ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: i doni a Oncoematologia pediatrica, Semidei e il solstizio d’inverno


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha distribuito regali e sorrisi per i bimbi dell’Oncoematologia pediatrica, partecipato alla prima di Semidei e annunciato la celebrazione del solstizio d’ìinverno da parte del Planetarium Pythagoras.

Regali e sorrisi per i bimbi dell’Oncoematologia pediatrica

Il primo gesto di umanità e solidarietà di Reggio Christmas City tocca il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio. È tempo di regali e sorrisi per i bambini ricoverati al reparto di oncoematologia pediatrica, entusiasti per i doni ricevuti dalle decine di aziende del territorio metropolitano coinvolte nel progetto Lascia che sia Natale.
«Ringrazio di cuore la SviProRe e la Città Metropolitana per aver pensato ai nostri piccoli pazienti e par l’attenzione dimostrata al nostro reparto – spiega la Rosalba Mandaglio, responsabile di Oncoematologia pediatrica del GOM. – Sono stati consegnati decine di doni dalle aziende reggine, frutto della generosità dei nostri concittadini. Il nostro obiettivo è quello di umanizzare il reparto e renderlo una seconda casa per i nostri ospiti. Momenti come quello di oggi non fanno che arricchire il percorso di umanizzazione.»
Grazie alla sensibilità di numerosi commercianti sono stati consegnati alla società della Metrocity centinaia di regali tra giocattoli, colori, libri, abbigliamento e dolci per arricchire e rendere più felici le giornate dei piccoli pazienti, e non solo in occasione del Natale. Doni e piccoli pensieri portati proprio dai dirigenti della SviProRe accompagnati dalle mascotte e dagli elfi del Villaggio di Babbo Natale direttamente ai bambini.
«Inizia dal Morelli il percorso di solidarietà del Natale 2023 – afferma l’amministratore unico di SviProRe Michele Rizzo. – Abbiamo trovato piccoli bambini, tutti bellissimi con problemi grandi e abbiamo donato loro dei regalini nella speranza di offrirgli un paio d’ore di serenità. Ringrazio tutti i commercianti e i negozianti che hanno partecipato alla nostra raccolta. È arrivato di tutto con grande partecipazione ed entusiasmo, dalle maglie di calcio ai colori, dalle attrezzature sportive alle caramelle.»
Soddisfatta per l’impegno dimostrato dalle istituzioni anche Luisa Foletti, psicologa del progetto dell’Associazione Italiana contro le Leucemie.
«Una giornata intensa e da incorniciare che ha portato gioia all’interno dei locali del GOM. Ringraziamo la Città Metropolitana per la sensibilità dimostrata. I bambini hanno trascorso momenti di spensieratezza insieme agli amici dell’associazione Lelefante. È bello pensare che la città sia sensibile attraverso segnali concreti di aiuto.»
Nei prossimi giorni la solidarietà di Reggio Christmas City toccherà altre realtà virtuose tra visite al carcere minorile, pranzi sociali, iniziative benefiche e tombolate per i più bisognosi.
Felicissime anche le mamme dei piccoli pazienti del reparto di oncoematologia pediatrica.
«È stato un momento molto toccante – racconta emozionata la mamma di Riccardo – Grazie a tutti coloro che si sono impegnati per regalare un sorriso ai nostri figli in difficoltà. Abbiamo bisogno di allegria, affetto e serenità.»

Il vicesindaco metropolitano alla prima di Semidei

«Una prima al teatro Cilea è sempre qualcosa di emozionante, e poi quando si evocano i nostri Bronzi di Riace, non può che essere ancora di più esaltante. Questo è un magnifico docufilm, ha già avuto un palcoscenico eccezionale al festival internazionale del Cinema di Venezia, riscuotendo grande interesse. Di questo siamo molto contenti perché a pensarlo e realizzarlo sono stati dei grandi artisti calabresi e reggini. Sono riusciti a realizzare un’opera che ci auguriamo possa far vedere la nostra vera identità, il nostro vero territorio». Così il vicesindaco metropolitano, Carmelo Versace, al Teatro Cilea in occasione della prima del docufilm Semidei, con la regia di Fabio Mollo, realizzato dalla Calabria Film Commission e dedicato ai Bronzi di Riace. “Un ringraziamento particolare ovviamente – ha aggiunto Versace – lo rivolgiamo alla Regione Calabria, che ha voluto fortemente la realizzazione del docufilm Semidei, non soltanto per mettere in mostra la bellezza e l’importanza dei Bronzi di Riace in occasione del 50º dal loro ritrovamento, ma ancor di più farli diventare l’attrattore turistico principale, per il nostro splendido patrimonio archeologico e culturale». La serata al teatro Cilea, alla quale hanno preso parte i massimi rappresentanti delle istituzioni culturali, accademiche, delle forze dell’ordine, ha registrato la presenza, tra gli altri della vicepresidente della Regione Giusi Princi, con delega alla Cultura, e del prefetto di Reggio Clara Vaccaro.

Il Planetarium Pythagoras celebra il Solstizio d’inverno

Venerdì 22 dicembre, alle ore 21:00, il Planetarium Pythagoras della Città Metropolitana celebra il solstizio d’inverno da Altre Terre. Il 22 dicembre, alle ore 4:27 dei nostri orologi, saluteremo l’autunno e daremo il benvenuto all’inverno astronomico. Il solstizio d’inverno è un istante, quello in cui il Sole, nel suo moto apparente sulla volta celeste, raggiunge il punto di minima declinazione, la massima distanza al di sotto dell’equatore.
È un momento di passaggio ciclico considerato nell’antichità magico e drammatico: dall’ingresso nella porta del buio con l’equinozio di autunno, i giorni diventano sempre più corti e bui, fino ad arrivare alla notte più lunga dell’anno. Tutta la natura è come sospesa in questa morte simbolica che attende una resurrezione. In molte parti del mondo, questo istante viene ancora festeggiato in quanto rappresenta, come nell’antichità, la vittoria del Sole sulle tenebre.
Alle nostre latitudini questo fenomeno, oggi, è pressoché ignorato ma per il Planetarium Pythagoras la celebrazione del Solstizio d’Inverno è tra gli eventi inseriti nel programma Sotto le stelle del Natale.
Per celebrarlo è stato invitato Giovanni Covone, docente di astrofisica presso l’università Federico II di Napoli, che relazionerà sull’esistenza di Altre Terre. Gli abitanti di queste probabili altre Terre festeggiano equinozi e solstizi?
La scienza è un’esperienza umana, della quale le passioni sono una parte ineliminabile: la caparbietà, a volte i pregiudizi, l’amore per le proprie idee, a volte eccessivo. C’è la spiegazione di questo capo dell’astronomia moderna, ma c’è anche la storia delle persone, di filosofi e astronomi, da Epicuro ai giorni nostri, che hanno speculato sull’esistenza su altri mondi abitati o hanno cercato la loro prova.
La serata proseguirà con la consegna, da parte del delegato alla Cultura della Città Metropolitana Filippo Quartuccio, di un riconoscimento agli Istituti Scolastici della nostra regione che, in maniera significativa, hanno partecipato ai Campionati Italiani di Astronomia.
Per l’anno scolastico 2023-2024 hanno partecipato 4.161 ragazzi della nostra regione. Le scuole della Calabria iscritte sono state 59 e andrebbero menzionate tutte, ma tra queste si sono distinte, per le scuole secondarie di primo grado:

  • Istituto Comprensivo Statale Carducci – da Feltre di Reggio;
  • ICS Perri – Pitagora di Lamezia Terme (CZ);
  • ICS Vitrioli – Principe di Piemonte di Reggio
  • ICS Giovanni XXIII di Villa San Giovanni;
  • ICS Falcomatà – Archi di Reggio;
  • ICS La Cava di Bovalino;
  • ICS Nosside – Pythagoras di Reggio

Per le scuole secondarie di secondo grado: 

  • Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale Volta di Reggio;
  • Istituto Istruzione Superiore Statale – Liceo Classico Statale Oliveti – Panetta di Locri;
  • Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale Guerrisi di Cittanova;
  • Istituto Magistrale Campanella di Belvedere Marittimo;
  • Liceo Scientifico Statale Zaleuco di Locri.

Un riconoscimento speciale la Città Metropolitana consegnerà a Chiara Luppino, allieva del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio, medaglia di bronzo alle Olimpiadi internazionali di Astronomia. La serata si concluderà con la simulazione del Cielo di Natale sotto la cupola.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button