ADVST
Costume e Società

A Caulonia va in archivio con successo la campagna “Io non rischio”


Edil Merici

«Anche quest’anno per i volontari della Protezione Civile Caulonia termina la campagna informativa Io non rischio con tante presenze, soprattutto di molti giovani. È stata una giornata intensa, che ha visto tanti piccoli protagonisti informarsi sulla prevenzione dei rischi del nostro territorio grazie alla nostra area multimediale, ai quiz e ai tanti giochi mirati che hanno stimolato la loro curiosità». È quanto ha dichiarato l’Assessore comunale alla Protezione Civile del Comune di Caulonia Antonella Ierace, che ha così proseguito: «Voglio ringraziare infinitamente l’Oratorio Anspi Insieme Per Vincere di Placanica e l’Associazione Italiana guide e scout d’Europa, Gruppo Caulonia 1 Santi Silvestro e Barbara, nonché gli animatori della Combriccola del Sorriso per la loro presenza. Un grazie speciale a tutti i volontari che si sono dedicati alla preparazione di tutto il materiale e i gadget donati ai visitatori della piazza Io Non Rischio!. Grazie infinite a tutti e non dimentichiamo che la conoscenza riduce i rischi.»
Caulonia si dimostrata ancora una volta in prima fila nel mettere a sistema le buone pratiche di Protezione Civile, attraverso la divulgazione, specialmente nelle giovani generazioni, di conoscenza e di mettere concretamente in atto le azioni che possono contribuire a ridurre i rischi in occasione di calamità naturali, come terremoti, alluvioni, e in caso di incendi boschivi.
In Piazza Bottari di Caulonia la sensibilizzazione è stata impartita dal Dipartimento di ProCiv, per una due giorni che chiude la Settimana Nazionale della ProCiv, che ha portato le volontarie e i volontari che hanno animato il punto informativo.
Ricordiamo che Io non rischio ! è un’iniziativa promossa dal Dipartimento della ProCiv con Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Associazione Nazionale Comuni Italiani, in collaborazione con la Regione Calabria, Dipartimento ProCiv.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button