ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: la manifestazione di Gioia Tauro, il caso Reggina, le fiere e l’incontro col Rotary


Edil Merici

Continua il lavoro della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui la giunta, coordinata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata protagonista nelle ultime ore di importanti incontri e manifestazioni sociali e politiche che si sono svolti su tutto il territorio. Di seguito una carrellata di quanto accaduto nelle ultime ore.

A Gioia Tauro per ribadire il netto no al raddoppio del termovalorizzatore

Si sono ritrovati ieri mattina in Piazza dell’Incontro, nel cuore di Gioia Tauro, i Sindaci, le associazioni e i cittadini della Piana per ribadire il no all’ipotesi di raddoppio dell’inceneritore maturata nella formulazione dell’Ambito Territoriale Ottimale unico regionale. Una manifestazione coordinata dal Sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, a cui hanno preso parte anche i Sindaci ff di Città Metropolitana e Comune di Reggio Calabria Versace e Paolo Brunetti.
«È in atto in questo momento un’interlocuzione con il Ministero a cui abbiamo inviato tutta la documentazione riguardante la possibilità di impugnare la legge regionale. Azione, quest’ultima, che può compiere solo il Ministero, naturalmente», ha affermato il Sindaco metropolitano ff Versace. «Siamo stati finalmente convocati dal presidente Roberto Occhiuto per martedì prossimo – ha poi aggiunto il rappresentante di Palazzo Alvaro – per una riunione formale e dunque auspichiamo che questa iniziativa possa segnare la ripresa di un dialogo aperto e costruttivo non solo sul futuro del nostro territorio ma, in linea più generale, sull’intera problematica dei rifiuti a livello regionale. E naturalmente – ha rimarcato Versace – la prospettiva deve essere anche quella di rivedere le posizioni assunte dal Consiglio regionale anche se, a tal proposito, registriamo con amarezza l’assenza, oggi in piazza, ma anche nelle precedenti iniziative pubbliche, dei consiglieri di Palazzo Campanella. In questa partita crediamo che non ci si debba dividere perché in gioco ci sono il futuro della nostra terra e la salute dei cittadini, ma senza confronto è impossibile individuare percorsi e soluzioni condivise.»
Attraverso il Piano d’ambito e le linee guida che la Città Metropolitana ha adottato, ha poi ricordato Versace, «l’abbiamo detto chiaramente: questo di Gioia Tauro non è un termovalorizzatore, ma un inceneritore. E abbiamo anche detto che questo impianto va ammodernato e messo in sicurezza. Siamo inoltre convinti che una linea operativa possa essere di aiuto al territorio metropolitano di Reggio Calabria. Ma quello che certamente non possiamo accettare è che Gioia Tauro diventi la discarica dell’intera Calabria. Va portato avanti il lavoro, fondamentale e irrinunciabile, sulle discariche di prossimità che il nostro Ente sta facendo e per il quale voglio ringraziare il consigliere Salvatore Fuda, che sta seguendo questo processo con grande attenzione. E proprio come la Città Metropolitana di Reggio Calabria è riuscita ad individuare i centri di discarica, allo stesso modo ci aspettiamo che gli altri territori facciano la stessa cosa.»
Reggio Calabria ha voluto rispondere presente al grido d’allarme lanciato dal Sindaco Alessio e dall’intera comunità di Gioia Tauro, «anche perché sin dal primo momento – ha evidenziato Brunetti – siamo stati contrari all’ipotesi di raddoppio di questo impianto che, ribadiamo, non è un termovalorizzatore. Contrarietà che abbiamo manifestato con grande chiarezza alle massime autorità regionali, con in testa il presidente Occhiuto. E siamo contrari perché questa prospettiva, nel quadro della nuova normativa, è completamente in controtendenza rispetto al percorso e ai grandi sacrifici che ha compiuto negli ultimi anni il territorio di Reggio Calabria. Ci viene ripetuto in tutti i modi che l’obiettivo è il raggiungimento della soglia del 65% di raccolta differenziata, obiettivo su cui stiamo lavorando sia pur tra le mille difficoltà con cui devono fare i conti gli enti locali. E se questo è il percorso non si capisce bene per quale motivo dovremmo raddoppiare questo bruciatore che aumenterebbe la quota di indifferenziato. La verità, in realtà, è una sola, ovvero che occorre in tutti i modi incentivare la raccolta differenziata e ridurre al massimo la produzione e lo smaltimento dell’indifferenziato. Questo è il sentiero su cui sta andando il mondo intero e noi, come Comune e come provincia, non intendiamo fare alcun passo indietro.»

Caso Reggina, Carmelo Versace: “Un patrimonio che va tutelato”

“La Reggina è un patrimonio della Città, è prima di tutto dei reggini, ed in quanto tale deve essere difesa, a prescindere da qualsiasi cosa, da qualsiasi indagine o provvedimento delle autorità giudiziarie. Da istituzioni faremo tutto ciò che è in nostro potere per fare in modo che sia tutelata per come merita”. Così in una nota il sindaco ff della Città Metropolitana Versace ha commentato la situazione della Reggina 1914, dopo la misura cautelare applicata al Presidente Luca Gallo.
“Ho avuto un breve e cordiale colloquio con l’Amministratore Giudiziario nominato dal Giudice per le Indagini Preliminari per le società di proprietà di Luca Gallo. Mi è stato ribadito, come è noto, che il provvedimento di sequestro non riguarda la Reggina ma la società controllante. Da parte nostra abbiamo manifestato la disponibilità delle istituzioni territoriali a collaborare, per tutto quanto rientra nelle nostre possibilità, facendo in modo che sia tutelata l’immagine della Città e della maglia amaranto e che sia salvaguardato il progetto sportivo.
“L’Amministratore – ha spiegato ancora Versace – mi ha riferito che sta acquisendo tutta la documentazione necessaria a definire il quadro d’insieme sulla vicenda. Abbiamo concordato un incontro, nei prossimi giorni, per approfondire le diverse problematiche e valutare le ipotesi più appropriate nell’ottica da noi auspicata di tutelare la Reggina, che appartiene prima di tutto ai tifosi e ai reggini.”

La BIT e il Vinitaly risvegliano l’interesse per la Città Metropolitana

Continua l’attività di promozione del territorio metropolitano reggino innescata con la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano 2022. L’importante presenza presso lo stand metropolitano di acquirenti italiani e stranieri provenienti da varie parti del mondo, dall’America latina ai Paesi baltici, dall’Europa centrale ai Paesi arabi, avvenuta grazie a iniziative mirate che la Città Metropolitana ha realizzato in collaborazione con Fiera Milano, ha permesso agli operatori presenti di immergersi nella narrazione del territorio attraverso le immagini, il racconto, i sapori e i profumi identitari e ha consentito all’Ente di allacciare con loro contatti diretti, avviati con la trasmissione di materiale promozionale multimediale e di un primo ventaglio di proposte di viaggio. Un percorso virtuoso per promuovere l’offerta turistica del territorio e nel contempo cercare di favorire occasioni di business per gli operatori del settore. Il database di contatti qualificati realizzato, suddiviso in base ad aree geografiche e a tipologie di turismo richieste, consentirà di costruire una comunicazione continuativa in base a interessi e settori per offrire spunti di vacanze, incentivare gli arrivi e sostenere l’internazionalizzazione delle imprese attraverso rapporti diretti e stabili. La Città Metropolitana, con un attento piano di sviluppo, sta investendo nella promozione del territorio e del sistema turistico utilizzando forme di marketing orientate a un ampio pubblico, ma anche attraverso attività specifiche di promo-commercializzazione. La BIT ha evidenziato l’esigenza di normalità, la sensibilità verso un approccio diretto di racconto e di ascolto, la necessità di recuperare rapporti umani e professionali, di sentire la genuinità e l’autenticità di territori ancora inespressi.
Si è confermata la tendenza verso un turismo sostenibile e responsabile, attento alla storia e la cultura. I compratori ricercano proposte originali e nuove esperienze anche in regioni poco conosciute.
Negli stessi giorni la partecipazione al Vinitaly ha consentito di creare nuovi canali e di esprimere a un pubblico qualificato il potenziale del turismo enogastronomico che incontra la cultura millenaria del territorio reggino. «Vogliamo sfruttare al massimo questa ripartenza post-pandemia puntando sui settori che hanno maggiori potenzialità di sviluppo per le caratteristiche del nostro territorio e del nostro tessuto economico e che possono generare ricadute positive indirette su tutto l’indotto. – commenta così i risultati raggiunti il Sindaco metropolitano ff Versace. – Ogni attività di sostegno allo sviluppo del territorio messa in campo è collegata alle altre, creando un sistema virtuoso di lancio, rilancio e consolidamento. La pianificazione strategica e la programmazione puntuale delle attività di marketing e comunicazione è stata strettamente collegata alle azioni di supporto allo sviluppo economico, perché il fine ultimo di ogni iniziativa è il rilancio dell’economia insieme al sostegno al territorio e ai suoi cittadini e alla creazione di nuove opportunità per il futuro. Le istituzioni hanno il dovere di utilizzare ogni strumento utile per dare valore e per creare valore intorno al proprio territorio. Questo è un anno fondamentale perché è l’anno della ripartenza e si riparte con nuove esigenze e nuove prospettive. La nostra proposta di autenticità ed esperienza collegata alla proposta culturale, nell’anno del cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, è stata raccolta con interesse e valutata positivamente. Siamo sulla buona strada. Stiamo dando il massimo -conclude Versace – per sfruttare ogni occasione al fine di diffondere un messaggio coerente e alimentare la fiducia dall’esterno verso la nostra Città metropolitana.»
Un’esperienza molto intensa per la Città Metropolitana alla BIT, in cui si è raccolto l’entusiasmo dei buyer per le attenzioni a loro dedicate e per la spontaneità nel racconto del territorio. Tradizionali forme di incontri per fare business diventano nuova frontiera per recuperare verità, socialità e sicurezza.

Il focus con il Rotary Club su PNRR e Next Generation EU: «Aiutateci a dare valore ai progetti»

Il sindaco ff Versace, ha preso parte alla tavola rotonda promossa dal Rotary club – Reggio Calabria nord sul ruolo del club service ne L’azione di pubblico interesse nel contesto della Next Generation EU” Rivolgendosi alla Sala Perri di Palazzo Alvaro, sede dell’iniziativa, ha auspicato «un contributo concreto e deciso, da parte rotariana, rispetto alle linee guida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.»
«Trovarci insieme e discutere di temi così importanti – ha detto Versace – è un buon inizio per avviare quella sinergia necessaria affinché, dall’ascolto, si possa passare a una vera e propria fase operativa rispetto, per esempio, al bando in scadenza il prossimo 30 maggio sulla piantumazione di specie vegetali indispensabili a mettere in sicurezza in nostro territorio». Il Rotary, infatti, «storicamente ha rappresentato una realtà che ha provato a cambiare il modo di fare e di pensare in città».
L’inquilino di Palazzo Alvaro ha ricordato come l’Ente sia impegnato anche su un primo bando incentrato sulla rigenerazione urbana: «Il Ministero ha riconosciuto la validità di tutti i 28 progetti presentati e che cambieranno il volto di una grossa parte del territorio metropolitano. Questo, insieme a quello della ripiantumazione, è soltanto uno dei tanti avvisi sul PNRR che sono usciti e che continueranno a uscire. Per gestirli al meglio, ci siamo dotati di una cabina di regia, per adesso esclusivamente politica, che guarda con forte interesse, e non potrebbe essere altrimenti, alle varie competenze e professionalità presenti nel comprensorio. Politica, infatti, non è sinonimo di onniscienza: serve preparazione su materie specifiche e il confronto è, dunque, indispensabile. Questo è lo spirito che sta guidando primi passi in un settore molto particolare come il PNRR, sul quale sarebbe importante lavorare assieme». Dialogo, sinergia e collaborazione, per il sindaco ff, sono, quindi, «fattori di crescita determinanti da mettere a sistema per i modelli da proporre.»
All’introduzione e ai saluti di Paolo Chirico, presidente del Rotary Reggio nord, sono seguiti gli interventi di Vincenzo Pizzonia, presidente ella Commissione rotariana di Azione di pubblico interesse, e del professore Francesco Manganaro, ordinario di Diritto amministrativo all’Università Mediterranea.
Proprio Pizzonia ha spiegato che se «le amministrazioni hanno l’obbligo di favorire, regolamentandola, la partecipazione, è nostra responsabilità prodigarci per concorrere a rafforzare la collaborazione partenariale tra cittadini, società civile e i diversi livelli amministrativi, nella consapevolezza comune che è importante ed urgente farlo.
«Una grande opportunità – ha concluso – è offerta dalle Linee di indirizzo del Piano Strategico della Città Metropolitana, approvate dal Consiglio di Palazzo Alvaro nel 2017. Il documento, infatti, ha i connotati per avviare il processo virtuoso di governance che dovrebbe rafforzare il modello democratico.»


Q

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button