del cavalletto che era solito portare sempre con sé per poter dipingere direttamente sul posto, riportando sulla tela ciò che i suoi occhi vedevano in quel preciso momento.
Osserva i clienti seduti in solitudine o con altre persone ai tavolini bianchi del caffè illuminati da un’intensa luce gialla proveniente dalla lampada a gas.
Nota e riscontra anche altri particolari come le persiane delle finestre dell’edificio sovrastante ancora aperte, la fila esterna dei tavolini bianchi completamente liberi, il portone del palazzo a fianco al bar, il locale di fronte di cui si intravedono frontoni, i pilastri e i vetri da cui trapela e luci sottili dal colore giallo acceso e tenue dei palazzi vicini situati lungo il corso cittadino.
Elementi sorprendenti di tale dipinto sono i volti umani appena abbozzati e non definiti in modo da consentire allo spettatore di concentrare la sua attenzione su altri elementi come le stelle di dimensioni notevoli e varie che illuminano il cielo così tanto da sembrare delle lucciole notturne che sorvolano nel cielo blu cobalto realizzate dal pittore con molta cura, tanto da riuscire a percepirne il colore bianco del contorno e il giallo intenso del nucleo interno a esse.
Van Gogh e il suo genio artistico non si smentiscono mai, sono delle carte vincenti che assicurano il raggiungimento della perfezione artistica assoluta.
Colonna sonora adatta per immergersi nell’atmosfera rilassante del dipinto: Futura, di Lucio Dalla.

Foto: wikimedia.org


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button