ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: “L’Italia delle regioni”, il dimensionamento scolastico e il “Galanight”


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha preso parte a L’Italia delle regioni, sollecitato le pratiche di attuazione del dimensionamento scolastico e preso parte al Galanight di Ginevra.

«L’Italia delle regioni occasione preziosa per elaborare e condividere proposte e progetti»

Anche la Calabria è presente a Torino, alla 2ª edizione de L’Italia delle Regioni, il festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
L’evento annuale nazionale, quest’anno organizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, a cui partecipano, tra gli altri, il presidente della Giunta regionale Occhiuto, la vicepresidente Giusi Princi e l’assessore Emma Staine (anche nella qualità di presidente della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni), rappresenta un’importante occasione per avviare, all’interno di una cornice di alta caratura istituzionale, un confronto con gli interlocutori di riferimento, pubblici e privati, teso a elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo, l’identità e le diverse specificità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia.
Da Palazzo Reale al Teatro Carignano, che ospiteranno due giornate di incontri istituzionali che vedranno la partecipazione rispettivamente del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, passando per l’Archivio di Stato, dove si terranno i tavoli tematici con presidenti, assessori regionali e rappresentanti politico-sociali.
«Saluto con grande gioia – ha dichiarato il presidente della Regione Calabria Occhiuto – questa seconda edizione de L’Italia delle Regioni, il festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che quest’anno si tiene nella splendida cornice di Torino e in particolare in alcuni luoghi simbolo della storia d’Italia.
Sono molto soddisfatto che il filo conduttore della manifestazione di questa edizione sia rappresentato dalle infrastrutture nelle sue diverse articolazioni: dalla mobilità alla logistica, dall’energia all’ambiente, dalla sanità all’innovazione, dalle reti della conoscenza a quelle della ricerca. Sarà certamente un’occasione preziosa per elaborare e condividere proposte e progetti di sviluppo per i territori regionali, nell’ottica sempre della crescita dell’intero Paese.
Le Regioni, attraverso le varie identità e le diverse specificità, sono un serbatoio di enormi potenzialità e possono realmente essere propulsori del cambiamento.
La Calabria, che mi onoro di governare, è impegnata a rafforzare stabilmente la cooperazione tra le regioni italiane ma anche quella con le autorità locali del Mediterraneo per affrontare al meglio le grandi sfide del presente e del futuro.
È il tempo – conclude il presidente Occhiuto – di affrontare queste grandi sfide, insieme, senza le reticenze del passato, ma con uno sguardo verso inedite e importanti prospettive.»
Tra le novità dell’edizione 2023 del Festival c’è il Villaggio delle Regioni, in occasione del quale Piazza Castello è stata allestita con padiglioni promozionali disposti in modo da evocare la forma geografica dell’Italia. Ciascuna Regione e Provincia autonoma ha avuto l’occasione di offrire ai visitatori la possibilità di conoscere le eccellenze locali tramite piccole degustazioni, incontri informativi e presentazioni tematiche con la finalità divulgativa del ruolo e delle competenze delle regioni.
Si darà vita ad un ricco palinsesto di incontri e seminari, che vedrà la partecipazione attiva di tutti i presidenti di Regione.
Oggi, infine, si celebrerà il 40º anniversario della Conferenza Stato-Regioni, l’organismo che incarna la collaborazione tra i diversi livelli di governo e che ha contribuito a plasmare negli anni il futuro dell’Italia.

Dimensionamento scolastico: Giusi Princi invita gli enti provinciali ad ascoltare i territori

La vicepresidente con delega all’istruzione Princi, sollecitata da dirigenti scolastici, sindaci e organizzazioni sindacali di alcune realtà provinciali, indirizza una lettera a tutti gli Enti con la quale incalza Province e Città Metropolitana di Reggio “a concertare con tutte le parti i piani di dimensionamento provinciali, a richiedere le apposite delibere dei Consigli d’istituto, a promuovere specifiche conferenze di ambito con le componenti interessate, creando occasioni di ascolto e di confronto con i territori.”
“Mi preme, ancora una volta, specificare – puntualizza Princi nella missiva – che, ai sensi del 112/98, è prerogativa delle Province elaborare i piani di dimensionamento sulla base delle linee di indirizzo definite dalla Regione d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale, organizzazioni sindacali e Province tutte. Mi preme, di nuovo, sottolineare che non è stata una volontà della Regione intervenire sul dimensionamento scolastico che è, invece, una disposizione norma perentoria, definita dalla legge di bilancio 197/2022 e a cui tutte le Regioni si sono dovute attenere. Laddove le Amministrazioni regionali non ottemperino nei termini prescritti verranno, infatti, commissariate subendo dall’alto un dimensionamento di tipo ragionieristico anziché didattico e funzionale ai bisogni dei territori. Alla luce di quanto sopra – scrive in conclusione la vicepresidente, – ringraziando quanti hanno già avviato le concertazioni con i territori, invito, invece, le realtà provinciali, che ancora non abbiano provveduto, ad ascoltare e a confrontarsi con tutte le parti: dirigenti scolastici, organizzazioni sindacali e territori tutti.”

La Calabria principale sponsor del Galanight di Ginevra

«La nostra Regione è stata protagonista e principale sponsor del Galanight2023, che si è svolto a Ginevra lo scorso 30 Settembre. Si è trattato di un’occasione rilevante, utile per illustrare, a una platea di ospiti prestigiosa del mondo degli affari, sia la straordinaria bellezza della Calabria come meta turistica, sia le opportunità di investimento sul nostro territorio. Importante anche per stringere relazioni con gruppi imprenditoriali di primaria importanza nello scenario internazionale e con significativi protagonisti del mondo dell’innovazione tecnologica.»
Lo ha detto l’assessore allo sviluppo economico e attrattori culturali della Regione Calabria Rosario Varì in riferimento all’incontro tra Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e dipartimento turismo della Regione Calabria, che si è svolto alla presenza del console generale d’Italia a Ginevra Pietro Marchegiani, dell’ambasciatore d’Italia a Berna Lorenzo Cornado, del presidente della Camera-Ufficio di Ginevra e direttore operativo della MSC Claudio Bozzo.
Per la Regione Calabria, oltre all’assessore Varì, hanno partecipato all’iniziativa anche la dirigente generale del dipartimento turismo, promozione territoriale e mobilità Maria Antonella Cauteruccio, e la dirigente del settore promozione territoriale Gina Aquino.
L’evento, che tra l’altro, ha visto come sponsor d’eccellenza alcune delle più importanti attività economiche a livello mondiale, è stata occasione di presentazione della Calabria come destinazione turistica non convenzionale, con un’offerta naturalistica ricca e diversificata da sfruttare in ogni stagione dell’anno ma soprattutto importante opportunità di sviluppo di relazioni economiche con i più importanti associati di società operanti a livello internazionale con sede in Svizzera.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button