ADVST
Costume e SocietàEventi

Domenica Locri rende omaggio ai caduti di Nassiriya

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Locri

«Il senso dello Stato e della Memoria ci porta a non dover mai dimenticare il 12 novembre 2003, che ogni anno rinnova il dolore di una ferita ancora aperta per uno dei capitoli più drammatici della storia d’Italia». Così il Sindaco della città di Locri ricorda quella terribile mattina di una normale, seppur rischiosa, missione di pace presso la città irachena di Nassiriya, che si trasformò in una dolorosa strage nella quale 28 persone (19 italiani e 9 iracheni) non trovarono scampo.
Eroi che ogni anno la città di Locri vuole onorare, insieme ai caduti di tutte le missioni internazionali di pace (Giornata della Memoria dei Caduti per la Pace, istituita con Legge Nazionale nel 2009).
«Sono passati 20 anni da allora e questi eroi continueranno a vivere in eterno, nei nostri cuori e in quello di quanti sapranno cogliere il valore dell’estremo sacrificio per difendere i valori della pace e della libertà, e per questo saremo loro eternamente grati. Purtroppo ancora oggi – continua il primo cittadino – il Mondo vede numerosi conflitti, come quello russo-ucraino e israelo-palestinese. In questo clima, sappiamo bene che l’Italia, oltre a ripudiare la guerra come recita l’articolo 11 della nostra Costituzione, è sempre in prima linea, grazie a numerose missioni di Pace.»
Locri ricorderà il 12 novembre, domenica, alle ore 10 con la Santa Messa nella parrocchia San Biagio e a seguire nella piazza Ai Caduti di Nassiriya la commemorazione con il cerimoniale e l’esibizione della Banda della Città Metropolitana di Reggio Calabria, a cui tutta la comunità è invitata a partecipare per rendere omaggio ai caduti.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button