ADVST
Costume e SocietàEventi

Il Comune di Locri indice il concorso “Locri Presepe”

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Locri

Il Concorso Locri Presepe, Natale 2023 che la Città di Locri promuove nasce dal desiderio di diffondere un messaggio condiviso di unione, pace e speranza, attraverso la valorizzazione delle tradizioni locali più autentiche e del nostro patrimonio storico e culturale.
L’arte dei presepi, con la loro magia antica, richiama i mestieri d’un tempo lontano e custodisce un messaggio di solidarietà più che mai attuale in questo tempo di guerre e violenze.
La riscoperta dei sentimenti comuni, che affondano radici profonde nella notte dei tempi, quella più arcana, quella più magica, cioè nella notte di Natale e nell’usanza di realizzare il presepe, rappresenta il cuore di questo concorso cittadino, rivolto ai rioni, ai gruppi di Cittadini, alle Associazioni, alle scuole, alle parrocchie, alle contrade, alle vie del centro, a tutti.
Il modulo di partecipazione è già presente sul sito istituzionale del Comunale di Locri, insieme al regolamento che disciplina i criteri di partecipazione e premiazione.
Il modulo di partecipazione al concorso è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Locri e dovrà essere consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Locri oppure inviato all’indirizzo di posta certificata ufficioprotocollo.comunelocri@asmepec.it entro le ore 12:00 del giorno 4 dicembre 2023.
L’esposizione dei presepi dovrà essere aperta al pubblico entro il giorno 23 dicembre, in luoghi visibili o di facile accesso.Sono ammessi a partecipare al presente concorso i rioni della città, le associazioni e i comitati formalmente costituiti, che allestiranno per il Natale 2023 un presepe presso il proprio rione o presso un luogo pubblico che sia ben visibile dai passanti o di accesso diretto, preventivamente concordato e autorizzato dall’Ufficio tecnico del Comune di Locri.
Ogni presepe realizzato dovrà essere associato a un messaggio che richiami temi o valori sociali e dovrà richiamare almeno un’arte o mestiere del passato.
Ogni gruppo potrà realizzare un presepe.
Gli autori dovranno garantire la paternità del presepe e, accettando il regolamento, autorizzare la pubblicazione e la diffusione delle immagini fotografate dal Comune di Locri, senza pretendere alcun compenso.
La partecipazione al concorso è gratuita.Si invita ogni sodalizio partecipante ad organizzare una serata a tema, richiamando i vecchi mestieri, le tradizioni, anche culinarie.
I presepi dovranno essere realizzati con materiali che non inquinano e sarà possibile utilizzare ogni tipo di tecnica.
Saranno votati da una Giuria competente, scelta e nominata dall’Amministrazione Comunale (un componente dell’Istituzione religiosa, un professionista del mondo dell’Arte, un rappresentante dell’Associazionismo).
I criteri di valutazione indicati sono i seguenti:

  • integrazione nel contesto e peculiarità del luogo;
  • messaggio associato a temi e valori sociali;
  • proporzioni nella realizzazione (non saranno presi in considerazione presepi in miniatura);
  • espressività emotiva e religiosa;
  • effetto cromatico (luci e/o colori);
  • impatto scenografico;
  • difficoltà e qualità del lavoro dell’opera realizzata.

La premiazione avverrà in seduta pubblica giorno 06 gennaio 2024, in piazza dei Martiri, durante la manifestazione Locri on Ice.
I premi saranno suddivisi:

  • il primo classificato riceverà un contributo di 500 €;
  • il secondo classificato riceverà un contributo di 300 €;
  • il terzo classificato riceverà un premio di riconoscimento.

Nessun altro diritto economico sarà riconosciuto ai vincitori e non da parte del Comune di Locri.
Ai vincitori non sarà comunicato l’esito della votazione prima del giorno della premiazione.
Tutti i partecipanti, inoltre, riceveranno l’attestato di partecipazione al concorso con pergamena ricordo.

Foto: trevisotoday.it

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button