ADVST
Costume e SocietàEventi

Mercoledì a Locri un incontro sul turismo archeologico in Calabria

Riceviamo e pubblichiamo

Edil Merici

Mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 11:00, a Locri, nel Palazzo della Cultura, si terrà l’iniziativa Villa Romana di Casignana e Locride Romana. Turismo Archeologico in Calabria.
L’evento è finalizzato a promuovere la Villa Romana di Casignana e il turismo archeologico in Calabria anche attraverso il progetto di rete tra i vari siti romani presenti nella Locride nei comuni di: Casignana, Portigliola, Locri, Marina di Gioiosa e Gioiosa Ionica. Iniziativa questa della Locride Romana inserita nel programma delle attività del progetto Locride 2025 tutta un’altra storia, promosso dal Gruppo di Azione Locale Terre Locridee e da Officine delle Idee.
La Villa Romana di Casignana, ubicata lungo l’antico itinerario che collegava Rhegion a Locri Epizefiri, sorse nel I secolo con il suo nucleo originario e successivamente si sviluppò fino al IV secolo, quando raggiunse il suo massimo splendore.
La monumentalità del suo impianto architettonico è testimoniata dalla sua estensione pari a circa 5.000 m² e la sua magnificenza dalla presenza del più vasto nucleo di mosaici finora conosciuto nella Calabria Romana.
I mosaici della Villa Romana costituiscono un patrimonio artistico di grande valore e ne rappresentano senz’altro la peculiarità. Si caratterizzano per la varietà, per la quantità e per l’elegante fattura. Pavimenti a mosaico bianco e nero, mosaici policromi, mosaici geometrici e figurati e anche pavimenti in
opus sectile”, dove un intricato gioco di ritagli di marmo crea affascinanti geometrie.
L’Italia è una delle destinazioni più ricche di patrimonio archeologico e storico-culturale al mondo. La sua storia millenaria ha lasciato un’impronta indelebile nel paesaggio, creando un tesoro di siti che attrae turisti da ogni angolo del pianeta. I siti archeologici in Italia offrono un viaggio nel passato, consentendo ai visitatori di immergersi nelle antiche civiltà e nelle loro testimonianze.
Esplorare siti archeologici offre un’opportunità unica per comprendere le radici della civiltà umana e la sua evoluzione nel corso dei millenni. Questa forma di turismo non solo soddisfa la curiosità storica, ma contribuisce anche alla preservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Inoltre, il turismo archeologico può essere visto come un mezzo attraverso il quale le persone cercano di connettersi con le proprie radici culturali e condividere un senso di appartenenza a una storia comune. Attraverso l’esplorazione di siti archeologici, i visitatori hanno l’opportunità di imparare e apprezzare le tradizioni, i costumi e le realtà di popoli antichi, contribuendo così a preservare e tramandare la conoscenza delle generazioni passate.
Anche la Calabria, con la sua storia millenaria ricca di vicende e scambi culturali con varie popolazioni, può offrire una ricchezza di testimonianze e tracce del passato. Un patrimonio storico-architettonico, come nel caso della Locride romana, che affascina e consente ai visitatori di immergersi in un passato che continua ad emozionare attraverso le sue vestigia ancora visibili.

Programma dell’incontro

Introduce e modera
Franco Crinò, Vicesindaco di Casignana con delega ai Beni Culturali

Saluti istituzionali
Rocco Celentano, Sindaco di Casignana

Intervengono:
Agata Mazzitelli, Consigliera Delegata alla Cultura del Comune di Casignana;
Sergio Marando, Rup Progetto Valorizzazione Villa Romana di Casignana;
Loredana Musolino, Supporto Tecnico Amministrativo al Responsabile Unico del Procedimento Progetto Valorizzazione Villa Romana di Casignana;
Umberto Panetta, Direttore dei lavori del Progetto Valorizzazione Villa Romana di Casignana;
Antonio Blandi, progettista Officine delle Idee;
Sandro Borruto, Rappresentanza Commissione Straordinaria Comune di Portigliola;
Giuseppe Fontana, Sindaco di Locri;
Luca Ritorto, Sindaco di Gioiosa Ionica;
Vincenzo Tavernese, Vicesindaco di Marina di Gioiosa;
Guido Mignolli, Direttore GAL Terre Locridee;
Elena Trunfio, Direttrice Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri;
Maria Mallemace, Segretario Regionale MIC Calabria;
Alfredo Ruga, Funzionario Archeologo della Sovrintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Reggio Calabria – Vibo Valentia
Fabrizio Sudano, Soprintendente ABAP RC-VV
Francesco Macrì, Presidente GAL Terre Locridee
Giacomo Crinò, Consigliere Regione Calabria
Giovanni Calabrese, Assessore Regione Calabria al Lavoro e Formazione Professionale.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button