ADVST
Costume e Società

Avviati laboratori di educazione ambientale ad Armo


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

METRO-Polis: il luogo del possibile ha spalancato le porte ai bambini, portandoli a diretto contatto con la natura. Un’esperienza straordinaria e appassionante allo stesso tempo, vissuta ad Armo di Reggio Calabria, dove ha sede la Comunità Sant’Arsenio. Due le attività svolte in questa prima uscita: A spasso nell’orto: dal seme alla tavola e Alla scoperta della civiltà contadina.
Accompagnati dagli esperti della cooperativa ospitante, i piccoli ospiti hanno avuto modo di fare un doppio percorso. Nel primo sono andati alla scoperta dei prodotti della terra, improvvisandosi contadini e sperimentando come si prepara il terreno alla semina e, allo stesso tempo, imparando che ciascun frutto od ortaggio ha la sua stagione e le sue peculiari caratteristiche. Nel secondo, invece, hanno effettuato un piccolo viaggio nel cuore della cultura contadina, alla scoperta della quotidianità della vita rurale, degli attrezzi che il contadino usava nella cura dell’orto e nelle diverse attività stagionali. Con paglia, stoffa e pezzi di legno hanno anche potuto costruire uno spaventapasseri, antica figura della memoria rurale.
Con i laboratori didattici i ragazzi toccano, osservano, ipotizzano, sentono il sapore di ciò che conoscono, incontrano il sapere. Il lavoro della terra, gli aromi, le attività creative, il riciclo, portano a scoperte successive e conoscenze raggiungibili attraverso l’attivazione di tutte le intelligenze: sensoriale, corporea, operativa, logica, linguistica, storica, grafica, espressiva. Destinatari delle attività sono gruppi di scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado. La finalità è recuperare il valore culturale e ambientale del territorio; sviluppare una coscienza critica sugli alimenti e l’ambiente; educare le abilità cognitive; conoscere il mondo agricolo locale e i suoi prodotti.
Nella sede di Insieme senza barriere, l’associazione di Melito Porto Salvo cui è stato finanziato dalla Città Metropolitana il progetto presentato a valere sull’avviso pubblico anno 2022 per la “Selezione di progetti di utilità sociale da realizzare sul territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria in partenariato con Enti del Terzo Settore”, sono già operativi altri laboratori.
Di recente apertura è quello musicale intitolato Casse armoniche. Il martedì e giovedì, dalle ore 17 alle 19 (con l’avvento dell’ora legale l’orario sarà anticipato dalle 16 alle 18) si svolgono lezioni di strumento: chitarra tenuto da Nunzio Pellicone, presidente di Associazione senza barriere, batteria e percussioni a cura di Alessandro Corona, chitarra e basso tenuto da Enrico Laganà, e canto curato da Jawhar ben Mahijoub.
METRO-Polis è un progetto nato per creare uno spazio sociale, culturale ed educativo permanente, che diventi punto di incontro tra due mondi oggi considerati fragili ma che, se messi in relazione, possono diventare punto di forza e di riferimento per la comunità tutta: giovani e disabili.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button