ADVST
AttualitàEnti locali

L’ATS di Caulonia attiva 138 Tirocini di Inclusione Sociale

Riceviamo e pubblichiamo

L’Ambito Territoriale Sociale di Caulonia ha pubblicato sul sito istituzionale del Comune due avvisi pubblici finalizzati uno all’istituzione dell’Albo dei Soggetti ospitanti Tirocini di Inclusione Sociale, l’altro per l’attivazione di 138 TIS destinati a percettori di Reddito di Cittadinanza.
La formulazione di un elenco di tirocinanti è finalizzata all’inclusione sociale delle persone che si trovino in condizione di maggiore criticità e vulnerabilità, tra quelle prese in carico dal Servizio Sociale Professionale comunale o dal Centro per l’Impiego, beneficiari del RdC e/o Supporto per la Formazione e il Lavoro.
Potranno presentare domanda di partecipazione alla misura dei TIS tutti i soggetti che, a pena di inammissibilità, alla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico risultino in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati:

  • essere residenti in uno dei 19 Comuni dell’ATS di Caulonia;
  • avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 65 anni non compiuti;
  • appartenere a un nucleo famigliare beneficiario del RdC e/o SFL;
  • aver sottoscritto o impegnarsi a sottoscrivere il Patto per l’Inclusione a seguito di presa in carico;
  • essere disoccupati o inoccupati;
  • non essere stati esonerati e/o esclusi da un Progetto Utile alla Collettività;
  • non essere stati inseriti in altri progetti lavorativi e/o formativi e/o borse lavoro;
  • non beneficiare di altre misure di sostegno al reddito, differenti da quelle precedentemente indicate.

L’istanza di partecipazione è riservata a un solo componente del nucleo famigliare.
I richiedenti dovranno presentare il Modello di domanda: TIS presso il proprio Comune di residenza entro e non oltre le ore 12:00 del 6 novembre 2023 con le seguenti modalità:

  • consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
  • invio alla casella di Posta Elettronica Certificata del proprio Comune di residenza disponibile su ogni sito internet comunale.

A ciascun tirocinante verrà corrisposta un’indennità pari a 400 € lordi mensili. L’indennità sarà erogata (dall’ATS di Caulonia) e sarà corrisposta interamente a fronte di una partecipazione minima del 70% del monte ore previsto per il mese solare di riferimento. La frequenza alle attività è obbligatoria.
Il numero di ore mensili di tirocinio previste dovrà essere espletato, attraverso un impegno giornaliero di almeno tre ore consecutive e per un numero di giornate pari a quanto indicato nel Progetto personalizzato.
Il tirocinio avrà una durata di almeno 6 mesi, eventualmente prorogabile a seguito di valutazione dell’Amministrazione Procedente.
Per quanto riguarda, invece, l’istituzione dell’Albo dei Soggetti ospitanti TIS, l’ATS di Caulonia intende procedere alla costituzione di un elenco di soggetti ospitanti con riferimento all’accoglienza di tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione sul territorio dei 19 Comuni che fanno parte dell’ATS nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
La nuova tipologia di tirocini esprime la finalità di sostenere l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione a favore delle persone o nuclei famigliari presi in carico dai servizi sociali professionali competenti in risposta a bisogni complessi che richiedono interventi personalizzati di valutazione, consulenza, orientamento, attivazione di prestazioni sociali, nonché attivazione di interventi in rete con altre risorse e servizi pubblici e privati del territorio.
Sono ammessi a presentare la propria manifestazione di interesse all’iscrizione all’Elenco dei soggetti ospitanti i TIS:

  • Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati partecipati da Enti Pubblici;
  • Ditte individuali;
  • Commercianti;
  • Enti di Terzo Settore come definiti dal Decreto Legislativo nº 117/2017;
  • Cooperative di produzione, lavoro, servizi, agricole;
  • Consorzi;
  • Imprese pubbliche e private iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura;
  • Studi professionali in possesso di Partita IVA.

L’istanza per la formulazione dell’elenco dovrà essere inviata al Protocollo del Comune di Caulonia tramite PEC oppure con consegna a mano al protocollo dell’Ente sito in via Postorino, a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso e fino al 6 novembre 2023 alle ore 12:00 con oggetto Partecipazione costituzione elenco soggetti ospitanti TIS.
Entrambi gli avvisi sono pubblicati e scaricabili integralmente all’Albo Pretorio del Comune di Caulonia in qualità di Comune capofila dell’ATS e sul sito Istituzionale degli Enti Locali ricadenti nei comuni del territorio dell’ATS.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio dell’ATS di Caulonia tramite mail.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button