ADVST
Costume e Società

Il presidente del GAL Terre Locridee ospite dell’Ambasciata greca a Roma

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa GAL Terre Locridee

Continua la cooperazione tra la Locride e la Grecia grazie al rapporto di amicizia e stima stretto da Gruppo di Azione Locale Terre Locridee e Ambasciata di Grecia a Roma. Proprio nei giorni scorsi, il presidente del GAL TL Francesco Macrì, su invito dell’ambasciatrice greca Eleni Sourani, ha presenziato al Teatro dell’Opera di Roma all’evento Cent’anni dalla nascita di una divinità, omaggio dell’ambasciata greca in Italia alla grande Maria Callas, celebre soprano di origine ellenica che ha segnato la musica lirica del ‘900.
Nel corso della serata, il soprano Myrtò Papatanasiu, accompagnata dal pianista Yannis Tsanakaliotis, si è esibita in alcune delle arie più famose interpretate dalla Callas, spaziando tra autori come Charles Gounod, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Maurice Ravel.
Presenti alla celebrazione anche i già primi ministri greci Alexis Tsipras e Georgios Papandreou, il presidente della Fondazione Calabresi di Grecia Nino Spirlì, il giornalista e scrittore, responsabile di ANSAMed, Patrizio Nissirio, il responsabile di Myth Euromed Alberto Cotrona e lo scrittore Francesco Maino, Premio Calvino 2014.
I rapporti tra GAL TL e Ambasciata di Grecia, consolidati nel maggio 2023 con l’evento Levantina, organizzato in collaborazione con Myth Euromed, che ha portato nella Locride una delegazione dell’Ambasciata greca e affermati giornalisti dell’area mediterranea, si sono sempre più rafforzati in un clima di dialogo costante e stima reciproca, pensando a progetti tra luoghi legati da comuni radici storiche e culturali.
«Ringrazio ancora Eleni Sourani per l’invito a uno spettacolo di così alto valore artistico e storico e per l’attenzione verso la Locride. Come GAL TL abbiamo in cantiere due progetti transnazionali nell’abito del programma Interreg Grecia-Italia 2022/27, con l’obiettivo di dare slancio allo sviluppo socio-culturale delle aree interessate. Il Mediterraneo rappresenta oggi il riferimento geografico fondamentale per lo sviluppo economico del sud e abbiamo già in essere importanti progetti che vanno in questa direzione» dichiara il presidente Macrì.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button