ADVST
Costume e Società

Il progetto BiblioFATA entra nelle scuole di Bova e Palizzi


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa E-Hub Europe

BiblioFATA poli-eleMENTI dell’Area Grecanica è entrata nelle scuole di Bova Marina e Palizzi, portando una piacevolissima ventata di freschezza culturale. Agli alunni che con entusiasmo hanno partecipato al laboratorio di inclusione e promozione della lettura e della diversità culturale, è stato presentato il progetto della imminente apertura, in cinque Comuni diversi, di cinque biblioteche tra loro collegate in modo da costituire un polo culturale dinamico e interconnesso. Bova Marina e Palizzi ne faranno parte, con i loro poli realizzati grazie ai finanziamenti intercettati dalle due Amministrazioni comunali, a valere sul Programma Operativo Regionale Calabria 2014/2020 Fondo Europeo di Sviluppo Regionale-Fondo Sociale Europeo Il futuro è un lavoro quotidiano. La volontà di Saverio Zavettieri e Umberto Felice Nocera, sindaci rispettivamente di Bova Marina e Palizzi è mettere a disposizione della cittadinanza un servizio attrezzato come si conviene e pieno di contenuti anche multimediali, in modo da fungere da stimolo anche per i giovani.
Il percorso di avvicinamento all’apertura delle biblioteche prevede, tra gli altri, il coinvolgimento degli studenti. Ad accogliere Daniela D’Agostino, esperta dell’Associazione di Promozione Sociale Urbana, è stato l’Istituto comprensivo Bova Marina – Condofuri, la cui dirigente scolastica Irene Mafrici ha abbracciato il progetto accogliendo con entusiasmo l’opportunità formativa pensata a beneficio della scolaresca. Dalle ore 9 alle 10:30 hanno svolto l’attività laboratoriale gli alunni del plesso di Bova Marina, coordinato dalla maestra Silvana Caridi, collaboratrice della dirigente. Dalle 11, alle 12:30, invece, sono stati impegnati gli studenti del plesso di Palizzi, coordinato dalla referente di plesso Paola Condemi.
A rendere BiblioFATA poli-eleMENTI dell’Area Grecanica un polo culturale omogeneo, pur essendo costituito da cinque poli (oltre a Bova Marina e Palizzi, ne fanno parte i comuni di Roghudi, Melito Porto Salvo e Montebello Jonico), è anche la scelta di collegare ogni singola realtà a un elemento naturale. Per Bova Marina l’ARIA richiama alla certezza che le idee possano circolare liberamente e diffondersi, favorire lo scambio di conoscenze e di confronto. Esattamente come il vento che spira in modo libero. Palizzi dal canto suo richiama il LEGNO, ovvero energia aggiunta che in bioenergetica è associata alla primavera, alla crescita e alla rinascita.
Una volta avviato, come detto, il circuito culturale sarà dinamico, con ognuno dei cinque poli pronto a offrire servizi specifici che andranno a completare quelli offerti dagli altri poli. L’intera popolazione coinvolta “avrà la possibilità di vivere esperienze differenti spostandosi solo di pochi chilometri”. Ogni singolo polo, coinvolgerà partner locali, prime fra tutte le scuole, agenzie educative e altre associazioni locali, nazionali ed europee.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button