ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: Artigiano in fiera, la sostenibilità finanziaria e la competitività

Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha partecipato all’inaugurazione di Artigiano in fiera a Milano, varato un programma di sostenibilità finanziaria e un sostegno alla competitività delle imprese.

Artigiano in fiera, Rosario Varì: “Molto soddisfatto del record di presenze”

«Anche quest’anno la Regione Calabria è presente in fiera a supportare le proprie imprese artigiane.»
È quanto affermato dall’assessore allo sviluppo economico, internazionalizzazione e attrattori culturali Rosario Varì, che ha espresso piena soddisfazione per la presenza di ben 123 aziende calabresi alla manifestazione internazionale Artigiano in Fiera 2023 che si svolge, fino al 10 dicembre, a Fieramilano Rho.
«Quest’anno – ha sottolineato Varì – un vero e proprio record. Sono molto soddisfatto delle numerosissime presenze, indice di crescita e sviluppo della nostra Regione oltre che della consapevolezza degli artigiani calabresi delle opportunità che questa vetrina offre per la promozione dei nostri prodotti di eccellenza. Questa significativa partecipazione dei nostri artigiani, ai quali rivolgo un sentito ringraziamento e un augurio di buon lavoro, ci consente di raccontare con più voci le loro grandi capacità imprenditoriali, l’alta qualità della materia prima dei nostri prodotti, ma anche i nostri territori, la loro bellezza naturalistica, artistica e la ricchezza culturale.»
L’assessore Varì, nel ringraziare il proprio Dipartimento per il lavoro svolto, si è così rivolto ai tantissimi artigiani presenti durante il momento inaugurale: «Il vostro impegno, la vostra creatività, la vostra determinazione, il vostro saper fare, unitamente alla promozione dei vostri prodotti oltre i confini nazionali, attività nella quale facciamo di tutto per supportarvi, pagano, e i numeri lo testimoniano: la Calabria è la seconda regione in Italia per tasso di crescita nell’esportazione nel primo semestre del 23, +20,6%, un dato davvero molto incoraggiante. Il governo regionale guidato dal presidente Occhiuto è e continuerà a essere al vostro fianco, con tante misure incentivanti a supporto dei vostri investimenti, nonché con l’attività di promozione delle eccellenze calabresi, attività che, unitamente all’assessore all’agricoltura Gianluca Gallo, sosteniamo in maniera significativa.»
«La Calabria – ha concluso l’assessore rivolgendosi agli artigiani presenti e numerosissimi visitatori (si stima oltre 1.000.000 durante tutto il periodo di apertura della fiera) – è davvero uno scrigno di arte, bellezza, cultura e… creatività, la vostra! Buona fiera!»

La Regione Calabria per la sostenibilità finanziaria degli enti locali

Giovedì 7 dicembre, alle ore 10, presso il T-Hotel di Lamezia, si terrà l’appuntamento La Regione Calabria per la sostenibilità finanziaria degli enti locali nel corso del quale saranno presentati i primi risultati del progetto-pilota realizzato dall’assessorato all’organizzazione e risorse umane in collaborazione con Fincalabra.
L’incontro con la stampa concentrerà la propria attenzione sulle metodologie e sugli strumenti di analisi e predittivi.
Sarà presente l’assessore al ramo, Filippo Pietropaolo, a cui verranno affidate le conclusioni al termine del seminario su Stato dell’arte e prospettive progettuali.
Il progetto sperimentale che ha visto l’attuazione di un intervento concreto a supporto dei Comuni in difficoltà finanziaria, ha raccolto la soddisfazione dei Sindaci che nella circostanza non faranno mancare le testimonianze dirette sull’esperienza negli enti territoriali.
Ad aprire i lavori la sezione regionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, con cui è stata avviata una collaborazione, e la Regione Calabria, rappresentata da Annarita Lazzarini del Dipartimento organizzazione e risorse Umane, quindi l’introduzione di Alessandro Zanfino presidente di Fincalabra e le relazioni di Maria Teresa Nardo, componente del Comitato tecnico, e Salvatore Iiritano, esperto di intelligenza artificiale.
L’incontro sarà l’occasione per evidenziare come l’iniziativa nata in Calabria assuma valore di modello di riferimento anche fuori dai confini regionali, per la buona capacità di gestione e la semplificazione e il ridisegno dei processi amministrativi.

La Calabria investe sulla competitività

È stata pubblicata, sul portale istituzionale dell’autorità di gestione, la graduatoria definitiva delle domande di sostegno (relative all’annualità 2021) della misura 4 (intervento 4.1.1) del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020. Due, nello specifico, le azioni previste: una prima (A) tesa a favorire l’allestimento di punti vendita aziendali ed extra-aziendali, con una dotazione di 4.000.000. L’altra (B), sovvenzionata con 1.000.000, finalizzata ad attivare il commercio elettronico, con fornitura di processori e programmi informatici.
«Si tratta di un’iniziativa – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Gallo – rivolta a sostenere la competitività delle aziende agroalimentari calabresi favorendo, altresì, un collegamento diretto tra produzione e commercializzazione, così da determinare una crescita in termini di qualità e capacità di stare sui mercati.»
Nel dettaglio, l’intervento consentirà alle aziende interessate di allestire, ammodernare o adeguare punti vendita aziendali ed extra aziendali dei prodotti agricoli, agevolando altresì gli investimenti in tecnologie, con l’obiettivo di avviare o potenziare le attività di vendita diretta in azienda nonché migliorare redditività e sostenibilità delle produzioni, per garantire alle aziende migliori opportunità di commercializzazione dei prodotti.
I progetti ritenuti ammissibili sono risultati essere, complessivamente, 106. Su impulso dell’Assessorato, si è già stabilito che, ove possibile, le risorse erogate potranno essere eventualmente implementate attingendo ai fondi Next Generation EU.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button