ADVST
Costume e SocietàEventi

Sabato a Bovalino la presentazione del nuovo libro di Domenico Talia


Edil Merici

Dal Caffè Letterario Mario La Cava

Sabato 1 luglio, alleore 18:30, presso il Caffè Letterario Mario La Cava sito inCorso Umberto I 114, a Bovalino si terrà la presentazione del libro Inventario delle ombre: Racconto di un’infanzia al Sud di Domenico Talia, edito da Rubbettino editore. Dialogano con l’Autore la giornalista Maria Teresa D’Agostino e il presidente del Caffè Letterario Mario La Cava Domenico Calabria.Letture a cura della scrittrice Rossella Scherl.
Il ricordo è opera di scavo e anche di immaginazione per ricostruire il passato e per costruire il futuro. Questo libro ha a che fare con un elemento complesso e formidabile allo stesso tempo: la nostra memoria.
Le vicende, le persone e le impressioni qui narrate sono legate alla prima memoria, quella dell’infanzia, nel tentativo di riunire quel che resta in noi di quel tempo. Quello che siamo stati e quello che abbiamo vissuto. Cose che influenzano le nostre scelte e, in parte, anche la vita degli altri con cui costruiamo o sciogliamo relazioni. Noi siamo anche quello che gli altri ricordano di noi. Così il ricordo diventa materia collettiva.
Le tracce personali sono servite a ricostruire la memoria di una comunità e a capire come si è vissuti in un particolare scorcio del ‘900 nel Sud estremo dell’Italia. Intrecciando i ricordi dell’infanzia, il libro racconta la memoria di un piccolo paese della Calabria tra l’Aspromonte e lo Ionio negli anni ’60 e ’70. Un mondo affondato in tradizioni millenarie che si avviava a cambiare per sempre.
Domenico Talia, ordinario di Ingegneria informatica all’Università della Calabria, è autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, di raccolte di racconti, di saggi divulgativi e di un libro dedicato al viaggio. Collabora con quotidiani e riviste.
Ha pubblicato Itinerari stranieri (Calabria letteraria, 2004), Il sole e il sangue (Ensamble, 2014), Il colore del cielo e altre ipotesi (Rubbettino, 2017), La società calcolabile e i big data (Rubbettino, 2018), Brevi finestre(Il seme bianco, 2020), L’impero dell’algoritmo (Rubbettino, 2021), Inventario delle ombre. Racconto di un’infanzia al Sud (Rubbettino, 2023).


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button